Come cambiare indirizzo Gmail? Vorresti cambiare il tuo indirizzo di posta elettronica su Gmail senza perdere i messaggi o i contatti collezionati finora?

Bari
06:45 del 05/01/2016
Scritto da Luca

Come cambiare indirizzo Gmail

Vorresti cambiare il tuo indirizzo di posta elettronica su Gmail senza perdere i messaggi o i contatti collezionati finora? Ufficialmente non è prevista una funzione del genere, non puoi modificare il tuo indirizzo Gmail e lasciare intatta la tua casella di posta elettronica attuale. Tuttavia, con un pizzico di impegno puoi riuscire ad aprire un indirizzo Gmail nuovo di zecca e importare in quest'ultimo sia i messaggi che i contatti del vecchio account.

Come cambiare indirizzo Gmail

Non vuoi cambiare indirizzo Gmail? Vuoi solo modificare il nome che viene visualizzato nelle intestazioni dei messaggi che invii dal tuo account? In questo caso le cose sono molto più semplici, devi solo entrare nelle impostazioni del tuo profilo e modificare il nome associato all'indirizzo email. Ci vogliono sì e no due minuti. Stesso discorso vale anche per la modifica degli account Google associati a software come Chrome e a dispositivi come gli smartphone e i tablet Android: per cambiare l'indirizzo Gmail associato a questi ultimi bastano pochissimi click.

Ora però al bando le ciance e passiamo subito all'azione. Vediamo come "traslocare" da un indirizzo Gmail all'altro, come cambiare il nome associato al nostro account Gmail e, infine, come modificare l'account Google associato a Chrome o a un dispositivo Android. Sarà tutto molto più facile di quello che t'immagini!

Come cambiare indirizzo Gmail - Traslocare da un indirizzo Gmail all'altro

L'operazione che più si avvicina al cambiare indirizzo Gmail – pratica non ancora prevista dal noto servizio di posta elettronica targato Google – è creare un nuovo account e trasferire in esso i messaggi e i contatti del vecchio indirizzo. Ecco come riuscirci.

Passo 1: creazione di un nuovo account e importazione dei vecchi messaggi

Il primo passo che devi compiere è creare il nuovo indirizzo Gmail che desideri utilizzare come indirizzo di posta primario e importare in esso i messaggi dal vecchio account.

  • Collegati a Gmail o a Google, clicca sulla tua foto collocata in alto a destra e clicca sul pulsante Aggiungi account presente nel menu che si apre;
  • Clicca sulla voce Crea un account e apri il tuo nuovo indirizzo Gmail compilando il modulo che ti viene proposto;
  • Ad operazione completata, accedi al tuo account Gmail precedente e attiva il supporto al sistema POP. Se non sai come si fa, ecco tutti i passaggi da compiere.
    • Clicca sull'icona dell'ingranaggio collocata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre;
    • Seleziona la scheda Inoltro e POP/IMAP nella parte alta dello schermo, apponi il segno di spunta accanto alla voce Attiva POP per tutti i messaggi (anche i messaggi già scaricati) e clicca sul pulsante Salva modifiche collocato in basso.
  • Ora devi accedere al tuo nuovo account e importare i messaggi dal vecchio indirizzo Gmail (tramite il sistema POP). Recati dunque nel menuImpostazioni di Gmail, seleziona la scheda Account e importazione e clicca sulla voce Aggiungi un tuo account di posta POP3 dalla pagina che si apre;
  • Nella finestra che compare, digita l'indirizzo del tuo vecchio account Gmail e clicca sul pulsante Passaggio successivo;
  • Immetti il nome utente e la password del tuo vecchio account Gmail (negli appositi campi di testo) e clicca sul pulsante Aggiungi account;
  • Scegli se attivare l'opzione per inviare le email dal tuo nuovo account usando il tuo vecchio indirizzo Gmail (nel caso, scegli il nome da visualizzare) e clicca sul pulsante Passaggio successivo. Se scegli di attivare questa funzione dovrai digitare anche un codice di verifica che riceverai sul vecchio account Gmail;
  • Attendi pazientemente che l'importazione dei messaggi venga portata a termine. Potrebbero volerci molti minuti, anche ore se ci sono molte email da trasferire.

Come ultimo step, per essere sicuro di ricevere tempestivamente tutti i messaggi ricevuti sul tuo vecchio account Gmail, devi accedere a quest'ultimo e importare l'inoltro automatico delle email verso il nuovo indirizzo. Ecco come si fa.

  • Accedi al tuo vecchio account Gmail, recati nel menu Impostazioni > Inoltro e POP/IMAP e clicca sul pulsante Aggiungi un indirizzo di inoltro;
  • Digita il tuo nuovo indirizzo Gmail nel riquadro che compare e clicca prima sul pulsante Avanti e poi su Procedi e OK;
  • Clicca sul link di conferma che hai ricevuto sul tuo nuovo indirizzo Gmail e pigia sul pulsante Conferma presente nella pagina che si apre;
  • Torna nelle impostazioni del vecchio account Gmail, seleziona la schedaInoltro e POP/IMAP, apponi il segno di spunta accanto alla voce Inoltra una copia della posta in arrivo a e assicurati che nel menu a tendina adiacente ci sia selezionato il tuo nuovo indirizzo Gmail. Accertati inoltre che ci sia selezionata la voce Conserva la copia Gmail in Posta in arrivo nel menu a tendina sottostante e clicca sul pulsante Salva modifiche (in fondo allo schermo) per salvare le impostazioni.

Come cambiare indirizzo Gmail - Passo 2: trasferimento dei contatti

Ora tocca ai contatti! Scopri subito come esportare la rubrica dal tuo vecchio account Gmail e importarla in quello nuovo.

  • Accedi al tuo vecchio indirizzo Gmail, clicca sulla voce Gmail collocata nella barra laterale di sinistra e seleziona l'opzione Contatti dal menu che compare;
  • Nella pagina che si apre, seleziona la voce Altro > Esporta dalla barra laterale di sinistra e clicca sul pulsante Vai alla versione precedente di contatti;
  • Clicca sul pulsante Altro che si trova in alto e seleziona la voce Esporta dal menu che si apre. Dopodiché apponi il segno di spunta accanto alle vociTutti i contatti e Formato CSV Google e clicca sul bottone Esporta per esportare la rubrica di Gmail sul tuo PC;
  • Ora accedi al tuo nuovo account di Gmail e accedi alla sezione Contatti come visto poc'anzi;
  • Nella pagina che si apre, seleziona la voce Altro > Importa dalla barra laterale di sinistra e clicca sul pulsante Vai alla versione precedente di contatti;
  • Clicca sul pulsante Altro che si trova in alto e seleziona la voce Importa dal menu che si apre. Dopodiché clicca sul pulsante Scegli file (o Sfoglia), seleziona il file CSV esportato dal vecchio account Gmail, pigia sul pulsanteImporta e il gioco è fatto.

Come cambiare indirizzo Gmail - Cambiare nome Gmail

Il tuo intento non è cambiare indirizzo Gmail ma solo modificare il nome che viene visualizzato nell'intestazione delle email? In questo caso devi collegarti alla tua casella di posta su Gmail, cliccare sull'icona dell'ingranaggio che si trova in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, seleziona la scheda Account e importazione, individua il tuo indirizzo Gmail nel campo Invia messaggio come e clicca sul linkModifica informazioni collocato accanto a quest'ultimo.

A questo punto, digita il nome che vuoi usare nell'intestazione delle email nella finestra che si è aperta, clicca sul pulsante Salva modifiche e il gioco è fatto.

Come cambiare indirizzo Gmail - Cambiare indirizzo Gmail in Chrome e Android

Per concludere, vediamo come modificare l'indirizzo Gmail, o meglio, l'account Google associato a Chrome e ai dispositivi equipaggiati con il sistema operativo Android

Come cambiare indirizzo Gmail - Chrome

Il browser Chrome utilizza gli account Google per sincronizzare segnalibri, estensioni, cronologia e altri dati di navigazione online. Se vuoi modificare l'account associato alla tua copia di Chrome procedi in questo modo.

  • Clicca sull'icona ad hamburger collocata in alto a destra e seleziona la voceImpostazioni dal menu che compare;
  • Nella scheda che si apre, clicca sul pulsante Disconnetti il tuo account Google;
  • Attendi qualche istante affinché venga eseguita la disconnessione dall'account e clicca sul pulsante Accedi a Chrome per configurare il tuo nuovo account Google.

Una delle funzioni più interessanti di Google Chrome è il supporto multi-utente. Questo significa che se hai più di un account Google o se il browser è utilizzato da più di una persona, è possibile configurare più account Gmail contemporaneamente.

Per configurare un nuovo account Google in Chrome (senza cancellare quello esistente), clicca sul tuo nome collocato in alto a destra (nella barra del titolo del browser) e seleziona la voce Cambia persona dal menu che compare. Dopodiché clicca sull'opzione Aggiungi persona, clicca nuovamente sul nome in alto a destra e configura l'account Gmail nel riquadro che si apre.

Come cambiare indirizzo Gmail - Android

Anche gli smartphone e i tablet equipaggiati con il sistema operativo Android sfruttano gli account Google per sincronizzare i dati online (contatti, dati di navigazione, messaggi, documenti e altro ancora). Per modificare l'account Google configurato sul tuo device, recati nel menu Impostazioni di Android (l'icona dell'ingranaggio che si trova nella schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo) e seleziona la voce Account dalla schermata che si apre.

A questo punto, pigia sul pulsante Aggiungi account, seleziona il logo di Googlee accedi all'account che vuoi utilizzare (oppure creane uno nuovo). Ad operazione completata, se lo riterrai opportuno, potrai cancellare l'account Gmail impostato in precedenza sul terminale andando nel menu Impostazioni > Account > Google di Android, selezionando l'indirizzo da cancellare e selezionando la voceRimuovi account dal menu (…) collocato in alto a destra.

Anche Android, a partire dalla versione 4.2 su tablet e dalla versione 5.0 su smartphone, supporta la configurazione multi-utente. Questo vuol dire che puoi configurare il tuo device per essere utilizzato da più persone associando un account Gmail diverso a ognuna di esse.

Come cambiare indirizzo Gmail - Tutto quello che devi fare è recarti nel menu Impostazioni > Utenti di Android e pigiare prima sul pulsante Aggiungi utente e poi su OK e Configura ora. Successivamente, potrai passare da un utente all’altro richiamando il menu delle notifiche e pigiando sull’icona dell’omino che si trova in alto a destra. Facile, vero?


Articolo letto: 720 volte
Categorie: Guide, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook