come collegare pc a tv

Vuoi sapere come collegare il pc alla tv? Leggi questa guida e imparerai in pochi minuti a compiere questo semplice procedimento

Cagliari
13:15 del 15/11/2015
Scritto da Gerardo

Come collegare pc a tv - Spesso ci si trova a voler collegare il PC alla TV per vedere un film, o un filmato registrato o delle foto. Per poter far ciò conviene collegare il nostro portatile trami il collegamento HDMI per avere un'alta definizione. Infatti HDMI è l'acronimo di High Definition Multimedia Interface, ovvero interfaccia multimediale ad alta definizione, a cui risoluzione standard è di 1080p, questo viene usato in molti dispositivi elettronici, poiché riesce a mandare sia segnali audio che video sulla nostra TV utilizzando un unico cavetto, per esempio il lettore DVD fa uso di questo principio. L'HDMI viene utilizzato proprio in sostituzione di due cavi il DVI per il video e il VGA per l'audio in questo modo tutto si riduce all'utilizzo di un solo cavo ma non è l'unico vantaggio perché utilizzando l'HDMI si guadagna molto anche in termini di risoluzione. Collegare un cavo HDMI è semplice, tuttavia ci sono alcuni portatili che non dispongono di questa porta per cui per poter utilizzare questo collegamento bisogna prima comprare un adattatore dal costo irrisorio. A questo punto basta comprare un cavo HDMI anche questi si trovano a prezzi veramente bassi. Ovviamente ci sono anche i cavi più costosi ma l'unica differenza è che viene garantita una durata maggiore nel tempo e una qualità d'immagine leggermente superiore.

Come collegare pc a tv - Innanzi tutto dobbiamo controllare se il nostro computer presenta o una porta HDMI oppure una porta con un attacco simile a quella del monitor. A seconda del tipo di porta presente sul vostro computer dovrete comprare un cavo differente. Se sul vostro portatile non sono disponibili porte compatibili bisognerà acquistare un adattatore.

Come collegare pc a tv - Una volta comprato il cavo corretto si procederà a collegare i computer alla TV. A questo punto dovremo scegliere tra le uscite presenti, quella "PC" e lo schermo del vostro computer varierà, adattandosi a quello del vostro televisore. Non vi preoccupate perché basterà riavviare il PC e lo schermo tornerà nelle impostazioni precedenti. Se ciò non dovesse accadere basterà andare nelle proprietà grafiche della scheda e rimettere le impostazioni standard. Se non si riuscisse a vedere lo schermo, dovrete riavviare il computer.

Come collegare pc a tv - Se a seguito del collegamento non si dovesse sentire l'audio è perché avrete comprato un cavo DVI e non un cavo HDMI. Il cavo DVI funge solo da cavo video per cui per sentire l'audio bisognerà comprare il cavo VGA. Se ilcavetto che avete comprato è proprio HDMI allora potreste avere o un problema col cavo oppure può dipendere dalla vostra scheda grafica-audio che non supporta quel tipo di cavo. Se non riuscite a vedere il desktop dalla TV una volta collegato il PC, se si è in possesso di un sistema operativo Windows basta che andate in Proprietà Grafiche raggiungibile anche facendo tasto destro sul desktop e impostare il Monitor da usare. Se invece si vedesse il desktop solo da una parte, basterà cambiare la modalità operativa. Se siete in possesso di un Mac e non riuscireste a vedere bene il video dal televisore, dovrete andare suPreferenze di Sistema, scegliere monitor e trovare le opzioni per estendere lo schermo o clonarlo. Con questi semplici passaggi potrete godervi i vostri video e i le vostre foto sul pc comodamente sdraiati al divano.


Articolo letto: 670 volte
Categorie: Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook