Come funziona Waze? Cerchi un navigatore GPS che sia gratuito, semplice da usare e, soprattutto, contenga informazioni sempre aggiornate? Allora credo che tu debba dare un'occhiata a Waze.

Cagliari
07:20 del 01/03/2016
Scritto da Luca

Come funziona Waze

Cerchi un navigatore GPS che sia gratuito, semplice da usare e, soprattutto, contenga informazioni sempre aggiornate? Allora credo che tu debba dare un'occhiata a Waze.

Come funziona Waze

Waze è un navigatore GPS per Android, iOS e Windows Phone che si diffeRenzia dalle altre app del settore per la sua spiccata componente social. I suoi utenti, oltre a poter ottenere indicazioni stradali rapide e precise, possono essere d'aiuto alle altre persone condividendo informazioni sullo stato del traffico, sulla presenza di incidenti, sul prezzo della benzina, sulla presenza di Autovelox e molto altro ancora.

A rendere il tutto ancora più piacevole c'è il fatto che l'applicazione è completamente gratuita, non presenta limitazioni e funziona in Maniera molto precisa su tutti i sistemi operativi. Il suo unico limite, rispetto ad applicazioni del genere, è che necessita di una connessione a Internet sempre attiva per funzionare (non permette di scaricare le mappe offline). Se per te questo non è un problema e, anzi, ti piacerebbe avere maggiori informazioni su come funziona Waze, continua a leggere: qui sotto ho preparato per te un breve tutorial su come installare, configurare e muovere i primi passi in questa interessantissima app. Buona lettura e buon divertimento!

Come funziona Waze - Installazione e configurazione iniziale di Waze

Probabilmente ti sconvolgerò con questa notizia, ma prima di scoprire come funziona Waze dovresti scaricare l'applicazione sul tuo smartphone!

Se non l'hai fatto ancora, apri dunque lo store del tuo telefonino (Google Play se usi Android, App Store se usi un iPhone o Windows Store se usi Windows Phone), cerca Waze all'interno di quest'ultimo e avvia il download dell'applicazione pigiando sul pulsante Installa/Ottieni.

A download ultimato, avvia Waze, scorri fino in fondo la schermata che si apre e accetta le condizioni d'uso del servizio pigiando sul pulsante Accetta. Dopodiché digita il tuo numero di cellulare, premi il pulsante Avanti e verifica la tua identità digitando, nell'apposito campo di testo, il codice di conferma che riceverai via SMS. Se non ti arriva nessun codice, pigia sulla voce Invia di nuovo oppure chiama e scegli l'opzione per ricevere il codice telefonicamente (tramite chiamata).

A questo punto, scegli di creare un nuovo account Waze e completa la tua scheda personale inserendo nomecognome e foto negli appositi campi del modulo. Se vuoi fare prima, puoi autenticarti tramite Facebook e importare tutte le informazioni direttamente dal tuo profilo social. L'integrazione con Facebook ti permetterà, inoltre, di interagire con i tuoi amici che utilizzano Waze e di visualizzare la loro posizione sulla mappa (cosa molto utile se, ad esempio, dovete andare nello stesso luogo e volete incontrarvi).

Una volta completata la creazione del tuo profilo personale, scegli il nickname da utilizzare all'interno di Waze (il nome con cui ti vedranno gli altri utenti) e pigia sul pulsante Avanti per cominciare ad utilizzare l'applicazione.

Come funziona Waze - Come usare Waze

Ora è arrivato il momento di vedere come funziona Waze. Cominciamo, dunque, dalle funzioni più basilari dell'applicazione, quelle relative alle indicazioni stradali.

Per impostare una destinazione in Waze, pigia sulla barra di ricerca collocata in alto, digita l'indirizzo della località da raggiungere e conferma l'indirizzo pigiando sul pulsante Go che compare in basso a destra.

Puoi anche impostare delle destinazioni frequenti (casa e lavoro), delledestinazioni preferite (es. un cinema, un ristorante), raggiungere le località in cui si trovano i tuoi amici che utilizzano Waze e le destinazioni associate a un determinato evento presente nel calendario dello smartphone o in quello di Facebook.

Per impostare le località di casa e lavoro, pigia sulla barra di ricerca di Waze e seleziona le apposite voci dalla schermata che si apre. Per aggiungere una destinazione ai preferiti, seleziona il suo nome fra i suggerimenti della ricerca e pigia sul pulsante Aggiungi a preferiti presente nella schermata che si apre, mentre se vuoi raggiungere i tuoi amici o la località in cui si terrà un evento fai "tap" sulle apposite voci nella schermata che si apre dopo aver selezionato la barra di ricerca di Waze.

Se non trovi la barra di ricerca di Waze, richiamala sfiorando un punto qualsiasi della mappa oppure pigia sull'icona del fantasmino collocata in basso a sinistra e scegli la voce Naviga dal menu che si apre. Waze calcolerà i percorsi più rapidi per raggiungere le destinazioni di tuo interesse in base alle segnalazioni riguardanti traffico, incidenti ecc. fatte dagli altri utenti.

Se preferisci comandare Waze a voce, attiva i comandi vocali dell'applicazione pigiando prima sull'icona del fantasmino (collocata in basso a sinistra) e poi su quella dell'ingranaggio. Nel menu che si apre, seleziona la voce relativa aicomandi vocali, metti il segno di spunta accanto all'opzione abilitare e il gioco è fatto. Da questo momento in poi potrai comandare Waze con la voce semplicemente facendo "tap" sullo schermo e "dicendo" all'applicazione quello che intendi fare (es. "guida verso casa", "segnala traffico pesante" e così via).

strade ecc. pigia sull'indicatore azzurro che si trova in basso a destra e seleziona la voce Tutte le segnalazioni dal menu che compare.

Si aprirà una schermata all'interno della quale potrai visualizzare l'elenco completo delle segnalazioni relative a PoliziaTrafficoIncidentiChiusura di strade ePericoli di varia natura. Inoltre, scorrendo la mappa di Waze potrai trovare tutte le segnalazioni relative ad Autovelox, sanzioni di servizio e altri punti d'interesse.

Per trovare una stazione di servizio e scoprire quale pratica i prezzi migliori, pigia sulla barra di ricerca di Waze, seleziona l'icona Carburante presente in basso a sinistra (nella schermata che si apre) e il gioco è fatto. Comparirà una lista con i distributori di carburante più vicini e i prezzi praticati da questi ultimi.

Come funziona Waze - Se vuoi inviare una segnalazione relativa a traffico, incidenti ecc. pigia sull'indicatore azzurro che si trova in basso a destra e seleziona una delle icone che compaiono sullo schermo.

  • Traffico per segnalare lo stato del traffico nella zona in cui ti trovi al momento.
  • Polizia per segnalare la presenza di volanti della polizia.
  • Incidente per segnalare la presenza di un incidente.
  • Pericolo per segnalare la presenza di pericoli di vario genere lungo la strada.
  • Prezzi per condividere con gli altri utenti di Waze i prezzi di una stazione di servizio.
  • Map chat per condividere un messaggio con gli altri wazer.
  • Errori per segnalare errori nelle mappe di Waze.
  • Luogo per segnalare un determinato luogo.
  • Chiusura per avvertire gli altri utenti circa la chiusura di una strada.
  • Autovelox per segnalare la presenza di un Autovelox.
  • Check in per segnalare la tua presenza in un determinato luogo.

Attenzione però, per effettuare determinate segnalazioni bisogna avere unpunteggio Waze adeguato. Il punteggio Waze è uno score che viene assegnato a ciascun utente in base al numero di Km percorsi e alle segnalazioni precedenti effettuate.

Per verificare il tuo punteggio Waze e visualizzare/modificare altre informazioni relative al tuo profilo personale, pigia sull'icona del fantasmino che si trova in basso a sinistra e seleziona la voce Il mio Waze dal menu che compare.

Si aprirà una schermata all'interno della quale potrai visualizzare i tuoi punti, potrai modificare le informazioni relative al tuo profilo personale, potrai impostare un umore (cioè un'icona) da associare al tuo account e potrai gestireamici e squadre con cui interagire su Waze.

Come funziona Waze - Per aggiungere nuovi amici dalla rubrica del telefono o da Facebook, seleziona la voce Amici dal menu Il mio Waze e autorizza l'applicazione a importare i tuoi contatti. Al termine dell'operazione potrai visualizzare la posizione dei tuoi amici in Waze (e interagire con questi ultimi) pigiando sull'icona dell'omino che si trova in basso a destra nella schermata principale della app.

Questi sono solo alcune delle tantissime funzionalità offerte da Waze. Se vuoi saperne di più, comincia a usare l'applicazione con una certa frequenza, consulta la sua ampia documentazione (accessibile anche da Web) e diventa parte integrante della sua community. Ti assicuro che non te ne pentirai!


Articolo letto: 901 volte
Categorie: Guide, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Come funziona Waze - Waze - GPS - Mappe - Smartphone - App -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook