Come cancellare ricerche Facebook? Ogni volta che selezioni la barra di ricerca di Facebook compaiono i nomi delle persone e delle pagine che hai cercato di recente?

Roma
06:30 del 24/12/2015
Scritto da Gerardo

Come cancellare ricerche Facebook

Ogni volta che selezioni la barra di ricerca di Facebook compaiono i nomi delle persone e delle pagine che hai cercato di recente? È una cosa più che normale. Indipendentemente dal dispositivo utilizzato (smartphone, tablet o PC), Facebook memorizza tutti i contenuti che cerchiamo e ce li mette sempre a portata di click, o di dito. Si tratta di una funzione molto utile, ma capisco che in alcuni casi potrebbe rappresentare un problema per la privacy.

Come cancellare ricerche Facebook

Ecco il motivo per il quale oggi ho deciso di pubblicare questo tutorial e di illustrarti, passo dopo passo, come cancellare ricerche Facebook. Scopriremo così come eliminare i suggerimenti che Facebook propone automaticamente quando si seleziona la sua barra di ricerca e come nascondere i riferimenti a singole persone o pagine che non vogliamo mantenere in primo piano per questioni di privacy.

Si tratta di un’operazione estremamente semplice da compiere e non presenta alcuna controindicazione. Devi solo prenderti qualche minuto di tempo libero e mettere in pratica le indicazioni che trovi di seguito: vedremo prima come agire in ambito mobile (quindi su smartphone e tablet) e poi come ripetere la stessa operazione sul computer. Buona lettura!

Cancellare ricerche Facebook da smartphone (e tablet)

Cominciamo vedendo come cancellare ricerche Facebook da smartphone e tablet. Se vuoi cancellare le ricerche effettuate su Facebook tramite i tuoi dispositivi portatili, devi avviare la app ufficiale del social network, pigiare sulla barra di ricerca e selezionare la voce Modifica che si trova in alto a destra.

Qualora non vedessi la voce “Modifica” nel menu di ricerca di Facebook, segui questo percorso alternativo: pigia sull’icona ad hamburger che si trova in alto a destra (su Android) o in basso a destra (su iOS), scorri fino in fondo il menu che si apre e seleziona la voce Registro attività da quest’ultimo. Se utilizzi un iPhone, devi selezionare prima la voce Impostazioni e poi quella Registro attività.

Una volta entrato nel registro delle attività, ossia nella pagina che raccoglie tutte le attività che hai svolto recentemente su Facebook, pigia sul pulsante Filtra che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Cerca dalla schermata che si apre.

Ora devi decidere se cancellare la cronologia di tutte le ricerche o se eliminare solo alcune voci (in modo che non compaiano più fra i suggerimenti automatici quando selezioni la barra di ricerca di Facebook).

  • Per eliminare completamente la cronologia delle ricerche, fai “tap” sul pulsante Cancella ricerche che si trova in alto a sinistra e conferma l’operazione rispondendo Conferma all’avviso che compare sullo schermo.
  • Se vuoi cancellare solo delle singole voci dalla cronologia di Facebook, pigia sul pulsante x che vedi accanto a queste ultime e il gioco è fatto. Il messaggioHai cancellato questa ricerca ti confermerà l’esito positivo dell’operazione.

Cancellare ricerche Facebook dal PC

Per cancellare la cronologia di Facebook dal PC, segui questa procedura molto simile a quella che abbiamo appena visto insieme per smartphone e tablet.

Innanzitutto collegati a Facebook, clicca sulla barra di ricerca e seleziona la voceModifica che si trova in alto a destra nel menu con i suggerimenti relativi alle ultime ricerche che hai effettuato (quelle che vuoi cancellare).

Come cancellare ricerche Facebook

Qualora il link “Modifica” non fosse presente o non funzionasse, puoi accedere al registro con le ricerche che hai effettuato su Facebook cliccando prima sullafreccia collocata in alto a destra (nella barra blu) e poi sulla voce Registro attività presente nel menu che si apre. Dopodiché devi selezionare l’opzione Altrodalla barra laterale di sinistra e cliccare sull’icona Cerca che compare in quest’ultima.

Ora, proprio come visto prima su smartphone e tablet, puoi scegliere secancellare ricerche Facebook in blocco o se eliminare singole voci dalla cronologia.

  • Per cancellare tutte le ricerche contemporaneamente, clicca prima sulla voceCancella ricerche che si trova in alto a destra e poi sul medesimo pulsante che si trova nel riquadro che si apre.
  • Se vuoi eliminare singole occorrenze dalla cronologia di Facebook, fai click sull’icona del divieto collocata accanto a queste ultime, seleziona la voceElimina dal menu che si apre e conferma l’operazione pigiando sul pulsanteRimuovi ricerca.

Sia sul computer che sui dispositivi mobili, il registro attività di Facebook consente di tenere sotto controllo e di eliminare tantissime altre informazioni, come ad esempio i commenti effettuati, i ”mi piace” messi a post di amici e pagine pubbliche e gli eventi ai quali hai aderito.

Come cancellare ricerche Facebook

Selezionando una delle categorie appena elencate nel registro attività e cliccando sull’icona della matita situata accanto a ogni elemento (es. ogni “mi piace”, ogni commento o ogni evento a cui hai aderito) puoi annullare facilmente quest’ultimo selezionando l’apposita voce dal menu che si apre.


Articolo letto: 1333 volte
Categorie: Guide, Internet


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook