Come funziona Viber? Viber è una nota applicazione per smartphone, tablet e PC che permette di comunicare con i propri amici in maniera facile e immediata

Torino
09:01 del 14/01/2016
Scritto da Luca

Come funziona Viber

Viber è una nota applicazione per smartphone, tablet e PC che permette di comunicare con i propri amici in Maniera facile e immediata. Possiamo immaginarlo come un ibrido fra Skype e WhatsApp che permette di chattare, di effettuare chiamate e videochiamate gratuite verso gli altri utenti del servizio e di effettuare chiamate internazionali verso le linee telefoniche standard a prezzi molto convenienti.

Come funziona Viber

È compatibile con Android, iOS, Windows Phone, BlackBerry e Symbian in ambito mobile e con Windows, Mac e Linux in ambito desktop: in poche parole è compatibile con quasi tutti i device e i sistemi operativi disponibili attualmente sul mercato. Altri punti a favore di Viber possiamo trovarli nelle chat pubbliche, attraverso le quali gli utenti possono seguire le news relative a vari argomenti e le attività di alcuni personaggi famosi (un po' come succede nei canali di Telegram), nel supporto agli adesivi, nella disponibilità di giochi in cui sfidare gli altri utenti del servizio e nella possibilità di condividere disegni a mano libera e brevi messaggi audio nelle chat.

A sfavore di Viber, invece, abbiamo lo scarso numero di utenti che utilizzano il servizio (rispetto a "colossi" come WhatsApp o Skype) e il fattore privacy: i messaggi vengono sì cifrati durante il loro transito sui server del servizio, ma non viene applicata loro una cifratura di tipo end-to-end 1 e non è possibile esaminare a fondo il codice sorgente dell'applicazione, in quanto closed source. Allora? Che ne dici? Ti va di saperne di più e di scoprire come funziona Viber più in dettaglio? Bene. Allora continua a leggere, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Come funziona Viber - Come iscriversi a Viber

Per creare un account su Viber basta scaricare l'applicazione sullo smartphone e convalidare il proprio numero di telefono (che quindi viene utilizzato come identificativo, anche per trovare i contatti che già sono iscritti al servizio).

Il primo passo che devi compiere, dunque, è aprire lo store del tuo smartphone (es.Google Play Store su Android o App Store su iPhone), cercare Viber al suo interno e avviare il download dell'applicazione pigiando sull'apposito pulsante.

Ad installazione completata, avvia Viber e segui la procedura di configurazione iniziale della app. Durante la procedura devi digitare il tuo numero di cellulare (comprensivo di prefisso internazionale, che per l'Italia è +39), pigiare sui pulsantiContinua e OK e attendere che venga effettuata la verifica del numero. Se la verifica non avviene in maniera automatica, digita in Viver il codice di conferma che hai ricevuto via SMS e fai "tap" sul pulsante Entra in Viber.

Successivamente, scegli il nome e la foto da visualizzare in Viber e premi il pulsanteContinua per completare il processo di configurazione iniziale del servizio. Per fare prima, puoi anche pigiare sul pulsante di Facebook e importare nome e foto dal tuo profilo sul social network.

Come funziona Viber - Come usare Viber

Ora che hai creato il tuo account sei pronto a scoprire come funziona Viber più da vicino. L'applicazione esamina automaticamente il contenuto della rubrica e ti mostra quali sono gli amici che già utilizzano il servizio, quindi per avviare una nuova conversazione non devi far altro che recarti nella scheda Chat, pigiare sul pulsante "+" che si trova in basso a destra e selezionare il nominativo della persona da contattare dalla schermata che si apre. In alternativa, puoi aggiungere un contatto a Viber pigiando sull'icona ad hamburger (in alto a sinistra) e selezionando la voce Aggiungi contatto dalla barra laterale di sinistra.

Il funzionamento della chat è simile a quello di WhatsApp e di molte altre applicazioni per la messaggistica. In basso trovi il campo di testo in cui digitare i tuoi messaggi e accanto a quest'ultimo tre icone: quella dell'orsacchiotto che permette di aggiungere emoji e sticker nella conversazione, quella del microfonoche permette di registrare brevi messaggi audio e quella del simbolo "+" che invece permette di aggiungere alla conversazione foto, video, documenti, disegni realizzati a mano (doodle), contatti e Wink (brevi video o foto in stile SnapChat, da realizzare con un'apposita applicazione).

Per avviare una chiamata gratuita tramite Viber, pigia sull'icona della cornettacollocata in alto a destra nella schermata della chat. Per avviare una videochiamata, invece, pigia prima sull'icona della cornetta e poi sul pulsante Video presente nella schermata che si apre.

Come funziona Viber - Se vuoi bloccare un contatto o modificare le notifiche relative ai suoi messaggi, apri la conversazione che lo vede protagonista, effettua uno swipe da destra verso sinistra e seleziona le apposite opzioni che compaiono nella barra laterale di destra. Dal medesimo menu puoi anche aggiungere nuovi partecipanti alla discussione e creare una chat di gruppo.

Un altro modo per creare chat di gruppo è selezionare la scheda Chat di Viber, pigiare sul pulsante "+" che si trova in basso a destra e selezionare la voce Nuovo gruppo dal menu che compare.

Per effettuare delle chiamate verso le linee telefoniche tradizionali, devi utilizzare il servizio Viber Out che funziona tramite credito ricaricabile. Per acquistare del credito per il tuo account, pigia sull'icona ad hamburger collocata in alto a sinistra e seleziona la voce Viber Out dal menu che compare. Dopodiché pigia sul bottone Acquista credito e scegli se ricaricare il tuo account di 99 cent, 4,99 euro o 9,99 euro.

Una volta acquistato il credito, accedi alla scheda Chiamate di Viber, pigia sull'icona del tastierino numerico che trovi in basso a destra, componi il numero da chiamare e premi il pulsante Chiamata Viber Out. Per scoprire le tariffe delle chiamate Viber Out consulta questa pagina Web, oppure seleziona la voce Accedi alle tariffe dal menu Viber Out di Viber.

Come funziona Viber - Sei interessato alle chat pubbliche? Allora pigia sull'icona dei quadrati bianchiche trovi in alto a destra nella schermata principale di Viber, premi il pulsante azzurro presente nella pagina che si apre e trova i "gruppi" di tuo interesse. Per iscriverti a una chat pubblica e ricevere tutti i suoi aggiornamenti, fai "tap" sulla sua immagine di anteprima e poi sul bottone Segui questa chat pubblica.

Come funziona Viber - Come installare Viber su PC

Dopo aver configurato Viber sul tuo smartphone, puoi installare il client desktop del servizio e parlare con i tuoi amici direttamente dal computer.

Per scaricare Viber sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Scarica Viber. A download completato, apri il file ViberSetup.exe che hai appena scaricato sul tuo PC, apponi il segno di spunta accanto alla voce I agree to the license terms and conditions e clicca prima su Install e poi suClose per concludere il setup.

A questo punto, avvia Viber e quando ti viene chiesto se hai già installato l'applicazione sullo smartphone rispondi di . Digita quindi il tuo numero di cellulare nell'apposito campo di testo e fai click sul pulsante Continua. Ti verrà recapitato un codice di verifica via smartphone che dovrai digitare sul computer per autenticarti in Viber e cominciare a utilizzare il servizio.

Come funziona Viber - Per il resto non c'è molto altro da aggiungere. L'interfaccia dell'applicazione è talmente intuitiva che non c'è bisogno di spiegare come utilizzarla: nella barra laterale di sinistra ci sono i contatti e i collegamenti rapidi alle funzioni di chat, alle chiamate, alle conversazioni pubbliche e a Viber Out. Al centro, invece, c'è la schermata di composizione dei messaggi o dei numeri di telefono. Buon divertimento!


Articolo letto: 897 volte
Categorie: Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Come funziona Viber - Viber - Smartphone - Internet - Tablet - App - Android -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook