Ecco tutto quello che dovrete fare per installare sul vostro pc il nuovo aggiornamento di Windows 10. Una guida semplice ed efficace

Milano
08:58 del 06/12/2015
Scritto da Alberto

Come installare Windows 10 - Vediamo qui come installare Windows 10 aggiornando il PC ed anche come installare in modo pulito, ossia azzerando il computer.
La differenza principale tra l'aggiornamento e l'installazione pulita è che nel primo caso rimangono tutti i programmi installati e tutti i file personali nel disco principale mentre nel secondo caso viene cancellato tutto e si installa il sistema come nuovo.
Entrambe le strade possono essere percorse, ma se si vuole sfruttare la promozione di Microsoft e ottenere la licenza gratuita è necessario seguire un passaggio obbligato: prima si aggiorna il PC, poi si fa l'installazione pulita.
Se si facesse subito l'installazione pulita infatti verrebbe richiesto un product key che non abbiamo e che dovremmo andare a pagare.
Ovviamente se si sta installando Windows per la prima volta su un nuovo computer o se si vuol passare da Windows XP o da Vista a Windows 10 bisognerà comprare una licenza sul sito Microsoft.

Come installare Windows 10 - Facendo qualche passo indietro, vediamo qui come si aggiorna Windows 7 e 8 installando Windows 10.
In realtà, come si scoprirà, farlo è davvero semplice.
Dopo aver scaricato i file di installazione si potrà scegliere di aggiornare il PC e lasciare che la procedura avanzi senza dover toccare nulla.
Il caricamento sarà abbastanza lungo a seconda della velocità del computer e del disco, ci saranno diversi riavvii e l'installazione potrà impiegare anche un paio d'ore.
L'unico momento in cui si fa una scelta è quello della finestra che chiede se si vogliono mantenere file e applicazioni, solo file o niente.
Trattandosi di un aggiornamento, si sceglierà la prima opzione per non perdere nulla.

Come installare windows 10 - Ci sono due modi per installare Windows 10 da zero: facendo il reset del PC o reinstallando Windows 10. Il primo modo è semplice e veloce.
Sostanzialmente si fa un ripristino del sistema alle impostazioni predefinite rimuovendo tutti i programmi e le impostazioni personalizzate.
Si ottiene, di fatto, una nuova installazione di Windows.
Per utilizzare questa funzione, aprire le Impostazioni PC dal menu Start, andare sulla scheda Aggiornamento su Aggiornamento e Sicurezza e poi sulla scheda Ripristino.
Premere poi il tasto "Reimposta PC".
Con questa modalità si può anche scegliere di mantenere i file personali.

Come installare Windows 10 - Il secondo modo invece è l'installazione pulita ed è utile soprattutto se si vuol passare dalla versione 32 bit di Windows 10 alla versione 64 bit.
Da Windows 10, è necessario creare la penna USB di installazione oppure il file ISO da masterizzare su un DVD. Avviare quindi lo strumento Media Creation Tool e scegliere l'opzione "crea un supporto di installazione per un altro PC".
Andare Avanti, scegliere la lingua, l'edizione e l'architettura.

Come installare Windows 10 - Per quanto riguarda l'edizione invece, non si può cambiare e bisogna mantenere quella attuale, quindi se si ha la versione Home, selezionare Windows 10 Home mentre se si ha la versione Pro, selezionare Windows 10 Pro.
Andare Avanti e scegliere se creare un'unità flash o il file ISO.
L'unità Flash è più rapida e conveniente quindi prima di iniziare, assicurarsi di avere pronta una penna USB con almeno 4 GB di spazio.

Come installare Windows 10 - Quando è finita la creazione del supporto di installazione, riavviare il computer tenendo la penna USB collegata.
Se non funzionasse o se si sta usando la ISO masterizzata su DVD, avviare il PC da USB o da DVD usando le opzioni di avvio che compaiono di solito premendo ripetutamente il tasto F12 in fase di accensione.




Articolo letto: 700 volte
Categorie: Guide, Informatica, Internet, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Windows 10 - computer - pc - aggiornamento -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook