COME OTTENERE PORTO D’ARMI - La licenza di porto d’armi è un’autorizzazione amministrativa che permette di acquistare, di detenere e di trasportare, anche fuori dalla propria abitazione, delle armi da sparo o da taglio.

Milano
19:00 del 13/01/2017
Scritto da Carmine

COME OTTENERE PORTO D’ARMI - La licenza di porto d’armi è un’autorizzazione amministrativa che permette di acquistare, di detenere e di trasportare, anche fuori dalla propria abitazione, delle armi da sparo o da taglio. Si tratta di un documento di riconoscimento che ha l’aspetto di un libretto, all’interno del quale vengono inserite tutte le informazioni relative al portatore: dati anagrafici, tipo di arma, utilizzo dell’arma, riferimenti medici, data di scadenza.

COME OTTENERE PORTO D’ARMI - La richiesta per il porto d’armi dovrà essere indirizzata alla Questura per le armi corte (pistole o altre armi che non superano i 65 cm di lunghezza) o alla Prefettura per le armi lunghe (fucili da caccia). La presentazione della domanda può essere effettuata personalmente, per lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o in via telematica con posta certificata e deve contenere a pena di nullità i seguenti documenti:

[foto2]

certificato medico, attestante le condizioni di salute psicofisica del richiedente;

una fotocopia di un documento di identità valido;

due fotografie in formato fototessera;

marca da bollo del valore di 16 euro;

ricevute del versamento delle tasse governative di concessione (in questo caso variano a seconda dello scopo per cui il porto d’armi viene chiesto).

Anche la durata del porto d’armi è differente in base alla motivazione per la quale si richiede: sei anni per scopo venatorio e sportivo, due anni per le guardie giurate e un anno per la difesa personale. Attenzione poi al casellario penale: non può essere richiesta tale autorizzazione nel caso di condanna ad alcune tipologie di reato. E vi è molta discrezionalità nella valutazione caso per caso da parte dell’autorità interpellata


Articolo letto: 288 volte
Categorie: , Guide


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook