Come imparare velocemente una nuova lingua | La guida di Italiano Sveglia

Cosenza
12:00 del 03/01/2015
Scritto da Gerardo

Caro amico lettore, eccoti la guida per imparare il più velocemente possibile una nuova lingua. Prima di tutto devi tenere presente che non per tutti é possibile imparare una lingua straniera allo stesso livello della lingua madre. Spieghiamoci meglio: ci sono persone che sono molto portate per questo genere di abilità e dopo un paio di anni parlano perfettamente quella determinata lingua. Ci sono altre persone che sono meno portate e possono vivere 40 o 50 anni in un paese ma si sente sempre che sono stranieri. Tanto per farti un esempio... Heather Parisi é in Italia da tanto ma non parla l'italiano come se fosse italiana.

Sicuramente conoscerai tanta gente straniera e potrai constatare tu stesso che é vero! Tieni presente che non dipende da quanto una persona sia intelligente ... per certa gente é semplicemente piú facile che per altri, come per certa gente é facile disegnare e par altri é un incubo. Avendoti detto questo, se si studia la lingua bisognerebbe raggiungere un buon livello, altrimenti meglio lasciar perdere. La gente che vive in Italia (o in qualsiasi paese) e dopo 2 o 3 anni non parla la lingua é solo perché non la studia e perché sta solo con connazionali.

Ma torniamo alla tematica principale di oggi. Per imparare bene la lingua in un anno dovresti andare a scuola, facendo prima un corso generale (dove fai grammatica, conversazione, etc) poi uno specifico per migliorare i tuoi punti deboli. Ad esempio, se non hai una buona pronuncia, fanne uno di pronuncia. Se hai problemi con la grammatica, fanne uno di grammatica. Inoltre vale la pena fare un corso di inglese commerciale perché non é una cosa che impari semplicemente vivendo in Inghilterra... se non lo studi, non lo impari.

Ti consiglieremmo di fare un corso di almeno un paio di ore al giorno per i primi 6 mesi, poi puoi fare un corso di 4-6 ore alla settimana. Poi é indispensabile stare con gente del posto, altrimenti non impari molto. Ed é importantissimo guardare la TV, ascoltare la radio, leggere i giornali locali per imparare le espressioni usate nella lingua di tutti i giorni (cose che non impari a scuola). In un anno, se parti da un livello discreto, dovresti raggiungere un buon livello (advanced o proficiency) ma, ovviamente, solo se vai a scuola e stai con gente del posto.

Anche se c’è da dire che il problema dei libri è che imparare una lingua a partire dallo scritto è sbagliato. La lingua è il parlato, lo scritto è soltanto un'approssimazione imperfetta per rendere quei suoni. Una lingua volendo la si può imparare anche solo attraverso il parlato senza mai leggere niente, ma non la potrai mai imparare attraverso lo scritto senza mai sentirla parlare e saperla pronunciare. Ecco perchè ti consigliamo di cercare corsi multimediali, costano meno e te li porti in giro. Ad esempio AbaEnglish.


Articolo letto: 675 volte
Categorie: Curiosità, Denunce, Editoria, Guide, Lavoro, Sociale


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Imparare una nuova lingua - lavoro -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook