COME COMUNICARE LETTURA GAS - Comunicando regolarmente la lettura del tuo contatore luce o gas l’importo che paghi in bolletta è sempre allineato ai tuoi consumi.

Cagliari
18:30 del 02/03/2017
Scritto da Luca

COME COMUNICARE LETTURA GAS - Comunicando regolarmente la lettura del tuo contatore luce o gas l’importo che paghi in bolletta è sempre allineato ai tuoi consumi. Così eviti fatture di conguaglio dagli importi talvolta elevati. Di seguito vediamo come comunicare lettura gas Enel ma prima facciamo un piccolo riassunto dell’importanza di comunicare i tuoi consumi alla società fornitrice del servizio.

COME COMUNICARE LETTURA GAS -Autolettura contatore gas: perché farla?

L’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) con la Delibera 292/06, ha stabilito la sostituzione e l’installazione presso l’utenza finale di contatori “intelligenti”, capaci di leggere a distanza il consumo di energia elettrica e gas, che garantiscono agli utenti di pagare soltanto ciò che consumano.

Con il contatore elettronico, in effetti, è possibile controllare i consumi e monitorare in tempo reale l’effettiva potenza assorbita. Inoltre, tramite la lettura a distanza, la bolletta verrà calcolata sulla base dei consumi puntualmente registrati, salvo casi eccezionali di temporanea impossibilità di rilevare a distanza la lettura dei consumi.

COME COMUNICARE LETTURA GAS -L’autolettura del contatore (Delibera n. 200/99. art. 3) offre la possibilità ai cliente con contratto di potenza disponibile non superiore a 16,5 kW è possibile attraverso diversi strumenti – numero verde telefonico, SMS, applicazioni ad hoc, etc – che devono obbligatoriamente essere messi a disposizione dalle società fornitrici di energia, e che consentono al cliente di comunicare il proprio consumo

Le modalità di rilevamento dei consumi dipendono dal tipo di contatore installato, se di tipo tradizionale (meccanico a disco) o di tipo elettronico.
Se il nostro contatore è di tipo tradizionale (ancora nettamente il più diffuso in Italia), occorre prendere nota delle cifre bianche a sfondo nero, poste alla sinistra della virgola.

Si tratta di una cifra che indica una misurazione, comprensiva di tutti i consumi, calcolati ovviamente in maniera diversa a seconda delle tariffe applicate nelle diverse fasce orarie. Occorre invece tralasciare le cifre seguite dalla virgola, impresse in bianco su sfondo rosso.

Il contatore elettronico invece permette la lettura dei consumi tramite un display a cristalli liquidi, che si aziona dopo aver premuto un apposito pulsante. Esso fornisce tre letture diverse, ognuna distinta per le 3 diverse fasce orarie (A1, A2, A3). In questo caso vanno annotati i singoli valori forniti dal contatore e comunicati in maniera distinta.

Autolettura ENEL, come farla? Ce lo spiega direttamente ENEL sul suo sito, nell’area “al tuo servizio”, in pratica possiamo farla tramite l’area clienti (effettuare prima il login), dall’APP di Enel Energia, oppure con un semplice SMS al numero 3202043438 (specificare: “LETTURA” seguita dal vostro numero cliente e dalla lettura effettiva del contatore).
Infine… possiamo sempre provare a parlare con un operatore di Enel tramite il telefono.

Autolettura ENI, dove e come inviare i numeri del contatore?
Per comunicare l’ autolettura contatore a Eni, puoi telefonare tutti i giorni (ore 6-24) al numero 800999800, oppure dall’area clienti del sito ENI, oppure ancora dall’APP per smartphone (Android e iPhone)


Articolo letto: 54 volte
Categorie: , Economia, Guide


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook