La cultura personale è un bene non soltanto nell'ambito lavorativo ma in ogni aspetto della vita: ecco come aumentarla.

Alessandria
18:00 del 19/10/2014
Scritto da Gerardo

Secondo la famosissima massima di Andrea Camilleri “la cultura è tutto”. Come non dargli ragione. La cultura è la fonte del sapere, il mezzo del nostre essere interiori, una cosa profondamente seria ed importante. L’Italia è un paese dove si acquistano sempre meno libri, si leggono sempre meno quotidiani  e si guarda ancora la nuova edizione di “uomini e donne” o del “grande fratello”. Una persona per avere una vera cultura deve dominare tutte le espressioni e i modi di dire: un critico d'arte che ignora il 90% delle canzoni che vanno di moda oggi non può dirsi veramente colto così come un deejay che ignora chi ha dipinto "la Gioconda”. Ecco dei praticissimi e semplicissimi consigli davvero alla portata di tutti che ti consentiranno di crescere la tua cultura e di diventare una persona migliore sotto tutti i punti di vista.

Impara una parola al giorno: questo può risultare all’inizio una cosa banale ma vi assicuriamo che non è assolutamente così. Imparare una parola al giorno significa arricchire il proprio vocabolario e crescere la propria cultura nei termini meno usati al giorno d’oggi. Impareremo la bellezza di 365 parole nuove ogni anno! Ci pensate?

Leggere, leggere e ancora leggere! Tutto il mondo è improntato sulla lettura, anche se passi le giornate su un social network come face book l’abilità nella lettura è richiesta! Leggere ogni giorno permette di focalizzare l’attenzione su numerosi aspetti della nostra cultura e soprattutto delle nostre capacità cognitive: allena la mente, la memoria visiva e verbale, aumenta la capacità di concentrazione, favorisce infine il processo di informazioni, per cui ad un colloquio di lavoro non faremo scena muta ma saremo senza ombra di dubbio molto più carismatici.

Partecipa ad eventi culturali della tua città! Sii attivo nella vita sociale, partecipa a conferenze stampa anche dell’allenatore della tua squadra di calcio! Arricchirai il tuo bagaglio culturale e soprattutto ti informerai anche sulle problematiche del tuo paese.

Prova a leggere dei quotidiani a prescindere dal tuo orientamento politico. Sulla maggior parte di questi esiste una bellissima ed utilissima pagina denominata, appunto, “cultura”. Questo esercizio favorisce non solo l’apprendimento di nuove notizie, ma anche, e soprattutto, il senso di critica che non deve mai mancare in ogni persona se vogliamo non esser derubati da altri furbetti!

Infine ciò che vogliamo consigliarvi è lasciar stare i programmi televisivi dannosi per la tua mente: lascia perdere i reality, i programmi di Incontri e di corteggiamento. Questi tutto fanno tranne che allenare la tua mente, anzi fanno di tutto per non farti pensare ai veri problemi dell’Italia. Usa, inoltre, il potentissimo mezzo d’informazione che è internet. Non hai nemmeno idea di quanto si possa imparare tramite la rete!


Articolo letto: 2534 volte
Categorie: Cultura, Guide


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook