Come fare nuove amicizie su Facebook? Fare nuove amicizie è sempre interessante: allargare le proprie conoscenze, condividere passioni e valori, creare più alternative di confronto è stimolante, inutile negarlo

Cagliari
08:00 del 09/02/2016
Scritto da Gerardo

Come fare nuove amicizie su Facebook

Fare nuove amicizie è sempre interessante: allargare le proprie conoscenze, condividere passioni e valori, creare più alternative di confronto è stimolante, inutile negarlo. Con l’avvento, ormai consolidato, delle nuove tecnologie e dei social network come Facebook e Twitter, sono sempre più coloro che sfruttano questi canali per fare amicizia con persone nuove, addirittura c’è chi conosce sul web il proprio compagno di vita! Insomma, c’è un mondo sulla rete che forza la mano per diventare reale e non più solo virtuale.

Come fare nuove amicizie su Facebook

A volte sembra che le vecchie amicizie che vengono dai banchi del primo giorno di scuola alle superiori, dell’università o gli amici della palestra siano, per molti, desuete, a vantaggio delle più dinamiche soluzioni internettiane.

Ma come fare amicizia su Facebook? Quali sono i pro e i contro? Quali sono i consigli per farlo in sicurezza? In questa guida vedremo come fare amicizia online considerando tutte le variabili del caso.

Come fare nuove amicizie su Facebook - Nuovi amici su Facebook


È il social network più popolare di sempre. Praticamente tutti o quasi hanno un account su Facebook e, inutile dirlo, sono tanti coloro che lo usano esclusivamente per fare amicizia o per cercare una “preda” a cui fare avances, una situazione quest’ultima abbastanza fastidiosa da incontrare in tale contesto, se si pensa che esistono dei social come Badoo pensati solo e soltanto per questo .

Cercare dei nuovi amici su Facebook non è molto difficile, più complicato è magari capire e gestire le intenzioni di chi si approccia a noi. Vediamo come comportarsi per evitare spiacevoli sorprese.

Come fare nuove amicizie su Facebook - Il profilo

Il vostro profilo su Facebook – quindi foto, copertina e post – è un po’ l’immagine di voi, la vostra vetrina virtuale. Se avete intenzione di fare amicizie, a maggior ragione se poi ne cercate anche non virtuali ma avete voglia di incontrarvi nel mondo reale, evitate caldamente gli artifici.

Inutile mettere foto photoshoppate che vi rendono perfetti, evitate pose troppo sexy o equivoche, e soprattutto siate sinceri. Se state cercando di fare amicizia, davvero non è il caso di creare profili farlocchi che danno un’immagine di voi errata: quando poi vi incontrerete come spiegherete la cosa?

Come fare nuove amicizie su Facebook - L’età

Come è facile immaginare, su Facebook è semplice barare sull’età. Capisco che chi ha qualche annetto in più abbia voglia di ringiovanirsi, ma si può incappare anche in ragazzini che millantano di essere maggiorenni e poi non lo sono.

È recente il caso della bambina di 10 anni che aveva instaurato una relazione amorosa con un ragazzo molto più grande di lei fingendo di avere 15 anni, ma di casi come questo ce ne sono a migliaia, e il rischio di trovarsi in situazioni del genere è molto alto. Cercate quindi di parlare e di conoscervi meglio, cercate di capire chi avete davanti e, per quanto possibile, se sta dicendo la verità sulla propria età.

Come fare nuove amicizie su Facebook - La chat

La chat è un modo sicuramente utile per prendere i primi contatti con l’altra persona, una volta accettata l’amicizia. Qui ci si può parlare in privato o anche aggiungere altri utenti alla conversazione, realizzare una videochiamata, inviare foto e file visibili solo a chi partecipa alla chat. Non rivelate informazioni personali quali numero di carta di credito, indirizzo di casa, numero di cellulare, ecc.: se una persona vi chiede tali notizie, state pur certi che non è interessato alla vostra amicizia ma solo a raggirarvi.

È molto importate ricordare che qualunque immagine, video e la stessa chat possono essere rese pubbliche dall’altro, che potrebbe pubblicarle sul suo profilo o in rete in qualunque momento. Fate dunque attenzione a cosa volete condividere, sia anche solo una foto al mare o dei vostri figli.

Come fare nuove amicizie su Facebook - Dove incontrare nuove amicizie su Facebook

Il modo migliore per fare amicizie su Facebook è quello di incontrarsi sulle pagine a tema o, ancora meglio, sui gruppi. Ce ne sono decine creati appositamente per far conoscere le persone, oppure si può puntare su gruppi nati per condividere delle passioni: fra un commento ed un altro non sarà difficile trovare qualcuno a cui chiedere l’amicizia e fare quattro chiacchiere per conoscersi meglio.

Condividere una passione è di certo un valido motivo di conversazione e, perché no, il pretesto per incontrarsi da vicino: ad esempio, se il vostro interesse è il teatro, potete organizzare un evento su Facebook per vedere uno spettacolo, magari proponendo l’idea sul gruppo e coinvolgendo anche gli altri in modo da fare più amicizie contemporaneamente.

Come fare nuove amicizie su Facebook - Se cercate degli amici che abitano nella vostra città, il “segreto” per incontrarli è quello di iscriversi ai gruppi dove si parla – appunto – della propria città. Ne trovate diversi che fanno network come quelli titolati “Sei di Milano se…” o “Amici di Roma” ecc., alcuni sono addirittura divisi per quartiere, il che rende molto più facile fare amicizie su Facebook.


Articolo letto: 1102 volte
Categorie: Guide, Internet


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook