Come cambiare il proprio cognome
Può accadere di avere un cognome che non sia di proprio gradimento, perché magari causa imbarazzo per le più svariate ragioni. In questa eventualità, c'è anche la possibilità di cambiarlo. Vediamo come.
Come cambiare il proprio cognome - Come fare
Difficolta': Facile
Un cognome 'particolare' è, senza dubbio, un fattore di distinzione anche se possono esserci delle situazioni poco piacevoli che, a lungo andare, possono agire a livello psicologico e far maturare la personale decisione di cambiarlo.
Come cambiare il proprio cognome - Per cambiare il proprio cognome, occorre inoltrare una richiesta al Ministero dell'Interno esponendo le motivazioni che sono alla base della domanda. La richiesta è presentata al Prefetto della Provincia in cui si risiede attraverso l'ufficio anagrafe del proprio Comune.
Una volta ricevuta, il Prefetto provvede a raccogliere informazioni sulla domanda stessa la quale, poi, sarà nuovamente inviata al Ministero dell'Interno corredata del parere del Prefetto e dei documenti necessari.
Come cambiare il proprio cognome - Quindi, il Ministero dell'Interno valuta se accogliere o meno la richiesta di cambio di cognome e, in caso positivo, autorizza con un decreto le pubblicazioni di un avviso all'Albo Pretorio del Comune di nascita e residenza oltre ad emanare il relativo decreto.
Cosa ne pensi?