Come creare un logo, ecco come realizzare un logo per il tuo sito web o la tua azienda. Crealo gratis grazie alla guida facile di oggi.

Firenze
20:00 del 13/09/2016
Scritto da Gregorio

Come creare un logo, ecco come realizzare un logo per il tuo sito web o la tua azienda. Crealo gratis grazie alla guida facile di oggi.

Come creare un logo - Hai bisogno di realizzare un logo per un sito Web, un’azienda o un progetto personale ma non hai abbastanza conoscenze nell’ambito della grafica per riuscirci? Nessun problema, posso spiegarti io, passo dopo passo, come procedere per creare un logo con le tue stesse mani, senza dover chiedere aiuto ai tuoi amici più esperti e senza perdere troppo tempo.

Come creare un logo -Come dici? La cosa ti interessa ma credi comunque di non essere all’altezza dell’operazione? Beh, sappi che ti sbagli… ed anche di grosso! Ricorrendo infatti all’uso di alcuni appositi servizi online tutti, compreso chi – un po’ com te – non si reputa esattamente un esperto in materia, possono riuscire a creare un logo senza problemi. Tutto ciò di cui hai bisogno sono soltanto un computer, una connessione ad Internet attiva e funzionante ed una discreta dose di invettiva. In alternativa, se hai un minimo di pazienza puoi anche provare a cimentarti nell’uso di alcuni appositi software.

Se sei dunque effettivamente interessato a scoprire quali passaggi bisogna compiere per poter creare un logo ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti seduto ben comodo dinanzi la tua postazione multimediale e di concentrarti sulla lettura delle righe successive. Sono sicuro che alla fine ti stupirai tu stesso dell’ottimo risultato raggiunto e che sarai anche pronto ad affermare che in realtà creare un logo seguendo le mie dritte non era poi così complicato. Allora, pronto per cominciare?

Servizi online

Come creare un logo -Logotype Creator

Il primo servizio online a cui ti suggerisco di rivolgerti per poter creare un logo èLogotype Creator. Si tratta di uno strumento Web gratuito che genera automaticamente dei loghi di tipo astratto che poi si possono personalizzare direttamente nel browser prima di scaricarli sul computer.

Se vuoi imparare come creare un logo, collegati dunque al sito Internet di Logotype Creator facendo clic qui, clicca sul pulsante Create logo now che trovi al centro dello schermo, digita il nome dell’azienda (o del progetto) per cui intendi creare il logo nel campo di testo Company Name che si trova sulla destra e clicca sulpulsante arancione collocato accanto.

Dopo qualche secondo di attesa, compariranno una serie di loghi generati in automatico dal sito. Adesso, devi scegliere quello che ti piace di più facendo click su di esso. Ma fai attenzione perché solo quelli con la dicitura Free in alto a destra possono essere scaricati gratuitamente, gli altri bisogna pagarli per ottenerli.

Una volta fatta la tua scelta, attendi che venga caricata la nuova pagina Web contenente il tuo logo e l’editor per apportarvi tutte le modifiche desiderate. Utilizza quindi la scheda Text e le opzioni ad essa annessa per inserire e/o modificare i testi presenti nel logo; utilizza la scheda Logo shape e le relative opzioni per apportare modifiche di vario genere all’immagine utilizzata per il logo; cliccando invece sulla scheda Gallery puoi modificare l’immagine utilizzata per la creazione del logo; facendo clic sulla scheda Settings puoi intervenire sulogo modificandone le dimensioni, la posizione e lo sfondo. Puoi anche intervenire sui vari element che compongono il logo selezionandoli direttamente dall’immagine di anteprima dello stesso, la relativa scheda di modifica andrà ad aprirsi in maniera automatica.

Quando hai finito di creare un logo con Logotype Creator e sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca prima sul pulsante verde Save this logo che si trova in alto a destra, effettua la registrazione al servizio compilando gli appositi moduli annessi al riguardo che ti viene mostrato a schermo oppure utilizzando il tuo account Facebook o Google previo clic sugli appositi bottoni e, per finire, fai clic prima sul bottone Download collocato sotto l’anteprima del logo, poi suDownload PNG o Download JPG a seconda del formato in cui intendi scaricare la tua reazione sul computer e poi sul pulsante Download di colore verde.

Il logo da te creato verrà dunque scaricato sul tuo computer. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web, lo troverai nella cartella Download.

Ricorda che i loghi gratuiti non sono unici e quindi non sono utilizzabili per attività commerciali.

Come creare un logo -LogoGarden

Il servizio per creare un logo che ti ho già proposto non ha saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? No? Beh, allora potresti provare a dare uno sguardo a LogoGarden. Si tratta di un altro servizio online gratuito che consente di disegnare loghi direttamente online partendo da simboli pronti all’uso. Permette di scaricare solo una versione a bassa risoluzione delego che viene creato ma per i piccoli progetti è più che suffiicente.

Per servirtene, clicca qui in modo tale da poterti collegare subito alla home di LogoGardern dopodiché fai clic sul bottone giallo Customize my logo design now presente al centro.

A questo punto ti verrà mostrato l’editor del servizio mediante cui poter cominciare a creare un logo. Servirsene è abbastanza semplice, adesso ti spiego subito come fare.

Innanzitutto seleziona la categoria d’appartenenza del simbolo che intendi utilizzare per la creazione del tuo logo. Per selezionare la categoria, clicca sul menuSelect category collocato in alto e scegli quella che attira maggiormente la tua attenzione. Puoi scegliere fra Computer+InternetAutomotive,Health+Nutrition (salute), Sport+Fitness e molti altri settori. In alternativa, utilizza il campo di riceva sovrastante digitando la parola chiave di riferimento del simbolo di tuo interesse e pigia sul bottone Invio presente sulla tastiera.

Adesso seleziona il simbolo che intendi utilizzare scegliendolo dall’elenco presente sulla sinistra dopodiché personalizzare l’aspetto aggiungendo ad esso alcune scritte (es. il tuo nome). Per cambiare colore o dimensione del simbolo, clicca su di esso ed utilizza il mouse per ingrandirlo/rimpicciolirlo/ruotarlo oppure la tavolozza collocata in alto a sinistra per cambiarne il colore.

Facendo clic sul pulsante a forma di bacchetta magica e mettendo il segno di spunta accanto alle voci Shine (luccichìo), Shadow (ombra), Reflect (riflesso) eDistress (effetto graffio) puoi applicare vari effetti speciali ai simboli e alle scritte selezionate mentre cliccando sul pulsante raffigurante uno scudo e scegliendo uno dei simboli collocati sotto la dicitura Symbol effects puoi incorporare il logo in varie forme: cerchio, rettangolo e via di seguito.

Per aggiungere nuove scritte al logo, clicca sul pulsante Add text collocato in alto a sinistra. Cliccando sul menu collocato sotto la voce Font e utilizzando il comandoSize puoi impostare il carattere di scrittura da utilizzare e le dimensioni del testo, mentre attraverso il pulsante Shape text puoi creare dei testi aventi delle forme geometriche. Il menu Spacing ti consente invece di impostare la spaziatura del testo mentre i pulsanti “B” e “I” ti permettono, rispetivamente, di applicare/rimuovere la formattazione in grassetto e quella in corsivo.

Per rimuovere un elemento aggiunto all’editor, ti basta selezionarlo e pigiare sullax presente nella parte in alto a destra del rettangolo di selezione dello stesso. In alternativa, puoi utilizzare gli appositi comandi per annullare l’esecuzione delle varie modifiche collocati in alto a sinistra.

Quando hai finito di creare il tuo logo, clicca sul pulsante Save & download your logo collocato in alto a destra, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo visualizzato a schermo e poi fai clic sul pulsante Save my logo. Pigia ora sul collegamento Download annesso alla nuova pagina Web che ti viene mostrato e, per finire, pigia sul collegamento here.

Fatto ciò, il logo da te creato verrà scaricato sul tuo computer, direttamente nella cartella Download (se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web) e in formato JPG.

Software per creare un logo

Come creare un logo -Illustrator, Photoshop e GIMP

Anziché utilizzare i servizi online che ti ho proposto nelle precedenti righe ti piacerebbe creare un logo utilizzando appositi programmi direttamente sul tuo computer? Beh, in tal caso ti suggerisco di consultare il mio tutorial su come creare un logo con Illustrator per capire come procedere utilizzando, appunto,Illustrator, il software di Adobe per la grafica vettoriale per eccellenza impiegato dai professionisti del settore per la realizzazione dei loghi.

Invece di Illustrator vorresti capire come fare per creare un logo con Photoshop? Nessun problema! Leggi attentamente la mia guida su come creare un logo con Photoshop e vedrai che alla fine avrai le idee molto più chiare sul da farsi.

Anche con GIMP, l’alternativa totalmente gratuita al programma per il fotoritocco di casa Adobe, puoi creare un logo di ottima fattura utilizzando gli appositi strumenti che il software mette a disposizione dei suoi utilizzatori. Per scoprire quali passaggi compiere, da’ uno sguardo alla mia guida su come creare un logo con GIMP mediante cui ho provveduto a spiegarti tutto in maniera estremamente dettagliata.

Ti avviso: creare un logo con Illustrator, Photoshop o GIMP è decisamente più complicato rispetto a quanto sia possibile fare utilizzando servizi Web adibiti allo scopo ma mettendoci un minimo di attenzione e di determinazione sono sicuro che riuscirai comunque a realizzare un logo degno di nota

Come creare un logo -Altri software

Ce ne sono diversi: alcuni gratuiti, altri a pagamento; alcuni a carattere più professionale, altri facilmente utilizzabili anche dagli utenti alle prime armi; altri ancora sono invece perfetti per essere sfruttati da chi appartiene ad una categoria, per così dire, intermedia. Scegli quello che reputi possa fare maggiormente al caso tuo e comincia subito a servirtene per mettere in piedi la tua creazione


Articolo letto: 216 volte
Categorie: Guide, Internet


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook