COME DIVENTARE HACKER - L’hacker è un superspecialista di sicurezza digitale. Il requisito per diventare hacker è solo uno: competenza informatica. Come acquisire le competenze e le abilità per essere un hacker professionista? Guida utile e facile per aspiranti hacker.

Palermo
17:00 del 09/01/2017
Scritto da Gregorio

COME DIVENTARE HACKER - L’hacker è un superspecialista di sicurezza digitale. Il requisito per diventare hacker è solo uno: competenza informatica. Come acquisire le competenze e le abilità per essere un hacker professionista? Guida utile e facile per aspiranti hacker.

Diventare hacker è l’aspirazione di moltissimi giovani appassionati di Internet e dispositivi elettronici. La figura dell’hacker, resa ancora più affascinante e misteriosa dai film, desta molta curiosità nei ragazzi di oggi, che si ritrovano a chiedersi come si diventa hacker.

Qual è il percorso formativo che consente di essere esperti di sistemi informativi? Che tipo di studi e quali manuali insegnano il mestiere dell’hacker? Che requisiti occorrono per lavorare come hacker per grandi aziende o da liberi professionisti?

COME DIVENTARE HACKER - Gli hacker risolvono i problemi e costruiscono le cose, credono nella libertà e nell'aiuto volontario reciproco. Per essere accettati come hacker, dovete comportarvi come se aveste voi stessi questo tipo di attitudini. E per comportarvi come se aveste queste attitudini dovete realmente credere in quelle particolari attitudini. Ma se pensate che coltivare le attitudini da hacker sia solo un modo per guadagnarsi l'accettazione in quella cultura sbagliate di grosso. Diventare il tipo di persona che crede in queste cose è importante per voi stessi - per aiutarvi ad imparare e ad essere motivati a farlo. Come in tutte le arti creative, il modo migliore per diventare un maestro è imitare il modo di pensare dei maestri - non soltanto intellettualmente ma soprattutto emotivamente. Come spiega questo poema Zen moderno:

Per seguire il sentiero: guardare al maestro, seguire il maestro, camminare con il maestro, guardare attraverso il maestro, diventare il maestro.

Quindi, se volete essere un hacker, ripetete le cose che seguono finché non crederete sul serio ad esse:


COME DIVENTARE HACKER - 1 Il mondo è pieno di problemi affascinanti che attendono di essere risolti.

Essere un hacker è molto divertente, ma è un tipo di divertimento che richiede molti sforzi e gli sforzi richiedono motivazione. Atleti di successo traggono motivazione da una sorta di piacere fisico che provano nel rendere i loro corpi performanti, nel lasciarsi alle spalle i propri limiti fisici. Analogamente, per essere un hacker dovrete provare un brivido di fondo nel risolvere i problemi, affinare le vostre capacità ed esercitare la vostra intelligenza. Se non siete il tipo di persona che prova queste sensazioni in modo naturale, avrete bisogno di diventarlo prima di poterlo esercitare da hacker. In caso contrario vi accorgerete che la vostra energia nell'hacking verrà indebolita da distrazioni come il sesso, il denaro e l'approvazione sociale. (Inoltre dovrete sviluppare una sorta di fede nelle vostre capacità di apprendimento. Il pensiero che sebbene potreste non conoscere tutto ciò che occorre per risolvere un determinato tipo di problema, dopo averne risolto soltanto un pezzo ed aver appreso da ciò, apprenderete il necessario per risolvere il pezzo successivo e così via, finché non avrete finito.)

2 Nessun problema dovrebbe mai essere risolto due volte.

Le menti creative sono una risorsa preziosa e limitata. Non dovrebbero essere sciupate nel reinventare la ruota quando ci sono abbastanza problemi nuovi che aspettano la fuori. Essere un hacker, vuol dire rendersi conto che il tempo impiegato dagli hacker per pensare è prezioso - a tal punto che è quasi un dovere morale condividere informazioni, risolvere i problemi e mettere a disposizione le soluzioni in modo tale che altri hacker possano risolvere nuovi problemi anziché dover combattere perpetuamente con i vecchi. (Non dovete pensare di essere obbligati a dar via tutto il prodotto della vostra creatività , sebbene gli hacker che lo fanno siano i più rispettati dagli altri hacker. E' comunque in linea con i valori degli hacker vendere buona parte del proprio lavoro per nutrirsi e pagare l'acquisto dei computer. E' bene utilizzare l'abilità nell'hacking per sostenere una famiglia o diventare ricchi, purché non dimentichiate la fedeltà alla vostra arte ed ai vostri compagni hacker mentre lo fate.)

3 Noia e monotonia sono il male.

Gli hacker (e le persone creative in generale) non dovrebbero mai annoiarsi o fossilizzarsi in lavori stupidi e ripetitivi, perché quando questo accade vuol dire che non stanno facendo quel che potrebbero invece fare - risolvere nuovi problemi. Questo dispendio di energie non giova a nessuno. Quindi, attualmente, noia e monotonia non sono soltanto spiacevoli ma anche dannosi. Per essere un hacker dovete credere il più possibile nella possibilità di liberarvi delle parti noiose rendendole automatiche non solo per voi stessi ma per chiunque altro (in particolare gli altri hacker). (C'è una sola apparente eccezione a questo. Gli hacker a volte fanno delle cose come esercizi di pulizia mentale, o per acquisire nuove capacità o esperienze che non possono essere acquisite altrimenti, cose che possono sembrare ripetitive o noiose ad un osservatore estraneo. Ma questo è per scelta - nessun essere dotato di intelletto potrà mai essere costretto a situazioni che lo annoiano.


4 La libertà è un bene.

Gli hacker sono per natura anti-autoritari. Nessuno ha il diritto di impartire degli ordini per impedirvi di risolvere un qualsiasi problema dal quale siete affascinati e, dato il modo in cui le menti autoritarie operano, siate certi che trovereranno sempre qualche ragione terribilmente stupida per farlo. Per questo l'autoritarismo dovrà essere combattuto ovunque vi capiterà di incotrarlo, per timore che soffochi voi ed altri hacker. (Questa non è la stessa cosa che combattere ogni tipo di autorità . I bambini hanno bisogno di essere guidati ed i criminali di essere repressi. Un hacker può essere daccordo nell'accettare un qualche tipo di autorità al fine di ottenere qualcosa che desidera più del tempo perso nel seguire gli ordini. Ma questo è un limitato e consapevole compromesso; il tipo di resa personale che le persone autoritarie desiderano non è in offerta.) Le persone autoritarie traggono profitto dalla censura e dal segreto e distruggono la cooperazione volontaria e la condivisione delle informazioni - gradiscono solo il genere di cooperazione che possono controllare. Quindi per essere un hacker dovrete sviluppare una ostilità istintiva verso la censura, verso il segreto e nei confronti dell'uso della forza o dell'inganno per obbligare adulti responsabili. E dovrete essere disposti ad operare in questa convinzione.

5 L'attitudine non sostituisce la compentenza.

Per essere un hacker dovrete sviluppare alcune di queste attitudini. Ma fare propria un'attitudine soltanto non vi renderà un hacker non più di quanto vi renderà un campione di atletica o una rock star. Per diventare un hacker occorre intelligenza, pratica, dedizione e duro lavoro. Quindi, dovrete imparare diffidare dell'attitudine e rispettare invece la competenza di ogni tipo. Gli hacker non lasceranno che le domande imbarazzanti rubino loro il tempo, ma adoreranno la competenza - specialmente la competenza nell'hacking, ma anche la competenza in genere. Competenza nel voler acquisire capacità che pochi possono insegnare e nell'affinare capacità che richiedono acutezza mentale, abilità e concetrazione. Se perseguirete la competenza, proverete piacere nel sentirla crescere in voi stessi - il duro lavoro e la dedizione diverranno una sorta di gioco intenso piuttosto che monotonia. Questa attitudine è vitale per diventare un hacker.


Articolo letto: 357 volte
Categorie: , Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook