Come cambiare icone Android? Sei stanco delle icone predefinite di Android, vorresti sostituirle con uno dei tanti pacchetti di icone che si possono scaricare gratuitamente dal Google Play Store ma non sai come fare?

Roma
06:30 del 23/12/2015
Scritto da Gerardo

Come cambiare icone Android

Sei stanco delle icone predefinite di Android, vorresti sostituirle con uno dei tanti pacchetti di icone che si possono scaricare gratuitamente dal Google Play Store ma non sai come fare? Evidentemente non hai mai installato un launcher alternativo sul tuo smartphone o il tuo tablet: è proprio quello il motivo per il quale non riesci a cambiare icone Android.

Come cambiare icone Android - I launcher sono delle applicazioni che sostituiscono la home screen e l’app drawer di Android (il menu in cui vengono mostrate tutte le applicazioni installate sul dispositivo) e permettono di personalizzare il loro aspetto fin nei minimi dettagli: non solo l’aspetto delle icone, ma anche il numero delle app da mostrare in home screen o nella barra Dock e molto altro ancora. Se non installi uno di questi software – e quindi non sostituisci il launcher predefinito di Android -, mi spiace, ma non potrai utilizzare i pacchetti di icone che si possono scaricare da Internet.

Lascia, dunque, che ti consigli alcuni launcher alternativi che puoi utilizzare per personalizzare il tuo smartphone/tablet e ti mostri in dettaglio come applicare i set di icone che si possono trovare sul Google Play Store. Scommetto che rimarrai sorpreso da quanto è semplice compiere un’operazione del genere!

Come cambiare icone Android - Launcher alternativi

Di launcher alternativi ce ne sono a bizzeffe sul Play Store, sia gratuiti che a pagamento, ma io ti consiglio di andare “dritto” su Nova Launcher che riesce ad offrire quello che è probabilmente il miglior compromesso fra prestazioni, grado di personalizzazione e funzionalità aggiuntive. È disponibile in due versioni: una di base, gratuita, e una denominata Prime che costa 4,50 euro e offre diverse funzionalità aggiuntive, come ad esempio la possibilità di nascondere le applicazioni nel drawer o raggrupparle in cartelle. Per cambiare icone Androidperò basta quella free.

Per scaricare Nova Launcher sul tuo smartphone (o tablet), apri il Play Store, cerca l’applicazione e avviane il download pigiando prima sul pulsante Installa e poi su Accetto. Ad installazione completata, recati nel menu Impostazioni di Android (l’icona dell’ingranaggio che si trova nell’app drawer) e seleziona la voceHome page. Apponi quindi il segno di spunta accanto all’icona di Nova Launcher e quest’ultimo diventerà il launcher predefinito del tuo smartphone/tablet.

Ora non devi far altro che tornare sulla home screen di Android (che a questo punto dovrebbe essere gestita da Nova) e aprire il Play Store per scaricare i pacchetti di icone personalizzati da applicare sul tuo device.

Per trovare facilmente i pacchetti di icone sul Play Store, cerca ”icon pack” e avvia il download dei set che ti piacciono di più pigiando prima su Installa e poi su Accetto (come se fossero delle comuni app). Alcuni set di icone sono completamente gratis, altri invece sono a pagamento. Se ti piacciono, acquistali, così potrai supportare attivamente il lavoro di tanti designer in gamba!

Come cambiare icone Android - A download completato, per applicare un tema di icone a Nova Launcher, torna sulla home screen di Android e tieni il dito premuto in un punto qualsiasi dello schermo. Dopodiché pigia sull’icona Impostazioni che compare in basso a destra, seleziona la voce Aspetto dalla schermata che si apre e scegli il tema di icone da utilizzare dall’apposito menu.

Molti set di icone vengono forniti completi di wallpaper “a tema” che puoi utilizzare aprendo le loro applicazioni (ogni set di icone viene fornito con un’applicazione che permette di visualizzare per intero le icone che compongono il pacchetto, applicarle nei launcher e utilizzare gli sfondi che contengono) oppure recandoti nelle impostazioni di Nova.

Per applicare un wallpaper incluso nei set di icone con Nova Launcher, basta recarsi in home screen, tenere il dito premuto in un punto qualsiasi dello schermo e pigiare sul pulsante Sfondi che compare in basso a sinistra. Dopodiché bisogna scorrere fino in fondo il menu che compare in basso, selezionare l’icona Apps & Themes e scegliere il nome del tema di icone applicato al dispositivo.

Nel caso in cui non ti trovassi bene con Nova, puoi provare altri launcher interessanti, come Smart Launcher 3 che suddivide automaticamente le app in cartelle in base al loro genere di appartenenza (te ne ho parlato dettagliatamente nel mio tutorial su come creare cartelle Android) e Holo Launcher che è basato sul launcher predefinito di Android KitKat ed è molto leggero.

Come cambiare icone Android - Nota: non tutti i pacchetti di icone sono compatibili con tutti i launcher. Prima di scaricarne uno, leggi la descrizione del Play Store e verifica che sia utilizzabile con il launcher del tuo smartphone/tablet.

Come cambiare icone Android - Creare collegamenti con icone personalizzate

Se non vuoi applicare dei set di icone personalizzati al tuo smartphone ma stai cercando, molto più semplicemente, un sistema per camuffare l’icona di una app nella home screen, prova Icon Changer Free. Si tratta di un’applicazione completamente gratuita che permette di cambiare icona e nome di una app nella home screen di Android (ma non nel drawer) indipendentemente dal launcher utilizzato (funziona anche con il launcher predefinito di Android).

Il funzionamento dell’applicazione è quantomai intuitivo. Dopo averla scaricata dal Play Store e avviata, pigia sull’icona con i due robottini di Android che compare al centro dello schermo e scegli l’applicazione da camuffare.

Dopodiché pigia sul pulsante Change e scegli se utilizzare come icona del collegamento da creare un’icona presa dalle altre applicazioni installate sul dispositivo (Default icons), un’immagine presa dalla galleria di Android (Gallery) o un’icona contenuta in un pacchetto di icone personalizzato (Icon Packs).

Come cambiare icone Android - Una volta scelta l’icona da utilizzare, digita il nome che vuoi assegnare al collegamento nel campo Title, pigia sul pulsante OK che si trova in alto a destra e il tuo collegamento camuffato verrà aggiunto automaticamente alla home screen di Android. Più facile di così?


Articolo letto: 588 volte
Categorie:


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook