Come installare sistema operativo da USB? Devi installare Windows su un PC sprovvisto di lettore CD/DVD e non hai la minima idea di come fare?

Napoli
07:45 del 20/02/2016
Scritto da Gerardo

Come installare sistema operativo da USB

Devi installare Windows su un PC sprovvisto di lettore CD/DVD e non hai la minima idea di come fare? Ti piacerebbe installare nuovamente OS X sul tuo Mac o su quello di un amico ma non hai a disposizione una copia del sistema operativo su DVD? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa sappi che non devi preoccuparti poiché non si tratta di un’impresa impossibile. Per effettuare queste operazioni è infatti sufficiente installare sistema operativo da USB.

Seguendo le indicazioni che andrò a fornirti nelle seguenti righe e ricorrendo all’uso delle risorse che sto per suggerirti anche tu, così come molti altri utenti, riuscirai a creare una pendrive avviabile e, di conseguenza, ad installare sistema operativo da USB. Come dici? Temi sia troppo complicato e pensi che forse è il caso di lasciar perdere? Ma no, ti sbagli di grosso, davvero! Contrariamente alle apparenze installare sistema operativo da USB è infatti un’operazione molto semplice da eseguire, basta solo sapere dove “mettere le Mani”.

Chiarito ciò se sei quindi interessato a scoprire quali passaggi bisogna effettuare per riuscire ad installare sistema operativo da USB ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di sistemarti ben comodo dinanzi al computer e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Pronto? Si? Molto bene, allora procediamo.

Come installare sistema operativo da USB - Installare Windows da USB

Se è tua intenzione installare sistema operativo da USB e se l’OS in questione è Windows la prima cosa che devi fare è procurarti una pendrive di capienza sufficiente, personalmente ti suggerisco di reperirne una con almeno 4 GB di spazio libero. Assicurati inoltre che la chiavetta da utilizzare risulti vuota o che comunque su di essa non siano presenti file importanti poiché per poterla utilizzare sarà necessario formattarla.

Oltre ad una chiavetta di sufficiente capienza per poter installare sistema operativo da USB hai bisogno dell’immagine ISO della versione di Windows di tuo interesse. Se non sai dove reperire l’immagine ISO di Windows ti suggerisco di cercarla sui siti che ne permettono il download legale (per poterla installare dovrai poi utilizzare il tuo codice di licenza). In alternativa puoi creala tu partendo da un computer equipaggiato con un lettore DVD.

Dopo aver provveduto a reperire tutto il necessario per poter installare Windows da USB clicca qui in modo tale da collegarti all pagina principale del software Windows 7 USB/DVD Download tool. Si tratta di un programma gratuito di Microsoft che serve appunto per creare una penna USB per l’installazione di Windows. Una volta visualizzata la pagina del software pigia sul pulsante download per avviare la procedura di download dello stesso sul tuo computer. Occhio a non lasciarti ingannare dal nome! Windows 7 USB/DVD Download tool è un software perfettamente funzionante con tutte le versioni del sistema operativo di casa Microsoft, sia precedenti sia successive a Windows 7!

A download ultimato apri il pacchetto di installazione Windows7-USB-DVD-Download-Tool-Installer-en-US.exe ora presente sul tuo computer e clicca prima su Esegui, poi su Next, poi su Install e per concludere su Finish.

Procedi ora facendo doppio clic sull’icona di Windows 7 USB/DVD Download tool che è stata aggiunta al desktop oppure cerca l’applicazione accedendo alla sezione in cui sono raggruppati tutti i programmi e le applicazioni del menu visibile pigiando sul pulsante Start di Windows o accedendo alla Start Screen.

Adesso clicca sul pulsante Browse che si trova nella sua schermata principale per selezionare l’immagine ISO di Windows da usare per creare l’USB bootable. Prosegui andando a cliccare prima su Next, poi su USB Device e infine su Begin Copying in modo tale da avviare la copia dei file dall’immagine ISO alla chiavetta USB.

Come installare sistema operativo da USB - Una volta avviata la procedura di copia vedrai una barra di avanzamento di colore verde apparire nella finestra del programma. Al raggiungimento del 100% potrai finalmente sfruttare la chiavetta avviabile appena creata per installare sistema operativo da USB.

A questo punto, se è tua intenzione utilizzare la pendrive per installare sistema operativo da USB sul computer in uso lascia quest’ultima collegata alla postazione multimediale, riavvia il PC, attendi che vengano caricati tutti i file necessari e poi attieniti alla procedura guidata di installazione di Windows che ti viene mostrata a schermo.

Se invece desideri sfruttare la chiavetta per installare sistema operativo da USB su un alto computer scollegala dal PC in uso, collegala alla postazione multimediale su cui desideri agire assicurandoti che risulti spenta, avvia quest’ultima pigiando sull’apposito pulsante di accensione presente sul case, attendi che vengano caricati tutti i file necessari, attendi che la procedura di installazione di Windows venga avviata ed attinenti poi alle semplici indicazioni che vengono mostrate a schermo.

Qualora la procedura per installare sistema operativo da USB non dovesse essere avviata e nel caso in cui dovesse invece partire normalmente il sistema operativo già in uso sul computer dovrai procedere andando a configurare il BIOS per eseguire il boot, ossia l’avvio, dai dispositivi USB.

Come installare sistema operativo da USB - Installare OS X da USB

Ti interessa capire come fare per installare OS X da USB? Si? Bene, allora la prima cosa che devi fare è procurarti una pendrive di capienza sufficiente, personalmente ti suggerisco di reperirne una con almeno 8 GB di spazio libero. Assicurati inoltre che la chiavetta da utilizzare risulti vuota o che comunque su di essa non siano presenti file importanti poiché per poterla utilizzare sarà necessario formattarla.

Oltre ad una chiavetta di sufficiente capienza per riuscire ad installare sistema operativo da USB hai bisogno dell’immagine ISO della versione del sistema operativo che desideri installare. Se non sai dove reperire l’immagine ISO di OS X ti suggerisco di cercarla sui siti che ne permettono il download legale.

In alternativa puoi creare tu l’immagine ISO di OS X effettuando il download dell’ultima versione disponibile del nuovo sistema operativo sul tuo Mac. Per eseguire questa operazione accedi a Mac App Store pigiando sulla sua icona presente nel Launchpad, se richiesto digita la password relativa al tuo account Apple dopodiché fai clic sulla scheda Acquistati collocata in alto. Procedi facendo clic sul pulsante Scarica che ti viene mostrato in corrispondenza della versione di OS X di tuo interesse ed associata al tuo account dopodiché attendi che la procedura per effettuare il download del sistema operativo sul tuo Mac venga porta a termine. Tieni conto del fatto che il download di OS è abbastanza “imponente” ragion per cui per essere portato a termine e necessario del tempo che può variare in base a quella che è la velocità della connessione ad Internet da te impiegata.

Come installare sistema operativo da USB - Dopo esserti procurato tutto il necessario per poter installare sistema operativo da USB clicca qui per collegarti subito alla pagina di download di DiskMaker X. Si tratta di un’applicazione gratuita che consente di creare una chiavetta USB avviabile di OS X.

Attendi quindi qualche istante affinché risulti visibile la pagina Web dell’applicazione dopodiché pigia sulla voce Download DiskMaker X numero versione (x.x MB) (al posto di numero versione trovi indicata la versione dell’applicazione ed al posto di x.x trovi indicato il peso della stessa) ed attendi che il download di DiskMaker X venga avviato e portato a termine. A download ultimato fai clic sul file che è stato scaricato sul tuo computer e trascina l’icona del programma sulla cartella Applicazioni così come ti viene indicato anche a schermo.

Procedi ora andando a collegare la chiavetta USB in tuo possesso ad una delle porte USB del Mac dopodiché pigia sull’icona di Launchpad annessa al Dock e poi clic sull’icona di DiskMaker X.

Una volta avviato il programma pigia sul pulsante facente riferimento alla versione di OS X di tuo interesse annesso alla finestra visualizzata a schermo, pigia su Use this copy e poi fai clic sul pulsante An 8 GB USB thumb drive. Per concludere fai clic sul pulsante Erase then create disk per cancellare tutti gli eventuali file presenti sula chiavetta USB che hai scelto di utilizzare e per dare il via alla procedura di creazione di una pendrive mediante cui poter installare sistema operativo da USB.

Come installare sistema operativo da USB - Successivamente digita la password dell’account Amministratore del tuo Mac dopodiché attendi sino alla comparsa di un’apposita finestra di avviso indicante il fatto che la procedura mediante cui creare una pendrive avviabile è stata portata a termine.

A questo punto se è tua intenzione sfruttare la chiavetta in oggetto per installare sistema operativo da USB agendo sul Mac in uso riavvia il computer lasciando inserita la pendrive, tieni premuto il tasto alt sulla tastiera e aspetta che compaia il menu di selezione con elencati tutti i dispositivi di boot. Clicca quindi su Install OS X ed aspetta qualche istante affinché compaia il menu di installazione di OS X. Successivamente pigia su Utility Disco e clicca su Continua dopodiché seleziona il disco del Mac dalla barra laterale di sinistra e poi fai clic sul pulsante Inizializzapresente in alto a destra. In seguito digita il nome che desideri usare per il disco nell’apposito campo di testo, scegli l’opzione OS X esteso (journaled) dal menu a tendina Formato, seleziona l’opzione Mappa partizione GUID dal menu Schema e per finire clicca prima sul pulsante Inizializza e poi su quello Fine per formattare il disco. A procedura ultimata torna nel menu precedente e fai clic su Installa OS X.

Come installare sistema operativo da USB - Se invece è tua intenzione sfruttare la chiavetta per installare sistema operativo da USB un altro Mac collega quest’ultima al computer su cui intendi agire, riavvialo e poi attieni alle indicazioni che ti ho già fornito nelle righe precedenti.


Articolo letto: 919 volte
Categorie: Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook