Come installare uTorrent? Chiacchierando con un amico sei venuto a conoscenza di uTorrent e ti sei convinto del fatto che possa esserti particolarmente utile per reperire alcuni file di cui hai bisogno.

Torino
08:15 del 19/02/2016
Scritto da Sasha

Come installare uTorrent

Chiacchierando con un amico sei venuto a conoscenza di uTorrent e ti sei convinto del fatto che possa esserti particolarmente utile per reperire alcuni file di cui hai bisogno. Sicuramente è così, non posso dirti altro. Tuttavia se adesso ti ritrovi qui, a leggere queste guida, molto probabilmente è perché nonostante il tuo interesse verso questo programma non hai la minima idea di come fare per installare uTorrent. Se le cose stanno effettivamente in queso modo sappi però che non hai motivo di preoccuparti… puoi contare su di me!

Come installare uTorrent

Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti tutto quel che bisogna fare per riuscire ad installare uTorrent, sia su PC Windows sia su Mac OS X. Come dici? Non sei un esperto informatica e temi che sia troppo complicato? Ma no, non devi. Contrariamente alle apparenze installare uTorrrent è davvero molto semplice, anche per chi, un po’ come te, è alle prime armi con il mondo dei computer.

Se sei quindi effettivamente interessato a capire come fare per installare uTorrent ti invito a concederti qualche minuto di tempo libero, a sistemati ben comodo dinanzi al tuo computer ed a dedicarti alla lettura di questo tutorial. Sono certo del fatto che alla fine sarai pronto ad affermare che installare uTorrent era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi e che qualora necessario sarai anche ben disponibile a spiegare a qualche tuo conoscente come fare. Pronto? Si? Alla grande, allora procediamo.

Prima di spiegarti quali passaggi bisogna effettuare per poter installare uTorrent voglio chiarirti le idee riguardo la natura di questo programma. Qualora non ne fossi a conoscenza sappi che uTorrent rappresenta uno dei più popolari client per scaricare file dalla rete BitTorrent. È disponibile per i principali sistemi operativi presenti sulla piazza e permette anche agli utenti meno esperti di condividere file su questa celebre rete peer to peer. Inoltre, contrariamente alla maggior parte dei software per il P2P uTorrent non richiede lunghe configurazioni per poter essere utilizzato. Bisogna solo evitare che il router ne ostacoli il funzionamento sbloccando le porte, un’operazione questa che si può portare a termine in una manciata di clic.

Come installare uTorrent

Adesso che abbiamo fatto un po’ di chiarezza passiamo all’azione. Per poter installare uTorrent la prima operazione che devi effettuare è quella di cliccare quiin modo tale da poterti subito collegare al sito Internet del celebre client. Mi raccomando, scarica uTorrent solo e soltanto dal suo sito Internet ufficiale, in questo modo andrai ad assicurarti una copia del programma originale, correttamente funzionante ed esente da rischi. Provando invece a scaricare uTorrent da altri siti Web potrebbe esserti richiesto il pagamento non giustificato di una somma di denaro per fare ciò oppure potresti incappare in una versione del programma contente qualche virus e/o non perfettamente funzionante, tienilo ben presente.

Una volta visualizzata la pagina Web del sito Internet del programma per riuscire ad installare uTorrent segui le indicazioni riportate di seguito attenendoti a quelle relative al sistema operativo in uso sul tuo computer.

Installare uTorrent su PC Windows

Se possiedi un PC con su installato Windows e ti interessa capire come fare per installare uTorrent il primo passo che devi compiere è quello di pigiare sul bottone di colore arancione Scarica uTorrent Per Windows che visualizzi al centro dello schermo dopodiché pigia sul pulsante Scarica uTorrent Per Windows annesso alla nuova pagina Web che ti viene mostrata ed attendi che venga avviata la procedura di download del programma.

A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, il file uTorrent.exeappena scaricato per dare il via alla procedura mediante cui poter installare uTorrent. Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi fai clic prima sul pulsante OK, poi sul pulsante  e dopo su Avanti per due volte consecutive. Accetta poi le condizioni d’uso del software cliccando sul pulsante Accetto e clicca sempre su Avanti per concludere il setup. Durante il processo d’installazione togli il segno di spunta dalle voci relative a toolbar per il browser e album musicali da scaricare gratis per non installare contenuti promozionali. Rifiuta inoltre l’installazione di Iminent o altri software di cui ti viene proposto il download (di solito è sufficiente cliccare su Skip e Decline o, nel caso degli album musicali, bisogna togliere la spunta dalla voce Yes, I’d love to check out this download!).

Come installare uTorrent

Ad installazione completata fai doppio clic sull’icona di uTorrent che è stata aggiunta al desktop per avviare subito il programma. In alternativa pigia sul pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni, digita utorrent nel campo di ricerca che ti viene mostrato e poi fai clic sul primo risultato presente in elenco.

Tieni presente che dopo essere riuscito a portare a termine la procedura mediante cui installare uTorrent il programma verrà impostato automaticamente come applicazione predefinita per il download dei file torrent.

Adesso che sei riuscito ad installare uTorrent sul tuo PC di sicuro ti starai chiedendo come fare per potertene servire. Visto e considerato che il programma, come ti ho accennato poc’anzi, è stato impostato come predefinito per i torrent per poter scaricare ciò che più ti interessa non dovrai far altro che scaricare un file .torrent da Internet, aprirlo cliccandoci sopra, pigiare sul pulsante OK e lasciare lavorare il programma fino al termine del download. In alternativa, poiché uTorrent supporta i magnet link, puoi avviare il download di un contenuto dalla rete BitTorrent senza usare i file .torrent e i server tracker come intermediari. Per fare ciò ti basta cliccare sull’icona del magnet link (solitamente rappresentata da un magnete di colore rosso) che si trova sui siti per la ricerca dei torrent.

Installare uTorrent su Mac OS X

Se possiedi un Mac e ti interessa capire come fare per installare uTorrent il primo passo che devi compiere è quello di pigiare sul bottone di colore verde Scarica Gratis Per Mac che visualizzi al centro dello schermo. Attendi quindi che venga avviata la procedura di download del programma ed una volta completata apri, cliccando su di esso, il file uTorrent.dmg che è stato appena scaricato per dare il via alla procedura di installazione.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sulla scrivania fai doppio clic sull’icona dl programma, se appare un’ulteriore finestra mediante cui ti viene chiesto se desideri aprire uTorrent pigia sul pulsante Apri ed attendi che la schermata per dare il via alla procedura per installare uTorrent risulti visibile.

Come installare uTorrent

Adesso fai clic sul pulsante Continue, se ti viene chiesto di scaricare software aggiuntivi clicca su Decline offer per rifiutare dopodiché fai clic ancora una volta su Continue, poi su Install e per finire su Close.

Ad installazione completata accedi al Launchpad e clicca sull’icona di uTorrent per avviare subito il programma. Se non riesci ad identificare l’icona di uTorrent tra le applicazioni disponibili puoi digitare utorrent nel campo di ricerca visualizzato in alto oppure puoi accedere a Spotlight cliccando sull’icona raffigurante una lente di ingrandimento annessa nella parte in alto a destra della barra dei menu, digitare utorrent e fare clic sul primo risultato che ti viene mostrato, quello immediatamente presente sotto la scritta Il migliore.

Tieni presente che dopo essere riuscito a portare a termine la procedura mediante cui installare uTorrent il programma verrà impostato automaticamente come applicazione predefinita per il download dei file torrent.

Come installare uTorrent

Adesso che sei riuscito ad installare uTorrent sul tuo Mac di sicuro ti starai chiedendo come fare per potertene servire. Considerando il fatto che, così come ti ho già detto, il programma è stato impostato come predefinito per i torrent per poter scaricare ciò che più ti interessa non dovrai far altro che scaricare un file .torrent da Internet, aprirlo cliccandoci sopra, pigiare sul bottone OK e lasciare lavorare il programma fino al termine del download. Semplicissimo. In alternativa puoi avviare il download di un contenuto dalla rete BitTorrent senza usare i file .torrent e i server tracker come intermediari. Per fare ciò ti basta cliccare sull’icona del magnet link (generalmente rappresentata da un magnete di colore rosso) che puoi trovare sui siti per la ricerca dei torrent.

Come installare uTorrent

Se non sai dove reperire file torrent ti suggerisco di consultare la mia guida relativa ai migliori Motori di ricerca torrent gratis che ti ho segnalato nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come fare per installare uTorrent su Windows.


Articolo letto: 697 volte
Categorie: Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook