COME CREARE GIF - Animazioni o immagini GIF sono una delle tipologie di file che hanno reso divertente l'uso del computer e di internet.

Napoli
19:00 del 04/11/2017
Scritto da Gregorio

COME CREARE GIF - Animazioni o immagini GIF sono una delle tipologie di file che hanno reso divertente l'uso del computer e di internet.
Una immagine che termina con estensione .gif è una immagine dinamica formata da più immagini che girano in loop e sembra una video icona.
COME CREARE GIF - Essenzialmente si può fare una immagine Gif che sia l'insieme di alcune foto in sequenza tra loro..
Una volta che si ha una immagine GIF questa può essere usata come avatar nelle chat come messenger oppure nei forum o in altri siti di social network.
Le .gif sono divertenti ed esistono diversi tool online che consentono di trasformare gruppi di tre o più foto, di formato classico jpeg o jpg, in una gif, convertire una porzione di video in gif e altri tool che consentono di creare una immagine GIF direttamente usando la webcam.

COME CREARE GIF - La creazione di una GIF animata

Esistono dei generatori di GIF animate online che ne creano uno partendo da un insieme di immagini fisse. Ad esempio Gickr, che permette di utilizzare 10 foto e di scegliere la dimensione - in pixel - e la velocità dell'animazione, oppure Makeagif, che rispetto al precedente aggiunge la possibilità di creare e condividere direttamente l'URL del GIF in rete, o anche GIMP scaricabile a questo link: GIMP download

COME CREARE GIF - Alcuni consigli per creare una GIF

Per creare una GIF di qualità ecco alcuni consigli che riguardano la scelta delle foto da immettere sul sito scelto: inserire immagini della stessa dimensione, copiare la seconda foto sulla prima e la terza sulla seconda, seguendo l'ordine desiderato, scegliere la velocità di scorrimento e gli effetti applicabili, se possibile.

COME CREARE GIF - Creare una GIF animata partendo da un video

Come con le foto è sufficiente importare un video in uno dei software desiderati o su Gifsoup che elabora GIF animate a partire da un URL YouTube; e Bloggif che elabora video non superiori a 30 MB max, interessanti anche Format Factory e QGifer

La procedura per la creazione di questo tipo di GIF è molto semplice, bisogna importate o indicare l'URL del video desiderato, determinare l'inizio e la fine della sequenza, scegliere dimensione, filtri coloro e lo scorrimento del loop, visualizzare l'anteprima e salvare in formato .gif. 

COME CREARE GIF - Creare una GIF animata da uno smartphone

È possibile creare una GIF animata anche su smartphone, per la cronaca questa soluzione è ancora più semplice. Infatti, esistono determinate app che permettono di creare una GIF in pochi secondi assemblando foto o utilizzando la camera del proprio mobile: ad esempio GifBoom, per iOS e Android e Loopcam per dispositivi iOS.

COME CREARE GIF - Ricercare GIF già pronte

La rete è piena di GIF creative già pronte per essere condivisi, ricercarli è facile basta utilizzare motori di ricerca come Giphy o Google Immagini


Articolo letto: 397 volte
Categorie: , Informatica, Internet, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook