Come eliminare account Outlook? Con il passare dei giorni ti sei reso conto di non avere effettivamente bisogno di un ulteriore indirizzo email ed hai quindi cercato di capire come fare per poter eliminare account Outlook.

Roma
06:30 del 28/12/2015
Scritto da Gerardo

Come eliminare account Outlook

Con il passare dei giorni ti sei reso conto di non avere effettivamente bisogno di un ulteriore indirizzo email ed hai quindi cercato di capire come fare per poter eliminare account Outlook. Se in questo momento stai leggendo questa guida è tuttavia abbastanza evidente il fatto che purtroppo non sei ancora riuscito nel tuo intento. Se le cose stanno davvero così non hai motivo di preoccuparti… posso spiegarti io come fare per eliminare account Outlook.

Come eliminare account Outlook - Prima che tu possa spaventarti e pensare a chissà quale complicata operazione da effettuare voglio specificarti sin da subito che contrariamente alle apparenze eliminare account Outlook non è affatto complicato, devi credermi. Si tratta infatti di una procedura molto facile da effettuare e per la messa a segno della quale sono necessari soltanto pochi minuti di tempo libero e, chiaramente, un minimo di concentrazione, nient’altro.

Se sei dunque effettivamente intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per poter eliminare account Outlook ti suggerisco di metterti ben comodo e di leggere scrupolosamente le indicazioni che sto per fornirti. Sono sicuro che alla fine sarai riuscito nel tuo intento e che alla prima buona occasione sarai anche ben disponibile a spiegare ai tuoi amici bisognosi di un aiutino analogo come fare. Pronto? Bene, allora cominciamo.

Come eliminare account Outlook - Prima di illustrati come eliminare account Outlook è bene però che tu tenga conto di una cosa. Un account Outlook è la combinazione di un indirizzo email e di una password che usi per accedere al servizio di posta elettronica di casa Redmond ma anche ad altri servizi targai Microsoft, ad esempio OneDrive, Windows Phone e Xbox Live. Un account Outlook coincide quindi con un account Microsoft. Di conseguenza, eliminare un account Outlook equivale ad eliminare account Microsoft.

Fatta tale premessa per poter eliminare account Outlook la prima operazione che devi effettuare consiste nel collegarti al pannello di gestione dello stesso. Per fare ciò clicca qui. Successivamente effettua l’accesso al servizio digitando nel campo Email o telefono l’indirizzo di posta elettronica relativo all’account Outlook che desideri chiudere e nel campo Password la password associata a quest’ultimo. Fatto ciò clicca sul pulsante Accedi ed attendi che il login venga effettuato.

Adesso fai clic sul la voce Sicurezza e privacy che si trova in alto a destra e poi pigia sulla voce Altre impostazioni di sicurezza che trovi in corrispondenza della sezione Sicurezza account nella nuova pagina visualizzata

Qualora necessario completa la procedura di verifica della tua identità richiedendo un codice di sicurezza via email o tramite SMS dopodiché clicca su Invia il codice ed inserisci il codice che hai ricevuto tramite messaggio di posta elettronica o come messaggio sul cellulare nell’apposito campo che ti viene mostrato a schermo. Successivamente pigia sul pulsante Invia.

Come eliminare account Outlook - Adesso scorri sino in fondo la nuova schermata che ti viene mostrata, individua la sezione Chiudi il tuo account e poi fai clic sulla voce Chiudi l’account.

Pigia quindi sul pulsante Avanti, poi metti il segno di spunta accanto a tutte le opzioni che ti vengono mostrate (Outlook.com, Hotmail e OneDrive non saranno più accessibiliI contenuti potrebbero non funzionare come previsto ecc.) e successivamente fai clic prima sul pulsante Contrassegna e poi su Fine per completare la procedura.

Effettuati questi passaggi puoi finalmente dirti soddisfatto: sei riuscito a eliminare account Outlook!

Prima di portare a termine la procedura mediante la quale eliminare account Outlook ti suggerisco però di prestare attenzione ad alcuni piccoli ma importanti particolari.

Come eliminare account Outlook - Tanto per cominciare verifica che non ci siano servizi in abbonamento attivi sul tuo account. In caso di servizi attivi andando a eliminare account Outlook potresti infatti correre il rischio che ti vengano addebitate delle somme per qualcosa di cui non usufruirai più. Per verificare che sul tuo account non ci siano servizi attivi clicca qui e pigia sul pulsante blu Accedi in modo tale da collegarti al pannello di gestione degli abbonamenti ed accertati del fatto che non siano indicate eventuali sottoscrizioni. Qualora fossero invece presenti delle sottoscrizioni rimuovile tutte pigiando sull’apposita opzione

Ti suggerisco poi di prestare particolare attenzione alla presenza di eventuali saldi relativi a carte regalo Microsoft o Xbox che potrebbero essere attivi sul tuo account. Nel caso in cui avessi del saldo facente riferimento a carte regalo ti suggerisco di sfruttarlo prima eliminare account Outlook. Infatti, non facendo in questo modo il saldo ottenuto tramite carte regalo andrebbe inevitabilmente perso al momento della chiusura dell’account.

Per finire, se sino ad ora hai utilizzato il tuo account per l’invio e la ricezione della posta elettronica sappi che prima di eliminare account Outlook potrebbe tornarti utile scaricare una copia dei contatti che hai su Outlook.com.

Come eliminare account Outlook - Tieni presente che qualora in futuro dovessi cambiare idea e volessi dunque annullare la procedura mediante cui eliminare account Outlook potrai tornare sui tuoi passi senza problemi. Tenendo conto di tale eventualità il team di Microsoft consente infatti di recuperare l’account eliminato entro 60 giorni dall’esecuzione della procedura di chiusura dello stesso. Durante questo arco di tempo l’account viene contrassegnato per la chiusura ma in realtà esiste ancora.

Per poter riaprire l’account Outlook eliminato dovrai essere in grado di dimostrare che stai usando le info per la sicurezza correnti del tuo account. Per fare ciò ti basta connetterti al tuo account su Outlook.com o da qualsiasi altro sito Internet dell’azienda e cliccare sul pulsante Continua, voglio riaprire l’account. Successivamente dovrai effettuare la verifica dell’identità accettando la ricezione del codice di sicurezza tramite posta elettronica oppure tramite SMS e per concludere dovrai pigiare sul pulsante Fine.


Articolo letto: 865 volte
Categorie: Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook