Come cambiare password Fastweb? Di recente hai sottoscritto un abbonamento alla rete Fastweb, sei molto soddisfatto della scelta fatta e sino a questo momento non hai riscontrato alcun tipo di problema

Trento
08:00 del 20/02/2016
Scritto da Samuele

Come cambiare password Fastweb

Di recente hai sottoscritto un abbonamento alla rete Fastweb, sei molto soddisfatto della scelta fatta e sino a questo momento non hai riscontrato alcun tipo di problema. Tuttavia se adesso ti ritrovi qui, a leggere questa guida, molto probabilmente è perché nonostante tutto vada per il meglio c’è una domanda che continui a porti e relativamente alla quale non riesci a trovare una risposta: come cambiare password Fastweb? Se le cose stanno effettivamente in questo modo sono lieto di comunicarti che sei capitato nel posto giusto, o meglio sul tutorial giusto e che io posso darti una mano!

Che tu abbia l’esigenza di cambiare password Fastweb sul modem in uso oppure che tu voglia modificare la chiave d’accesso per il tuo account su MyFastPage, l’area clienti online del famoso gestore, poso importa, in entrambi i casi si tratta di una cosa possibile, davvero. Come dici? Non sei un esperto in informatica e temi che cambiare password Fastweb sia troppo difficile per te? Beh, sappi che non è necessario essere Bill Gates per portare a termine questa operazione. Per cambiare password Fastweb bastano infatti solo qualche minuto di tempo libero ed un minimo di concentrazione, nient’altro.

Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire come fare per cambiare password Fastweb ti invito a metterti ben comodo ed a dedicarti alla lettura delle seguenti indicazioni. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi.

Cambiare password Fastweb – Modem

Pannello di controllo

Se è tua intenzione cambiare password Fastweb andando ad agire sulla combinazione tramite la quale è possibile accedere al pannello di configurazione del modem la prima cosa che devi fare è effettuare il login a quest’ultimo. Per fare ciò apri il browser Web che più preferisci e collegati all’indirizzo 192.168.1.1 oppure 192.168.1.254 in modo tale da accedere al pannello di controllo del router.

Qualora non riuscissi a collegarti al pannello di controllo del modem usando gli indirizzi che ti ho appena indicato puoi scoprire facilmente quali sono le “coordinate” giuste attenendoti alle indicazioni che trovi di seguito.

Se utilizzi un PC Windows premi la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del PC per richiamare il pannello Esegui… (il tasto Win è quello con la bandierina di Windows sopra) e digita il comando cmd. Fatto ciò premi Invio per avviare il Prompt dei comandi e, nella finestra che si apre, digita ipconfig. Per finire, premi ancora una volta il tasto Invio e troverai l’indirizzo che ti serve accanto alla voce Gateway predefinito.

Se utilizzi Mac OS X accedi a Preferenze di sistema cliccando sull’icona dell’ingranaggio collocata nella barra Dock. Nella finestra che si apre clicca quindi sull’icona Network e seleziona il nome della connessione in uso (es. Wi-Fi) dalla barra laterale di sinistra. Infine, pigia sul pulsante Avanzate collocato in basso a destra, seleziona la scheda TCP/IP e troverai l’indirizzo di cui hai bisogno accanto alla voce Router.

Dopo aver visualizzato la schermata di login del pannello di configurazione del modem digita i dati di accesso richiesti e poi premi il pulsante Invio sulla tastiera del tuo computer.

Come cambiare password Fastweb

Nella maggior parte dei casi la combinazione da utilizzare per poter accedere al pannello di controllo del modem è admin/admin o admin/password ma ci sono situazioni in cui bisogna usare altre impostazioni. In tal caso puoi dare un ulteriore sguardo al manuale utente del modem per scoprire la combinazione giusta da utilizzare.

Ad accesso effettuato recanti nella sezione AdminGestione utenti oppure Impostazioni avanzate (le voci possono variare a seconda del tipo di router in uso) dopodiché seleziona l’opzione tramite la quale poter cambiare password Fastweb.

Adesso compila i campi visualizzati a schermo avendo cura di digitare prima la vecchia password e poi quella nuova dopodiché fai clic sul pulsante OKApplicaSalva oppure Cambia password in modo tale da confermare l’applicazione delle modifiche.

Ora che sei finalmente riuscito a cambiare password Fastweb agendo sul pannello di controllo del tuo modem non posso far altro se non complimentarmi con te. Non dimenticare però che a partire da questo momento per poter effettuare l’acceso al pannello di controllo del modem dovrai utilizzare la nuova password e non più quella precedentemente impostata.

Come cambiare password Fastweb - WiFi

Se è tua intenzione cambiare password Fastweb andando ad intervenire sulla rete Wi-Fi generata dal tuo modem la prima cosa che devi fare è aprire il il tuo browser preferito e collegarti all’indirizzo 192.168.1.1 oppure 192.168.1.254 per accedere al pannello di controllo del router. Qualora dovessi riscontrare problemi puoi attenerti alla procedura che ti ho già indiano nelle righe precedenti.

Dopo aver visualizzato la schermata d’accesso al pannello di configurazione del modem digita i dati richiesti e poi pigia il pulsante Invio sulla tastiera del tuo computer.

Ad accesso eseguito recati nella sezione del pannello dedicata alla configurazione della rete wireless e cerca il campo per la modifica della chiave WEP/WPA.

Imposta ora la tipologia di chiave da utilizzare sul modem su WPA2-AES oppure su WPA-PSK e digita la password che vuoi utilizzare per proteggere la tua rete Wi-Fi.

Ti suggerisco di impostare una password di almeno 20 caratteri composta da lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali in modo tale da risultare difficilmente individuabile da altri utenti.

Come cambiare password Fastweb - Per salvare le modifiche apportate clicca sul pulsante Applica oppure sul pulsante Salva.

Ora che sei finalmente riuscito a cambiare password Fastweb per connetterti tramite Wi-Fi con il tuo modem non devi far altro che sostituire la password salvata sul tuo computer per navigare in rete con quella attualmente in uso, in pochi istanti dovresti essere in grado di accedere ad Internet.

Se sei un abbonato di vecchio corso tieni presente che per cambiare password Fastweb agendo sulla rete wireless del tuo modem la procedura che ti ho appena indicato potrebbe non rivelarsi efficace. Infatti, sui modem Fastweb più datati l’utente non ha molta possibilità di intervenire e di modificare i parametri ad esso relativi a proprio piacimento. Tuttavia è possibile apportare alcune modifiche alle impostazioni del modem agendo da MyFastPage.

Per modificare password Fastweb tramite MyFastPage clicca qui per collegarti al sito Internet di Fastweb dopodiché pigia sul pulsante Accedi che trovi collocato nella parte in alto a destra pagina Web visualizzata. Se necessario digita i dati di login richiesti.

Una volta fatto ciò pigia sulla voce Abbonamento collocata in alto a sinistra, scorri la nuova pagina Web visualizzata sino ad individuare la sezione Configurazioni e poi fai clic sul pulsante relativo alla configurazione del WiFi.

A questo punto pigia sulla voce Clicca qui annessa sotto la scritta Configura Wi-Fi dopodiché clicca sul pulsante genera codice presente accanto al campo corrispondente alla voce Chiave di sicurezza, prendi nota della nuova password generata e poi pigia sul pulsante Conferma.

Cambiare password Fastweb – MyFastPage

Come cambiare password Fastweb - Area clienti

Se invece ti interessa capire come fare per cambiare password Fastweb andando ad agire sulla chiave d’accesso che solitamente utilizzi per accedere alla MyFastPage la prima operazione che devi compiere è quella di accedere all’area clienti online del famoso gestore. Per fare ciò apri il tuo browser Web preferito, copia ed incolla il link https://fastweb.it/myfastpage/accesso/login/ nella barra degli indirizzi, se necessario effettua l’accesso al servizio immettendo i dati richiesti negli appositi campi dopodiché attendi che la pagina principale dell’area clienti online risulti visibile a schermo.

Adesso pigia sulla voce Abbonamento che risulta collocata in alto a sinistra, individua la sezione Sicurezza annessa al menu che ti viene mostrato e poi fai clic sulla voce Modifica password.

Nella nuova schermata che a questo punto andrà ad aprirsi digita la password attualmente in uso per accedere all’area clienti Fastweb nel campo sottostante la voce Vecchia password:, immetti la nuova chiave d’accesso che intendi sfruttare nel campo sottostante la voce Nuova password*: e dai conferma della password scelta digitandola nuovamente nel campo sottostante la voce Conferma password:. Per portare a termine la procedura mediante cui cambiare password Fastweb e per applicare le modifiche apportate fai clic sul bottone gialloConferma e invia dati collocato in basso.

Fatto ciò tieni presente che d’ora in avanti per poter accedere alla MyFastPage relativa al tuo abbonamento Fastweb dovrai digitare la nuova password scelta e non più quella precedentemente in uso. Chiaramente qualora dovessi avere dei ripensamenti potrai sempre e comunque cambiare password Fastweb ripristinando quella precedente o impostandone una nuova semplicemente andando a ripetere la procedura che ti ho indicato nelle righe precedenti.

Come cambiare password Fastweb - Posta elettronica

Vuoi cambiare password Fastweb andando ad agire solo ed esclusivamente sull’account di posta elettronica FastMail associato al tuo profilo nell’area clienti del gestore? Si? Bene, allora tanto per cominciare effettua l’accesso alla MyFastPage così come ti ho indicato nelle righe precedenti dopodiché pigia sulla voce Abbonamento che risulta collocata in alto a sinistra, individua la sezione Sicurezza annessa al menu che ti viene mostrato e poi fai clic sulla voce Modifica password FastMail.

Nella nuova schermata che a questo punto andrà ad aprirsi digita la password attualmente in uso per accedere alla tua casella di posta elettronica FastMail nel campo sottostante la voce Vecchia password:, immetti la nuova chiave d’accesso che intendi sfruttare nel campo sottostante la voce Nuova password*: e dai conferma della password scelta digitandola nuovamente nel campo sottostante la voce Conferma password:. Per portare a termine la procedura mediante cui cambiare password Fastweb e per applicare le modifiche apportate fai clic sul bottone giallo Conferma e invia dati collocato in basso.

Effettuati questi passaggi tieni presente che d’ora in avanti per poter accedere al servizio FastMail dovrai digitare la nuova password scelta e non più quella precedentemente in uso. Chiaramente qualora dovessi avere dei ripensamenti porti sempre e comunque cambiare password Fastweb relativa alla tua casella di posta elettronica FastMail ripristinando quella precedente o impostandone una nuova semplicemente andando a ripetere la procedura che ti ho indicato nelle righe precedenti.


Articolo letto: 884 volte
Categorie: Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook