Come eliminare i popup? Navigando in rete dal tuo browser Web preferito ti ritrovi spesso e non troppo volentieri a dover fronteggiare una marea di finestre pubblicitarie che si aprono all’improvviso quando visiti specifici siti Internet o quando clicchi su determinati collegamenti

Bari
07:30 del 19/01/2016
Scritto da Alberto

Come eliminare i popup

Navigando in rete dal tuo browser Web preferito ti ritrovi spesso e non troppo volentieri a dover fronteggiare una marea di finestre pubblicitarie che si aprono all’improvviso quando visiti specifici siti Internet o quando clicchi su determinati collegamenti. Cosciente di ciò il tuo amico esperto in informatica ti ha suggerito di far fronte alla cosa andando ad eliminare i popup. Tuttavia se dinanzi a tale dritta hai strabuzzato gli occhi senza capire di cosa il tuo amico stesse parlando allora sappi che puoi contare su di me. Nelle seguenti righe andrò infatti ad illustrarti tutti i passaggi che risulta necessario effettuare per poter eliminare i popup.

Prima di spiegarti come procedere è bene però che tu capisca di che cosa stiamo parlando. I popup sono, appunto, quelle fastidiose finestre di pubblicità che visualizzi in Maniera più o meno frequente quando ti ritrovi a visitare determinati siti Web, sia da desktop sia da mobile. Certo, non si tratta di un qualcosa di pericoloso ma è innegabile il fatto che la comparsa di tali elementi possa dare non poco fastidio andando ad intralciare la navigazione in rete.

Come eliminare i popup

Presa coscienza di ciò se ti interessa quindi scoprire che cosa risulta necessario fare per poter eliminare i popup ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di sederti ben comodo dinanzi al tuo fido computer e/o di afferrare il tuo smartphone o tablet e di concentrarti con attenzione sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Sono certo che alla fine potrai dirti già che soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare a gran voce che eliminare i popup non era affatto complicato.

Per poter eliminare i popup è sufficiente sfruttare alcune apposite funzioni incluse “di serie” su tutti i principali e più aggiornati browser Web. Su Internet ExplorerMicrosoft EdgeSafariGoogle Chrome e Mozilla Firefox sono infatti integrate specifiche features che consentono di bloccare i popup in men che non si dica. Individua quindi il browser Web da te utilizzato tra quelli che ti ho appena indicato e segui le indicazioni per computer Windows e Mac e/o per smartphone e tablet Android e iOS riportate di seguito.

Eliminare i popup su computer

Internet Explorer

Se il browser Web che utilizzi più spesso è Internet Explorer e desideri scoprire come eliminare i pop la prima cosa che devi fare è avviare il programma per la navigazione online pigiando sulla sua icona, fare clic sull’icona a forma di ruota di ingranaggio che risulta collocata nella parte in alto a destra della finestra che ti viene mostrata (se utilizzi una versione più datata del browser pigia sulla voce Strumenti del menu) e seleziona la voce Opzioni Internet dal menu che compare.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi seleziona la scheda Privacy, metti il segno di spunta accanto alla voce Attiva blocco popup presente in corrispondenza della sezione Blocco popup clicca prima su Applica e poi su OK per salvare le impostazioni.

Se lo desideri prima di pigiare sul pulsante OK puoi personalizzare il comportamento del browser Web nei confronti del blocco dei popup pigiando sul pulsante Impostazioni annesso alla sezione Blocco popup e compilando il modulo che ti viene proposto a schermo. Digita quindi nel campo sottostante la voce Indirizzo sito web da cui consentire i popup l’indirizzo del sito Internet da cui intendi consentire la visualizzazione dei popup e poi fai clic sul pulsanteAggiungi dopodiché clicca sul pulsante Chiudi per confermare le modifiche apportate.

Verifica ora che la procedura mediante cui eliminare i popup su Internet Explorer abbia sortito l’effetto desiderato. Visita quindi il sito o i siti Internet che prima intralciavano la tua navigazione in rete con le finestre pubblicitarie ed accertati che il problema sia definitivamente scomparso.

Come eliminare i popup - Microsoft Edge

Se sei solito navigare in rete utilizzando Microsoft Edge sappi che anche in tal caso è possibile eliminare i popup. Per fare ciò devi innanzitutto avviare Microsoft Edge facendo clic sulla sua icona dopodiché pigia sull’icona raffigurante tre puntini in orizzontale che risulta collocata nella parte in alto a destra della finestra che ti viene mostrata. Fai quindi clic sulla voce Impostazioni.

Scorri ora il menu che ti viene mostrato, individua il pulsante Visualizza impostazioni avanzate e poi pigiaci sopra dopodiché porta su Attivato la levetta dell’opzione Blocco popup. Fatto ciò le modifiche alle impostazioni del browser verranno applicate in maniera immediata.

Successivamente prova a visitare il sito o i siti Internet che prima infestavano il desktop del tuo PC con le finestre popup e verifica che il problema sia definitivamente scomparso.

Come eliminare i popup - Safari

Utilizzi Safari ed è tua intenzione capire come eliminare i popup? Si? Bene, allora tanto per cominciare avvia il browser Web di casa Apple sul tuo Mac. Una volta visualizzata la finestra del browser fai clic sulla voce Safari collocata nella parte in alto a sinistra della barra dei menu, fai clic su Preferenze… e poi seleziona la scheda Sicurezza dalla finestra che ti viene mostrata.

Individua ora la sezione Contenuti web: dopodiché apponi un segno di spunta sulla casella collocata accanto alla voce Blocca finestre a comparsa. Per confermare le modifiche apportate chiudi il pannello di configurazione di Safari.

Successivamente prova a visitare il sito o i siti Internet che prima infestavano la scrivania del tuo Mac con le finestre popup e verifica che il problema sia definitivamente scomparso.

Come eliminare i popup - Google Chrome

Se hai l’abitudine di navigare in rete con Google Chrome e se ti interessa quindi capire come eliminare i popup sul browser Web di Google la prima operazione che devi effettuare è quella di avviare il famoso programma per la navigazione online pigiando sulla sua icona. Una volta visualizzata la finestra del browser pigia sull’icona Menu in alto a destra (quella con le tre linee orizzontali) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che ti viene mostrato.

Nella scheda che si apre, fai clic sul collegamento Mostra impostazioni avanzate, individua la sezione Privacy e poi pigia sul pulsante Impostazioni contenuti.

Scorri quindi la nuova finestra che ti viene mostrata a schermo, trova la sezionePopup dopodiché metti il segno di spunta accanto alla voce Non consentire la visualizzazione di popup nei siti (consigliata). Premi poi sul pulsante Fineper applicare le modifiche apportate.

Se lo ritieni opportuno prima di pigiare sul pulsane Fine puoi personalizzare il comportamento del browser Web nei confronti del blocco dei popup pigiando sul pulsante Gestisci eccezioni…. Compila quindi il campo sottostante la voceSchema nome host con il nome di dominio per cui desideri creare un’eccezione e utilizza il menu a discesa collocato sulla destra per scegliere il comportamento esatto per il sito o il domino selezionando Consenti oppure Blocca. Per confermare le modifiche apportate clicca poi sul pulsante Fine presente in basso a destra.

Successivamente verifica che la procedura mediante cui eliminare i popup su Google Chrome abbia sortito l’effetto desiderato. Visita quindi il sito o siti Internet che prima intralciavano la tua navigazione in rete con le finestre pubblicitarie ed accertati che il problema sia definitivamente scomparso.

Come eliminare i popup - Mozilla Firefox

Generalmente navighi in rete utilizzando Mozilla Firefox e ti interessa scoprire come eliminare i popup? Se la risposta è “si” allora tanto per cominciare avvia il browser Web sul suo computer facendo clic sulla sua icona dopodiché pigia sul pulsante raffigurante tre linee orizzontali che risulta collocato in alto a destra nella finestra che ti viene mostrata a schermo. Seleziona poi l’icona a forma di ruota di ingranaggio dal menu che compare.

Pigia ora sulla voce Contenuti annessa al menu collocato sulla sinistra della nuova schermata visualizzata dopodiché apponi un segno di spunta accanto alla voce Blocca le finestre pop-up presente in corrispondenza della sezioneFinestre pop-up. Chiudi poi la finestra di Mozilla Firefox per confermare le modifiche apportate.

Se lo desideri prima di chiudere la finestra puoi personalizzare il comportamento di Mozilla Firefox nei confronti del blocco dei popup pigiando sul pulsanteEccezioni… compilando il modulo presente sotto la voce Indirizzo del sito: con l’indirizzo del sito Internet da cui intendi continuare a visualizzare le finestre popup e pigiando poi sul pulsante Permtti per aggiungerlo all’elenco. Successivamente clicca su Salva modifiche per salvare le modifiche.

Eliminare i popup su smartphone e tablet

Se navighi spesso dal tuo smartphone o dal tuo tablet e se ti interessa quindi capire come fare per eliminare i popup sul tuo device mobile attieniti alle indicazioni riportate di seguito. Si tratta di passaggi leggermente differenti da quelli già visti per i browser Web su computer ma comunque molto semplici da effettuare e per la messa a segno dei quali non è necessario essere degli esperti in informatica o telefonia.

  • Chrome (Android/iOS) – Accedi alla home screen del dispositivo, avvia l’app Chrome, pigia sul pulsante raffigurante tre linee orizzontali collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Successivamente fai tap su su Impostazioni contenuti e seleziona la casella Blocco popup.
  • Firefox (Android) – Accedi alla home screen del dispositivo, avvia l’app Firefox e recati nel pannello delle impostazioni avanzate del browser digitando about:config nella sua barra degli indirizzi. Successivamente cerca la chiave dom.disable_open_during_load e impostala su true.
  • Safari (iOS) – Accedi alla home screen del dispositivo, pigia sull’icona di Impostazioni, seleziona l’icona Safari e dal menu che si apre e imposta su ON la levetta dell’opzione Blocco pop-up.

Articolo letto: 864 volte
Categorie: Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Come eliminare i popup - popup - informatica - pc -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook