Avete in programma di fare una torta farcita? Per renderla più morbida e ricca è fondamentale bagnare le due parti della torta!

Milano
11:00 del 20/06/2016
Scritto da Gerardo

Avete in programma di fare una torta farcita? Per renderla più morbida e ricca è fondamentale bagnare le due parti della torta!

Per la scuola di cucina, impariamo come fare la bagna per le torte in versione alcolica e analcolica.

La base per preparare la bagna per torte è uno sciroppo di acqua e zucchero arricchito da rum per la variante alcolica; da scorza di arancia e cannella o da una fialetta di aroma di rum per la variante analcolica; dal succo della frutta sciroppata per la versione analcolica alla frutta.

Una volta pronta, vi basterà distribuire la bagna uniformemente su tutto il pan di Spagna, con l'aiuto di un pennello o di una boccetta di plastica con beccuccio.

La bagna per torte è una preparazione semplice ma molto importante in pasticceria.

Per la bagna alcolica

Acqua 200 ml Zucchero 100 g Rum 1 bicchierino oppure 1 fialetta di estratto di liquore

PER LA BAGNA ANALCOLICA

Acqua 200 ml Zucchero 100 g Cannella 1 stecca Arance la scorza di 1 Rum 1 fialetta di aroma al rum (facoltativo)

PER LA BAGNA ANALCOLICA ALLA FRUTTA

Acqua 200 ml Zucchero 100 g Ananas o pesche sciroppate il succo

Bagna alcolica

Come fare la bagna per torte

Per realizzare una bagna per torte alcolica mettete in un pentolino l'acqua e lo zucchero (1-2) e scaldate a fuoco moderato fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto (3).

Come fare la bagna per torte

Una volta che il vostro sciroppo sarà tiepido, aggiungete il bicchierino di rum (4) o l'estratto alcolico di liquore (5) e mescolate. La bagna per torte alcolica è pronta: bagnate il vostro disco di pan di spagna con l'aiuto di un pennello (6).

Bagna analcolica

Come fare la bagna per torte

Per realizzare la bagna analcolica, procedete come per la bagna alcolica: fate sciogliere lo zucchero nell'acqua che avete posto su un pentolino a fuoco medio e, una volta pronto, aggiungete allo sciroppo la scorza di arancia e la cannella (7). Lasciate raffreddare la bagna e poi filtrate (8). Se invece volete utilizzare la fialetta di aroma di rum, che potrete trovare in tutti i supermercati, lasciate intiepidire lo sciroppo di acqua e zucchero ed unitela alla fine (9). Mescolate e bagnate il vostro pan di Spagna.

Bagna analcolica alla frutta

Come fare la bagna per torte

Per preparare una bagna alla frutta analcolica, procedete sempre facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua in un pentolino a fuoco medio (10). Una volta pronto, unite allo sciroppo di zucchero il liquido della frutta sciroppata (11): ananas o pesche, che avrete acquistato o che avrete preparato voi stessi, magari seguendo la nostra ricetta delle pesche sciroppate. Mescolate ben i liquidi e bagnate il vostro pan di spagna con l'aiuto di un pennello oppure di una boccetta in plastica con beccuccio (12).

Conservazione

Conservate la bagna per un paio di giorni in frigorifero, ponendola in un contenitore con il coperchio.

Consiglio

La fialetta all'aroma di rum darà un sapore deciso alla vostra torta senza essere alcolica: così potranno mangiarla anche i bambini. La bagna alla frutta è ideale per bagnare le torte alla frutta: vi basterà tenere da parte il liquido della frutta sciroppata in latta o in vasetto.


Articolo letto: 432 volte
Categorie: Cucina


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook