Esiste la formula magica che spiega come diventare ricchi? Dubito, esistono però 10 abitudini che accomunano i milionari di mezzo mondo

Bari
08:30 del 31/10/2015
Scritto da Carla

Esiste la formula magica che spiega come diventare ricchi? Dubito, esistono però 10 abitudini che accomunano i milionari di mezzo mondo. Una strana coincidenza, non trovi?

Come diventare ricchi? - Sono in tanti che quotidianamente si chiedono come diventare ricchi, pensando che per fare soldi esista una ricetta ben precisa e valida per tutti. Divenire ricchi sfondati, magari senza lavorare, è un’illusione che, nonostante sia palesemente irrealizzabile, a volte gira nella testa di tanti che vogliono migliorare la propria posizione economica senza fare niente. Per loro abbiamo poco da dire: continuate a credere alle sciocchezze che circolano in giro, soprattutto sul web. In questo articolo, invece, cercheremo di individuare una serie di idee e consigli per costruire un business vincente e duraturo (meglio ancora tanti micro business): si tratta di criteri generali da applicare a livello mentale e strategico, se sapessimo come si fa a guadagnare soldi con la pala non di certo saremmo qui!

Guida per diventare ricchi: come sviluppare più rendite mensili

Un primo requisito per diventare ricchi è la passione verso il lavoro: non quello alle dipendenze di altri, da otto ore al giorno e con poche o scarne responsabilità. Se pensate di fare soldi così, non crescerete mai economicamente. Non che lavorare come dipendenti sia sbagliato, anzi: avere un reddito e spendere bene i propri soldi è sicuramente una buona cosa. Per fare il passo in avanti, però, occorre scegliere di creare una o più attività che siano affini con le proprie passioni, sempre che esse abbiano un mercato. Se siete pronti a lavorare per settimane, mesi, anni e percepire una remunerazione non subito elevata, siete sulla buona strada.

Come diventare ricchi? - Esistono essenzialmente due strade per fare soldi:

  • rendita attiva: è il denaro che si guadagna dallo svolgimento di una o più attività. Lavoro come impiegato in ufficio per otto ore al giorno: produco una rendita attiva derivante dal mio lavoro. Faccio l’idraulico: ottengo una rendita attiva dai lavori che mi vengono commissionati;
  • rendita passiva: guadagno soldi sulla base di un qualcosa che ho costruito in precedenza e che mi assicura un’entrata mentre faccio altro. Esempio: ricevo il canone di locazione di una casa o di un locale commerciale che ho precedentemente comprato; guadagno dal lavoro di persone che sono impiegate nella mia impresa; percepisco dei soldi da un’attività sul web che ho sviluppato. Sono tutte fonti di reddito passive perché consentono di guadagnare senza fare nulla nell’immediato ma raccogliendo dagli sforzi fatti in precedenza. Sforzi che si sommano a quelli che si pongono in essere per creare ulteriori rendite passive o svolgere altri lavori.

Per guadagnare tanti soldi e diventare ricchi, è necessario combinare queste due fonti di rendita: in una prima fase, infatti, la rendita attiva serve ad avere le risorse da investire per creare la rendita passiva. Più rendite passive si creano e maggiori sono le possibilità di avere introiti e, soprattutto, di diversificare le entrate. Ciò è indispensabile per limitare le perdite laddove uno o più investimenti fatti dovesse andare male.

Come creare una rendita passiva per diventare ricchi: l’importanza di un progetto definito

Le rendite passive non cadono dal cielo, ammesso che non ereditiate 20 immobili dai vostri genitori. In questo caso, con ogni probabilità, non vi interessa sapere come diventare ricchi perché, in pratica, lo siete già.

Per sviluppare un business redditizio è indispensabile avere un progetto definito. Non deve essere immodificabile ma, quanto meno, deve garantire una strategia di medio lungo periodo eventualmente da correggere in corso d’opera. Nei nostri articoli, generalmente, suggeriamo di acquisire informazioni prima di fare qualsiasi cosa: comprare, investire i risparmi, aprire un’attività. Lo stesso discorso vale per chi intende crearsi più fonti di reddito e migliorare la propria posizione economica. Fare soldi migliora la posizione economica, non sociale: noi rifiutiamo una società classificata in base ai soldi e riteniamo che siano tanti i ricchi ad essere ben più poveri dentro di chi invece ha poco denaro.

Tutti i progetti da realizzare necessitano di un certo impiego di tempo e di denaro: in tanti casi ci si ferma a valutare soltanto l’aspetto dei soldi che servono per avviare un’attività e non il tempo in cui essa produrrà dei frutti. Il  tempo è denaro, più tempo si dedica a fare una cosa e minori sono le possibilità di cogliere altre occasioni. Studiare fino a 35 anni per laurearsi con 95, per esempio, è una grande perdita di tempo se, durante il percorso di studi, non ci si è impegnati a fare altro ma si è vissuto a spese di mamma e papà.

Conclusioni: diventare ricchi è possibile solo se si assume il giusto atteggiamento

Ovviamente questa guida non serve a dirvi come trasformarvi in miliardari nel giro di poco tempo: mette insieme una serie di idee e di consigli per crearsi più fonti di reddito e vivere un po’ meno peggio rispetto alla routine quotidiana che si affronta. Per cambiare la propria vita e trasformarsi in imprenditori di sé stessi è necessario assumere un atteggiamento propositivo possibilmente fin da giovani: piuttosto che accontentarsi del posto fisso, che purtroppo in certi settori non ci sarà mai più, siate creativi e, soprattutto, impegnatevi per acquisire competenze di cui gli altri abbiano bisogno. Saper parlare finnico in Sicilia serve a poco; conoscere il greco antico su un cantiere ancor meno! I concetti espressi sono molto semplici perché semplice è la strategia: ciò che è difficile è la realizzazione, legata a fattori che non sempre dipendono dalla volontà di chi agisce e dal corso degli eventi che non è prevedibile in ogni caso.


Articolo letto: 963 volte
Categorie: Economia, Guide


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Diventare - ricchi - soldi - economia -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook