Come impostare browser predefinito? Sei alle prime armi con il mondo dei computer e giorno dopo giorno stai diventando sempre più pratico

Genova
07:00 del 20/12/2015
Scritto da Gerardo

Come impostare browser predefinito

Sei alle prime armi con il mondo dei computer e giorno dopo giorno stai diventando sempre più pratico. Ciononostante c’è una cosa che al momento non sei proprio riuscito a capire: come impostare browser predefinito? Chiaramente se in questo momento ti stai ponendo questa domanda quasi sicuramente è perché non sei soddisfatto delle funzionalità offerte dal programma per navigare in rete impostato, appunto, come predefinito sul tuo computer. Se le cose stanno dunque in questo modo sappi che ho una buona, anzi ottima notizia da darti: sei capitato sulla guida giusta.

Come impostare browser predefinito

Nelle seguenti righe andrò infatti ad illustrarti tutto ciò che risulta necessario fare per poter impostare browser predefinito sul tuo computer, che quello in tuo possesso sia un PC oppure un Mac poco importa, si tratta di un’operazione fattibile in entrambi i casi. Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio voglio però specificarti sin da ora che contrariamente alle apparenze impostare browser predefinito è molto semplice e richiede uno sforzo minimo.

Come impostare browser predefinito - Se sei quindi effettivamente intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per poter impostare browser predefinito ti invito a metterti ben comodo, a piazzarti dinanzi al tuo computer e da concentrarti sulla lettura delle mie indicazioni. Pronto? Si? Molto bene, allora cominciamo.

Prima di illustrati che cosa bisogna fare per poter impostare browser predefinito è bene però specificare subito un dettaglio che seppur apparentemente banale potrebbe però non essere chiaro per tutti. Per poter impostare browser predefinito in alternativa a quello disponibile “di serie” è necessario che il nuovo programma di navigazione sia stato installato sul computer.

Impostare browser predefinito su PC Windows

Se utilizzi un PC con su installata una versione del sistema operativoprecedente a Windows 8 ed è tua intenzione impostare browser predefinito andando a rimpiazzare Internet Explorer, il programma per la navigazione in rete reso disponibile da Microsoft su tutti i computer basati sul suo sistema operativo, la prima cosa che devi fare è pigiare sul pulsante Start, digitare pannello di controllo nel campo di ricerca che visualizzi e cliccare poi sul primo risultato che ti viene mostrato.

Nella schermata visualizzata pigia quindi sulla voce Programmi, porta il cursore in corrispondenza della sezione Programmi predefiniti e poi fai clic sulla voceImposta programmi predefiniti. Successivamente pigia sul nome del browser, ad esempio Google Chrome, che intendi impostare come predefinito dall’elenco Programmi collocato sulla sinistra dopodiché fai clic sulla voce Imposta questo programma come predefinito.

Se utilizzi un PC con su installata una versione pari o successiva al sistema operativo Windows 8 ed è tua intenzione impostare browser predefinito andando a rimpiazzare Internet Explorer la prima cosa che devi fare è pigiare sul pulsante Start, digitare impostazioni nel campo di ricerca che visualizzi e cliccare poi sul primo risultato che ti viene mostrato.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi se stai utilizzando Windows 10 pigia prima sull’icona di Sistema e poi sulla voce App predefinite mentre se stai utilizzando Windows 8 o Windows 8.1 clicca su Ricerca e app e poi seleziona la voce Impostazioni predefinite. Successivamente, in entrambi i casi, scorri le varie opzioni visibili a schermo, individua la voce Browser Web e poi pigia sul pulsante in corrispondenza di tale voce. Indica quindi il browser che intendi impostare come predefinito selezionandolo dall’elenco che ti viene mostrato, ad esempio Google Chrome.

Come impostare browser predefinito - Chiaramente in caso di ripensamenti potrai sempre e comunque provvedere a modificare il browser Web impostato come predefinito selezionando nuovamente Internet Explorer oppure un altro programma di navigazione a tua scelta.

In alternativa alla procedura che ti ho appena indicato puoi provvedere ad impostare browser predefinito effettuando il download del programma per navigare in rete che intendi utilizzare in alternativa a quello disponibile di serie sul PC e pigiando poi sul pulsante Si visibile al primo avvio dello stesso in corrispondenza della domanda di cambio browser predefinito per la navigazione in rete.

In alternativa alla procedura che ti ho appena indicato sappi che è possibile impostare browser predefinito su PC Windows anche andando ad agire sulle impostazioni dei singoli programmi per la navigazione in rete.

  • Se è tua intenzione impostare Google Chrome come browser Web predefinito su Windows avvia quest’ultimo pigiando sulla sua icona, clicca poi sull’icona raffigurante tre linee orizzontali collocata nella parte in alto a destra della finestra che è andata ad aprirsi e poi pigia sulla voce Impostazioni annessa al menu visualizzato. Successivamente pigia sul pulsante Imposta Google Chrome come browser predefinito presente in corrispondenza della sezione Browser predefinito.
  • Se è tua intenzione impostare Mozilla Firefox come browser Web predefinito su Windows avvia quest’ultimo pigiando sulla sua icona, clicca poi sull’icona raffigurante tre linee orizzontali collocata nella parte in alto a destra della finestra che è adatta ad aprirsi e poi pigia sulla voce Preferenze annessa al menu visualizzato. Successivamente pigia sul pulsante Imposta come browser predefinito presente in corrispondenza della sezione Avvio della scheda Generale.

Impostare browser predefinito su Mac OS X

Se utilizzi un Mac con su installato OS X ed è tua intenzione impostare browser predefinito andando a rimpiazzare Safari, il programma per la navigazione in rete reso disponibile da Apple su tutti i suoi computer, la prima cosa che devi fare è accedere a Preferenze di sistema. Per fare ciò ti basta cliccare sulla relativa icona annessa al Launchpad, al Dock o alla cartella Applicazioni.

Una volta visualizzata la finestra di Preferenze di sistema pigia sulla voceGenerali collocata in alto a sinistra dopodiché porta il cursore del mouse in corrispondenza della voce Browser web di default, pigia sul menu posto al lato e seleziona il programma per navigare in rete che intendi impostare come predefinito in sostituzione di Safari, ad esempio Google Chrome.

Per confermare l’applicazione delle modifiche apportate ti basta semplicemente chiudere la finestra della sezione Generali di Preferenze di sistema.

Dopo aver provveduto ad impostare browser predefinito ogni qual volta ti ritroverai a dover effettuare una qualche operazione al computer per la quale è richiesto l’impiego di un programma per navigare in rete verrà avviato automaticamente quello da te selezionato nella sezione Generali di Preferenze di sistema.

Chiaramente in caso di ripensamenti potrai sempre e comunque provvedere a modificare il browser Web impostato come predefinito selezionando nuovamente Safari oppure un altro programma di navigazione a tua scelta.

In alternativa alla procedura che ti ho appena indicato sappi che è possibile impostare browser predefinito su Mac OS X anche andando ad agire sulle impostazioni dei singoli programmi per la navigazione in rete.

  • Se è tua intenzione impostare Google Chrome come browser Web predefinito su OS X avvia quest’ultimo pigiando sulla sua icona, clicca poi sull’icona raffigurante tre linee orizzontali collocata nella parte in alto a destra della finestra che è andata ad aprirsi e poi pigia sulla voceImpostazioni annessa al menu visualizzato. Successivamente pigia sul pulsante Imposta Google Chrome come browser predefinito presente in corrispondenza della sezione Browser predefinito.
  • Se è tua intenzione impostare Mozilla Firefox come browser Web predefinito su OS X avvia quest’ultimo pigiando sulla sua icona, clicca poi sull’icona raffigurante tre linee orizzontali collocata nella parte in alto a destra della finestra che è adatta ad aprirsi e poi pigia sulla voce Preferenzeannessa al menu visualizzato. Successivamente pigia sul pulsante Imposta come browser predefinito presente in corrispondenza della sezioneAvvio della scheda Generale.

Articolo letto: 683 volte
Categorie: Guide, Internet


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook