Come cambiare il proprio cognome? Può accadere di avere un cognome che non sia di proprio gradimento, perché magari causa imbarazzo per le più svariate ragioni. In questa eventualità, c'è anche la possibilità di cambiarlo. Vediamo come.

Bari
07:15 del 08/02/2016
Scritto da Carmine

Come cambiare il proprio cognome

Può accadere di avere un cognome che non sia di proprio gradimento, perché magari causa imbarazzo per le più svariate ragioni. In questa eventualità, c'è anche la possibilità di cambiarlo. Vediamo come.

Come cambiare il proprio cognome - Come fare

Difficolta': Facile

Un cognome 'particolare' è, senza dubbio, un fattore di distinzione anche se possono esserci delle situazioni poco piacevoli che, a lungo andare, possono agire a livello psicologico e far maturare la personale decisione di cambiarlo.

Come cambiare il proprio cognome - Per cambiare il proprio cognome, occorre inoltrare una richiesta al Ministero dell'Interno esponendo le motivazioni che sono alla base della domanda. La richiesta è presentata al Prefetto della Provincia in cui si risiede attraverso l'ufficio anagrafe del proprio Comune.

Una volta ricevuta, il Prefetto provvede a raccogliere informazioni sulla domanda stessa la quale, poi, sarà nuovamente inviata al Ministero dell'Interno corredata del parere del Prefetto e dei documenti necessari.

Come cambiare il proprio cognome - Quindi, il Ministero dell'Interno valuta se accogliere o meno la richiesta di cambio di cognome e, in caso positivo, autorizza con un decreto le pubblicazioni di un avviso all'Albo Pretorio del Comune di nascita e residenza oltre ad emanare il relativo decreto.


Articolo letto: 509 volte
Categorie:


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook