Perdere il desiderio sessuale nelle donne parrebbe essere abbastanza comune

Bari
18:30 del 20/08/2018
Scritto da Luca

Il 43 per cento delle donne soffre durante l’arco della vita di un calo del desiderio sessuale, mentre il 10 per cento perde totalmente l’interesse. Sono i dati che emergono da una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica della US National Library. Ma non sempre è un problema. Le cause possono essere mentali o fisiche. Possono dipendere da un nuovo stile di vita, dai farmaci, dal livello di stress o di mancanza di connessione emotiva con il proprio partner.

Se, però, l’argomento ha un effetto negativo sull’autostima e sul rapporto di coppia, allora ci sono delle strategie che possono aiutare a riaccendere la passione.

Soprattutto nelle donne, il sesso non è solo questione di desiderio, ma anche di immagine del proprio corpo, autostima e fiducia in se stesse, come ha spiegato a Prevention la dottoressa Leah Millheiser, clinical assistant professor odi ostetricia e ginecologia alla Stanford Medicine.

L’estate è la stagione giusta per iniziare questa sex therapy. La sua energia e vitalità sono  amiche del desiderio sessuale. Il mood da vacanza, la maggior produzione di serotonina, il tipo di abbigliamento che lascia allo scoperto gambe e décolleté, le feste, la rilassatezza mentale… Un mix che accende la libido e spinge a lasciarsi andare, sbloccando l’intesa sessuale

PRENDI IL CONTROLLO DI TE STESSA

Gli esperti sostengono che il desiderio sessuale possa dipendere dall'equilibrio di alcune sostanze chimiche nel cervello. Sono la dopamina e l'ossitocina per esempio. Mentre la presenza di serotnina può inibire l'eccitazione. Come ha riferito a Prevention Stephanie S. Faubion, direttore della Women's Health Clinic alla Mayo Clinic, la meditazione e la presa di consapevolezza di se stesse può riportare in equilibrio le sostanze chimiche nel cervello. Questa pratica aiuta a ridurre anche gli ormoni dello stress, noti per affondare la libido. 

L'IMPORTANZA DEI PRELIMINARI

Molte persone passano direttamente al sesso, eppure secondo Stephanie Buehler, terapista sessuale all'Haag della California, 15 o 20 minuti di preliminari sono necessari per accendere il desiderio, sia emotivo che fisico, e per rendere l'atto sessuale più piacevole. 

CONOSCI IL TUO CORPO

Molte donne si conoscono poco, non si sono mai guardate o toccate attentamente, e hanno poca familiarità con la propria anatomia. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Sex  Marital Therapy, la masturbazione può portare a più fantasie sessuali, aumentare l'eccitazione e aiutare a raggiungere l'orgasmo più velocemente

FAI SPORT

Allenarsi migliora la salute cardiovascolare, il flusso sanguigno e aumenta i neutrasmettitori di benessere nel cervello, che giocano un ruolo fondamentale nella libido sessuale. Il sesso non riguarda solo il desiderio, ma anche l'immagine corporea, l'autostima e la fiducia che uno ha di se stesso e l'esercizio fisico li aumenta tutti.

PROGRAMMATE DEL TEMPO INSIEME

Il buon sesso non è solo un gesto spontaneo, ma è estremamente connesso all'intimità emotiva con il proprio partner, che può non essere scontata nella vita di tutti i giorni. Se ci si senti emotivamente vicine al proprio partner è molto più probabile che si desideri il sesso. La dottoressa Faubion consiglia di scegliere una sera a settimana in cui dare priorità al rapporto. L'attesa e la pianificazione aumentano la libido. 

Da: QUI


Articolo letto: 148 volte
Categorie: , Sesso


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook