Come esportare rubrica Android? Vorresti copiare i contatti che hai salvato sul tuo smartphone Android nella rubrica del computer?

Roma
07:00 del 29/01/2016
Scritto da Gerardo

Come esportare rubrica Android

Vorresti copiare i contatti che hai salvato sul tuo smartphone Android nella rubrica del computer? Hai acquistato un cellulare secondario, da utilizzare per il lavoro, e ti piacerebbe sincronizzare la rubrica di quest'ultimo con quella del tuo smartphone principale? Nessun problema, sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Come esportare rubrica Android

Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come esportare rubrica Android su qualsiasi dispositivo e sistema operativo grazie alle indicazioni che sto per darti. Ci sono almeno due strade che puoi seguire: puoi esportare tutti i contatti della tua rubrica localmente, sotto forma di file VCF, e importarli sul dispositivo che più preferisci. Oppure puoi sincronizzare la rubrica di Android con Gmail e collegare il tuo account Google a tutti i device sui quali desideri importare i contatti.

Si tratta, in ogni caso, di un gioco da ragazzi. Sta a te scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze e metterla in pratica. Pensa, puoi anche copiare i tuoi contatti preferiti su una SIM e trasferirli su un altro telefono semplicemente inserendo la scheda in quest'ultimo, ma di questa procedura ci occuperemo nella parte finale della guida. Ora concentriamoci sulle modalità di esportazione della rubrica più comuni, quelle via file VCF e via cloud, e mettiamoci subito all'opera!

Esportare rubrica Android in file VCF

Se vuoi esportare la rubrica di Android su un altro smartphone, un tablet o un computer, ti consiglio di creare un file VCF con tutti i tuoi contatti.

I file VCF sono dei file "universali" che possono essere importati in qualsiasi applicazione o dispositivo per copiare in quest'ultimo nominativi, email, numeri di telefono, indirizzi e altre informazioni contenute nella rubrica. In poche parole puoi utilizzarli per trasferire tutti i tuoi contatti da Android a qualsiasi smartphone, tablet o computer indipendentemente dal sistema operativo o dal client di posta elettronica utilizzato su di esso.

Per copiare la rubrica di Android in un file VCF puoi utilizzare l'applicazioneContatti inclusa "di serie" in tutti gli smartphone e i tablet equipaggiati con il sistema del robottino verde. Ecco in dettaglio tutti i passaggi che devi compiere.

  • Avvia l'applicazione Contatti;
  • Pigia sul pulsante (…) collocato in alto a destra e seleziona la voceImporta/Esporta dal menu che si apre. Se utilizzi uno smartphone Samsung potresti dover seguire una procedura leggermente diversa: dopo aver aperto l'applicazione Contatti potresti dover pigiare sul pulsante […] e selezionare la voce Impostazioni dal menu che si apre. Successivamente dovresti dunque spostarti su Contatti e scegliere l'opzioneImporta/Esporta dal menu che si apre;
  • A questo punto scegli se salvare il file VCF con i contatti sulla memoria interna del telefono (selezionando la voce Esporta in archivio) o su unascheda SD (se il tuo smartphone è dotato di memoria espandibile);
  • Attendi qualche secondo affinché l'esportazione del file VCF venga portata a termine (puoi seguire l'avanzamento dell'operazione dal menu delle notifiche di Android).

Ora devi esportare il file VCF generato dalla app Contatti di Android sul dispositivo di destinazione, ossia sul dispositivo sul quale intendi importare la rubrica. Hai fondamentalmente due strade per compiere quest'operazione.

  • Collegare lo smartphone al computer – e copiare il file 00001.vcfdalla directory principale del telefono (o dalla microSD) al computer.
  • Auto-inviarti il file VCF via email o tramite un servizio di cloud storage – per compiere quest'operazione puoi utilizzare un file manager come ES Gestore File, che permette di gestire facilmente tutti i file presenti sulla memoria interna dei dispositivi Android e sulle schede di memoria inserite in essi. Dopo aver avviato ES Gestore File, pigia sull'icona adhamburger collocata in alto a sinistra e seleziona la cartella in cui si trova il file della rubrica (home se l'hai salvato sulla memoria interna dello smartphone o sd se l'hai salvato su una scheda esterna). A questo punto, tieni il dito premuto sul file 00001.vcf , pigia sul pulsante Altro che compare in basso a destra e seleziona la voce Condividi dal menu che compare. Scegli quindi se condividere il file via email, selezionando il nome di un client di posta (es. Gmail) dal menu che si apre, o tramite un servizio di cloud storage, selezionando l'icona di DropboxGoogle Drive o simili dal medesimo menu.

Ad operazione completata, puoi scaricare il file VCF sul dispositivo sul quale desideri importare la rubrica di Android e copiare tutti i tuoi contatti senza il benché minimo sforzo.

Nota: nei miei esempi ho usato il nome 00001.vcf per il file della rubrica, ma in realtà il suo nome potrebbe anche essere diverso. L'importante è l'estensione, VCF, che è la stessa su tutti i dispositivi e tutte le versioni di Android.

Esportare rubrica Android tramite Gmail

Se oltre ad esportare rubrica Android vuoi mantenerla sincronizzata con altri dispositivi, in modo che tutte le modifiche apportate su un device vengono riportate automaticamente sugli altri, sfrutta Gmail.

Collegando il tuo smartphone a un account Gmail puoi sincronizzare automaticamente tutti i contatti di Android con il cloud (quindi su Internet) e copiarli su qualsiasi dispositivo semplicemente associando quest'ultimo al medesimo account Google.

Per associare il tuo smartphone Android a un account Google (operazione che però molto probabilmente hai già compiuto) devi recarti nel menu Impostazioni > Account del dispositivo. Dopodiché devi pigiare sul pulsante Aggiungi accounte selezionare il logo di Google dalla schermata che si apre.

Ad operazione completata, devi andare nel menu Impostazioni > Account > Google di Android, selezionare il tuo indirizzo Gmail e devi verificare che la levetta situata accanto alla voce Contatti sia attiva. Se non è attiva, spostala con il dito verso destra e il gioco è fatto.

Come esportare rubrica Android

La rubrica del tuo telefono verrà salvata automaticamente sui server di Google, quindi collegando altri smartphone, altri tablet o altri computer al tuo account questi sincronizzeranno automaticamente i contatti con Gmail.

Sincronizzando i contatti con Google avrai anche la possibilità di esportare un file VCF con la rubrica direttamente da Gmail, senza passare per lo smartphone. In che modo? Te lo spiego subito. Collegati alla tua casella di posta su Gmail, clicca sulla voce Gmail collocata in alto a sinistra e seleziona la voce Contatti dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, seleziona prima la voce Altro e poi Esporta dalla barra laterale di sinistra. Clicca quindi sul pulsante Vai alla versione precedente di contatti, pigia sul pulsante Altro che si trova in alto a sinistra e seleziona la voceEsporta dal menu che si apre.

Ti verrà mostrato un riquadro con all'interno tutte le opzioni per l'esportazione della rubrica. Metti quindi il segno di spunta accanto alle voci Tutti i contatti eFormato vCard (per l'importazione nella rubrica Apple o in altre applicazioni), clicca sul pulsante Esporta e il gioco è fatto. Se vuoi, puoi anche esportare i contatti nel formato CSV per importarli in Outlook o altre applicazioni, basta mettere il segno di spunta accanto all'apposita opzione.

Esportare rubrica Android su SIM

Vuoi esportare alcuni contatti su una scheda SIM? Nessun problema. Su alcuni modelli di smartphone quest'operazione si può compiere direttamente dall'applicazione Contatti, basta seguire la procedura che abbiamo visto prima insieme. In altri casi bisogna rivolgersi ad applicazioni di terze parti, come l'ottimaCopy to SIM Card che si può scaricare gratis dal Google Play Store.

Per copiare i contatti da uno smartphone Android a una SIM con Copy to SIM Card, apri l'applicazione e seleziona la scheda Contatti telefono. Apponi quindi il segno di spunta accanto ai numeri che desideri copiare sulla SIM (ricorda che le SIM a 128k hanno un limite di 500 numeri) e pigia prima sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e poi sulla voce Copia selezionati nella SIM.

Come esportare rubrica Android

Se la scheda Contatti telefono risulta vuota (e quindi non ci sono contatti da selezionare), pigia sul pulsante (…) collocato in alto a destra e seleziona la voceImpostazioni dal menu che compare. Dopodiché metti il segno di spunta accanto a tutte le opzioni che vedi sotto la dicitura Choose contacts to display e pigia suOK. In questo modo dovresti risolvere facilmente il problema e dovresti riuscire a visualizzare tutti i tuoi contatti all'interno della app.


Articolo letto: 631 volte
Categorie: Guide, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook