Come formattare Windows 8 senza CD? Da diversi giorni a questa parte il tuo computer con su installato Windows 8 ha cominciato a darti diversi problemi

Torino
07:45 del 07/02/2016
Scritto da Samuele

Come formattare Windows 8 senza CD

Da diversi giorni a questa parte il tuo computer con su installato Windows 8 ha cominciato a darti diversi problemi. Il tuo amico esperto in informatica ti ha suggerito di provare a far fronte alla cosa formattando il PC ma tu, pur avendo preso per buona la dritta, non hai ancora provveduto a metterti all’opera perché sprovvisto del dischetto di installazione dell’OS? Se la risposta è affermativa sappi innanzitutto che formattare Windows 8 senza CD è possibile e che io posso spiegarti come fare, passaggio dopo passaggio.

Come formattare Windows 8 senza CD

Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio ci tengo però a precisarti sin da subito che contrariamente alle apparenze formattare Windows 8 senza CD è un’operazione abbastanza semplice da eseguire anche per chi, un po’ come te, non è un grande esperto in fatto di nuove tecnologie.

Chiarito ciò se sei quindi interessato a scoprire quali sono i passaggi che bisogna eseguire per poter formattare Windows 8 senza CD ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di sederti ben comodo dinanzi al tuo computer e ti concentrarti sulla lettura delle righe successive. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto del risultato ottenuto e che sarai anche pronto ad affermare a gran voce che formattare Windows 8 senza CD era in realtà un vero gioco da ragazzi.

Prima di indicarti tutto ciò che bisogna fare per poter formattare Windows 8 senza CD c’è però una cosa che devi sapere. Considerando che la procedura di formattazione va ad eliminare in modo irrecuperabile tutti i dati presenti sul computer ti suggerisco di effettuare un backup di ciò che ritieni più opportuno prima di formattare Windows 8.

Tieni inoltre presente che per poter formattare Windows 8 senza CD puoi agire in due differenti modi a seconda di quelle che sono le tue possibilità e necessità. Se puoi accedere senza problemi a tutte le funzionalità del sistema operativo puoi formattare Windows 8 senza CD agendo direttamente dalla sezione Impostazioni PC dell’OS mentre se per una qualsiasi ragione non ti è possibile fare ciò o molto più semplicemente se preferisci un metodo alternativo puoi riuscire nel tuo intento anche ricorrendo all’uso di una semplice chiavetta USB. La decisione, chiaramente, spetta a ste. Sappi comunque che in entrambi i casi il risultato finale è praticamente identico.

Come formattare Windows 8 senza CD - Formattare Windows 8 senza CD da Impostazioni PC

Se desideri capire come fare per formattare Windows 8 senza CD puoi utilizzare l’apposita funzione annessa alla sezione Impostazioni PC del sistema operativo. Per fare ciò accedi innanzitutto alla Start Screen di Windows 8 dopodiché clicca sul campo di ricerca collocato in alto a destra, digita impostazioni pc e poi pigia sul primo risultato che ti viene mostrato in elenco.

Come formattare Windows 8 senza CD - Adesso clicca sulla voce Aggiorna e ripristina collocata in basso a sinistra dopodiché seleziona l’opzione Ripristino dal menu laterale.

Clicca quindi sul pulsante Per iniziare collocato sotto la dicitura Rimuovi tutto e reinstalla Windows. Scegli poi se formattare Windows 8 senza CD rimuovendo solo i tuoi file (è l’operazione consigliata nella maggior parte dei casi) oppure se eseguire una pulizia completa dell’unità (è una procedura da scegliere se si desidera rivendere il computer) e fai clic sul bottone Reimposta per avviare la reinstallazione del sistema operativo.

La procedura per la formattazione semplice dura almeno 15–20 minuti, quella più avanzata invece può andare avanti per delle ore. Ad ogni modo tu non dovrai fare assolutamente nulla, dovrai semplicemente attendere che il computer si riavii con la nuova installazione di Windows pronta (quasi) all’uso.

Come formattare Windows 8 senza CD - Al riavvio del computer aspetta che venga eseguita la configurazione iniziale dei dispositivi dopodiché segui la procedura di configurazione iniziale di Windows 8 che visualizzi a schermo. Scegli quindi il nome che desideri assegnare al computer, il colore che vuoi usare come sfondo della Start Screen, le impostazioni facenti riferimento ad aggiornamenti, quelle relative alla condivisione dei file e tutti gli altri settaggi. Se preferisci usare le impostazioni predefinite clicca sul pulsante Usa impostazioni rapide.

A questo punto per portare a termine la procedura mediante cui formattare Windows 8 senza CD inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica Microsoft (Live, Hotmail o Outlook). L’indirizzo di posta elettronica Microsoft è indispensabile per poter usare le funzionalità cloud del sistema operativo. Se non ti interessa sincronizzare i dati e le app fra più PC tramite i servizi cloud Microsoft, puoi decidere di usare un account utente locale standard cliccando prima su Accedi senza un account Microsoft e poi su Account locale.

Come formattare Windows 8 senza CD - Per concludere digita il nome utente e la password che vuoi usare per il tuo account utente sul PC. Se nello step precedente hai digitato il tuo indirizzo di posta elettronica Microsoft il nome utente e la password per l’account sul PC saranno uguali ai dati di accesso dell’indirizzo email. Per concludere la procedura clicca poi sul pulsante Fine. Potrai cominciare ad utilizzare il sistema dopo una breve presentazione delle sue funzionalità.

Tieni presente che se intendi formattare Windows 8 senza CD evitando di cancellare i tuoi dati salvati sul disco rigido e le tue applicazioni puoi optare per un’alternativa, per così dire, più “soft” rispetto a quanto già visto. Per fare ciò individua la voce Reinizializza il PC conservando i tuoi file annessa alla sezione Aggiorna e ripristina di Impostazioni PC e poi pigia sul pulsante Per iniziare. Successivamente clicca prima su Avanti e poi su Reinizializza per riavviare il PC e consentire a Windows di riportare le sue impostazioni allo stato iniziale.

Come formattare Windows 8 senza CD - Formattare Windows 8 senza CD da chiavetta USB

Se è tua intenzione formattare Windows 8 senza CD utilizzando una chiavetta USB la prima cosa che devi fare è quella di procurarti una pendrive da almeno 4 GB (vuota o comunque senza file importanti all’interno poiché verrà formattata!). Hai inoltre bisogno di un’apposita utility gratuita distribuita direttamente da Microsoft grazie alla quale è possibile creare delle chiavette USB mediante cui installare il famoso sistema operativo.

Procurati quindi una chiavetta USB come ti ho già indicato dopodiché clicca qui per collegarti al sito Internet di Microsoft per effettuare il download del programma di cui ti parlavo. A download ultimato apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena scaricato e digita il product key della tua copia di Windows 8.

Successivamente collega al computer la chiavetta USB, indica che desideri creare un drive USB per l’installazione del sistema operativo e poi segui le istruzioni visibili a schermo per compeltare la procedura. Attendi quindi che la copia dei file giunga al termine.

Sappi che la procedura di creazione della chiavetta USB mediante cui poter poi formattare Windows 8 senza CD potrebbe durate un bel po’. Tutto dipende dalla velocità della tua connessione ad Internet. Una volta terminato il processo puoi utilizzare la chiavetta che hai ottenuto per eseguire il boot e per formattare Windows 8 senza CD sul tuo computer.

Come formattare Windows 8 senza CD - Per installare Windows 8 chiudi quindi la finestra dell’utility Microsoft che hai utilizzato per creare la pendrive con il sistema operativo e riavvia il computer senza rimuovere la chiavetta. Se è tua intenzione formattare Windows 8 senza CD utilizzando la pendrive in oggetto su un altro computer ti basta inserire quest’ultima in una delle porte USB del PC su cui vuoi agire quando è ancora spento e poi effettuarne l’accensione pigiando sull’apposito tasto presente sul case. Procedendo in questo modo dovrebbe avviarsi in automatico la procedura mediante cui poter installare Windows 8 da USB.

Nel caso in cui la procedura per formattare Windows 8 non si avviasse in Maniera automatica e partisse normalmente la copia di Windows già installata sul PC entra nel BIOS e cambia l’ordine di avvio impostando come primo dispositivo la porta USB.

Come formattare Windows 8 senza CD - Una volta partita la procedura mediante cui formattare Windows 8 senza CD seleziona Italiano dal menu a tendina relativo alla voce Lingua da installare annesso alla finestra che ti viene mostrata a schermo dopodiché imposta Italiano (Italia) dal menu a tendina relativo alla voce Formato ore e valuta e poi seleziona Italiano dal menu a tendina di Layout di tastiera o metodo di input. Successivamente clicca prima sul pulsante Avanti che si trova in basso a destra e poi su Installa.

Adesso digita il product key della tua copia di Windows 8 nell’apposito campo di testo e clicca nuovamente su Avanti. Accetta poi le condizioni di utilizzo del sistema operativo mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni di licenza, e fai clic ancora una volta su Avanti.

Come formattare Windows 8 senza CD - A questo punto fai clic sulla voce Personalizzata, seleziona il drive su cui desideri installare il sistema, seleziona l’opzione Opzioni unità (avanzate) e poi pigia su Formatta per formattare la partizione selezionata. Successivamente clicca sul pulsante Avanti per avviare la copia dei file di Windows sul PC. Dopo qualche minuto il PC si riavvierà da solo.

Al primo accesso al sistema ti verrà poi proposta la procedura di configurazione iniziale di Windows in cui scegliere le impostazioni relative a fuso orario, account utente e connessione Internet. I passaggi che devi effettuare sono praticamente identici a quelli già visti nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come fare per formattare Windows 8 senza CD agendo dalle impostazioni di Windows.

Come formattare Windows 8 senza CD - Una volta completata la procedura per formattare Windows 8 senza CD ed una volta installato nuovamente il sistema operativo potrai finalmente riprendere ad utilizzare il computer così come di consueto.


Articolo letto: 884 volte
Categorie: Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook