Come funziona Snapchat? Snapchat è un’applicazione molto popolare per Android e iPhone che permette agli utenti di scambiarsi foto o brevi video (della durata di massimo 10 secondi) che dopo la visualizzazione si cancellano automaticamente.

Napoli
07:45 del 21/02/2016
Scritto da Luca

Come funziona snapchat

Snapchat è un’applicazione molto popolare per Android e iPhone che permette agli utenti di scambiarsi foto o brevi video (della durata di massimo 10 secondi) che dopo la visualizzazione si cancellano automaticamente.

Come funziona Snapchat

Offre inoltre una funzione per realizzare degli album condivisi in cui caricare foto e video con i propri amici (si chiamano “storie”) e consente di chattare in tempo reale sia testualmente che in video.

In alcuni mercati ha introdotto perfino la possibilità di associare una carta di credito al proprio account e inviare piccole somme di denaro a mezzo chat, ma di questo ci occuperemo in altre occasioni. Per ora concentriamoci su come funziona Snapchat analizzando le caratteristiche principali della app.

Dopo aver scaricato Snapchat da Google Play o App Store devi avviare l’applicazione e creare il tuo account personale pigiando sul pulsante Registratiche si trova in fondo allo schermo.

Compila quindi il modulo che ti viene proposto digitando il tuo indirizzo email, la password che vuoi usare per accedere al servizio e la tua data di nascita e premi suRegistrati per passare allo step successivo.

I passaggi seguenti consistono nella scelta del nome utente che vuoi usare su Snapchat e nell’inserimento del tuo numero di cellulare per verificare la tua identità. Dopo aver digitato il tuo recapito telefonico pigia dunque sul bottoneVerifica, scegli se ricevere il codice di conferma per l’attivazione dell’account viaSMS o chiamata e digitalo nella schermata che si apre.

Infine, scegli se consentire a Snapchat l’accesso alla rubrica per trovare i tuoi amici iscritti al servizio e preparati a spedire il tuo primo snap, ossia la tua prima foto o il tuo primo video che si “auto-distrugge”: sei ufficialmente entrato in Snapchat!

Come funziona Snapchat

Spiegare come funziona Snapchat per condividere foto o video con i propri amici è quasi superfluo vista la semplicità d’uso della app. Tutto quello che devi fare è scegliere se usare la fotocamera frontale o posteriore del tuo smartphone pigiando sull’icona che si trova in alto a destra e scattare una foto pigiando sul pulsante rotondo collocato in basso al centro oppure realizzare un video di massimo 10 secondi tenendo premuto il medesimo pulsante per la durata desiderata.

Ad operazione completata puoi arricchire foto e video con effetti simili a quelli di Instagram, didascalie o scritte relative alla tua posizione geografica, l’orario e la temperatura locale. Per applicare i filtri e le scritte automatiche basta fare uno swipe da destra a sinistra fino a trovare l’effetto desiderato, mentre per digitare le didascalie bisogna pigiare in un punto qualsiasi dello schermo e trascinare la scritta dove più si desidera.

Inoltre, pigiando sull’icona della matita che si trova in alto a destra e scegliendo un colore dalla tavolozza che compare è possibile disegnare a mano sulla propria foto o il proprio video in modo da evidenziarne delle parti o aggiungere dei particolari buffi.

Come funziona Snapchat

Altre personalizzazioni che si possono applicare riguardano la durata massima di visualizzazione delle foto, che puoi regolare usando il timer collocato in basso a sinistra (per un massimo di 10 secondi), e la presenza o meno dell’audio nei video che puoi invece impostare usando l’icona dell’altoparlante (sempre in basso a sinistra).

Dopo aver applicato tutte le personalizzazioni desiderate, puoi spedire la tua foto o il tuo video a un amico su Snapchat oppure a una storia. Pigia dunque sullafreccia collocata in basso a destra e seleziona il nome dell’utente a cui intendi inviare il contenuto oppure pigia sull’icona del quadrato con il simbolo “+” per aggiungerlo automaticamente alla tua storia (in questo caso resterà visibile per tutti gli amici per 24 ore). In alternativa, puoi salvare foto e video in locale (nella Galleria di Android o nel Rullino di iPhone) pigiando sull’icona della frecciacollocata in basso a sinistra.

Come funziona Snapchat

Come accennato in precedenza, Snapchat include anche delle funzioni di chat. Per utilizzarle devi accedere alla lista delle conversazioni recenti facendo uno swipe da sinistra a destra (o pigiando sul riquadro delle notifiche in basso a sinistra), individuare il contatto con cui desideri conversare e fare uno swipe da sinistra a destra sul suo nominativo.

In questo modo si apre la schermata della chat testuale ma, se vuoi, puoi anche attivare una video-chat con chi è dall’altra parte tenendo premuto il pulsante azzurro con il cerchio che compare in basso a destra. Lo stesso pulsante può essere utilizzato anche per inviare uno snap veloce (in tal caso funziona pure se l’interlocutore è offline).

Come funziona Snapchat

Per aggiungere nuovi contatti a Snapchat devi recarti nella lista degli amici facendo uno swipe da destra verso sinistra (o pigiando sull’icona con le tre linee collocata in basso a destra) e selezionare l’icona dell’omino con il simbolo “+” che si trova in alto a destra.

Nella schermata che si apre, recati sulla scheda con l’icona della rubrica e invita i tuoi contatti a entrare a far parte della tua cerchia di amici sul servizio. Ricorda: per inviare uno snap a una persona devi prima aspettare che quest’ultima accetti la tua richiesta di amicizia.

Con questo direi che è tutto, più o meno dovresti aver imparato come funziona Snapchat. Mi raccomando però: non usare questo servizio in Maniera sbadata o eccessivamente disinvolta.

Nonostante l’auto-distruzione delle foto e dei video postati sulla piattaforma nessuno vieta a chi è dall’altra parte di salvarli facendo uno screenshot dello schermo (operazione che viene segnalata nella chat di Snapchat con l’icona play rossa) o catturando le immagini riprodotte sul telefono con altri device.


Articolo letto: 952 volte
Categorie: Guide, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Come funziona Snapchat - snapchat - chat - smartphone - app -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook