Come fare video curriculum. Oggi, oltre al classico curriculum cartaceo, è possibile inviare le proprie referenze lavorative tramite e-mail e, addirittura, anche sotto forma di video.

Milano
08:15 del 22/02/2016
Scritto da Samuele

Come fare video curriculum

Oggi, oltre al classico curriculum cartaceo, è possibile inviare le proprie referenze lavorative tramite e-mail e, addirittura, anche sotto forma di video. Vediamo con questa guida come realizzare un video curriculum.

Come fare

Difficolta': Facile

Come fare video curriculum

1 Il video curriculum è, in sostanza, un breve clip della durata massima di 100-120 secondi che, una volta realizzato, viene inserito nelle piattaforme per la condivisione dei filmati, come You Tube o MySpace. Questo breve video serve a presentarsi ai potenziali datori di lavoro che, eventualmente, lo andranno a cercare o che vi saranno indirizzate direttamente da chi propone la propria candidatura.

2 Il video curriculum si rivela utile specialmente in quei settori dove l'impatto visivo e le qualità fisiche sonoconsiderate essenziali come, per esempio, nelle attività di pubbliche relazioni ed in quelle che richiedono il contatto con il pubblico poiché in questi ambiti la piacevolezza dell'aspetto fisico e la spigliatezza hanno molta rilevanza.

Come fare video curriculum

3 E' importante tenere presente che il video curriculum costituisce una integrazione del curriculum scritto e non una sostituzione; pertanto, il video deve essere collegato al curriculum scritto da inviare tramite e-mail e, per essere sicuri dell'avvenuta ricezione, è bene attivare il sistema della ricevuta di ritorno oppure fare una telefonata di verifica.

Il video curriculum non va mai inviato direttamente all'indirizzo di posta elettronica dell'azienda; l'e-mail che viene inviata all'azienda deve contenere un link di rimando al video curriculum.

Una alternativa consiste nell'inviare tramite posta tradizionale un curriculum a cui è stato allegato un cd che contenga il video.

Come fare video curriculum

4 Per realizzare un video curriculum e per non spendere molto denaro, è possibile noleggiare l'attrezzatura e, prima di girare la versione definitiva, è opportuno fare alcune prove. Inoltre, è necessario che l'ambientazione del video sia adatta al settore per cui ci si propone: per esempio, chi desidera fare l'impiegata o la segretaria deve riprendersi seduta ad una scrivania.

Il video curriculum deve mettere in evidenza i punti di forza e gli obiettivi, quindi è necessario fornire solo le informazioni più interessanti. Per agevolare ciò, è possibile collocare al di sopra tella telecamera un foglio dove sono riportati i punti essenziali da non dimenticare, in modo da poterli leggere in tutta tranquillità; assolutamente sconsigliato è leggere di fronte all'obiettivo.

Come fare video curriculum

5 Davanti alla telecamera è indispensabile mostrarsi sicuri di sé, avere un abbigliamento sobrio, parlare lentamente a voce alta mentre si guarda l'obiettivo senza distogliere lo sguardo; da evitare sono i cambiamenti frequenti di posizione, i colpetti di tosse ed i gesti nervosi.

Evitare anche di bluffare perché davanti alla telecamera il disagio è evidenziato e prestare attenzione ai rumori di fondo della registrazione.

Chiudere, infine, il video con un promemoria dei propri dati per il contatto.


Articolo letto: 683 volte
Categorie: Guide, Lavoro


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook