Come aumentare follower Instagram - Instagram, con i suoi 350 milioni di utenti attivi ogni mese è il social network più in crescita in assoluto in questo ultimo periodo.

Palermo
18:30 del 13/03/2017
Scritto da Samuele

Come aumentare follower Instagram - Instagram, con i suoi 350 milioni di utenti attivi ogni mese è il social network più in crescita in assoluto in questo ultimo periodo. Il ritmo con cui questo social sta aumentando la propria popolarità, è addirittura superiore a facebook.

Instagram è quindi un’ottima opportunità ed è bene sfruttarlo (molte aziende lo stanno facendo per il loro social media marketing)…

Ma per far ciò… serve la materia prima. Ovvero le persone che decideranno di seguirti, dette anche followers

Come aumentare follower Instagram - Utilizza gli hashtag giusti

Il primo consiglio che devi assolutamente tenere a mente per avere più follower su Instagram è quello di utilizzare gli hashtag. Si tratta di etichette che aggiungono dei tag alle nostre immagini condivise, categorizzandole. Scopo dell’hashtag è principalmente di indicare in maniera riassuntiva l’argomento della foto, ma si tratta anche di un metadato che permette di raggiungere un maggior numero di pubblico, aumentando la visibilità del contenuto condiviso.

Instagram ti dà la possibilità di inserire fino a 30 hashtag per contenuto condiviso e, generalmente, i contenuti multimediali con hashtag ottengono più interazioni da parte del pubblico. Attenzione però, perché gli hashtag non vanno inseriti a caso: bisogna invece scegliere tra quelli più pertinenti e popolari. Spesse volte, infatti, gli utenti di Instagram eseguono le ricerche partendo proprio dagli hashtag, per individuare immediatamente ciò che a loro interessa e trovare nuovi utenti da seguire.

In sostanza, se per esempio decidiamo di condividere un nostro selfie, gli hashtag che inseriremo nella foto dovranno essere correlati. Se è la prima volta che utilizzi gli hashtag su Instagram e non sai da dove partire per capire quali hashtag utilizzare, non preoccuparti, posso aiutarti indicandoti alcuni strumenti gratuiti.

Per ricercare gli hashtag più popolari, puoi utilizzare siti Internet o applicazioni per smartphone e tablet. Tra i più utilizzati vi sono il sito Internet Top Hashtag, l’applicazione per Android e iOS Tag for Likes e anche il sito Internet Websta.

Guarda l’elenco degli hashtag più popolari attraverso uno di questi strumenti che ti ho consigliato. Se tra gli gli hashtag più popolari ce n’è qualcuno in linea con il contenuto che vuoi condividere, utilizzalo senza farti problemi. Il suggerimento principale che posso darti nell’utilizzo di hashtag è inoltre quello di essere il più specifico possibile. Come dicevamo, se per esempio posti un selfie, dovresti utilizzare hashtag specifici come #selfie#me e #photooftheday. Gli hashtag vanno scritti in lingua inglese, non serve tradurli, vengono utilizzati in questo modo in tutto il mondo.

Come aumentare follower Instagram - Utilizza i filtri e inventa un tuo stile

Uno tra i consigli migliori che posso darti per avere più follower su Instagram riguarda il fattore originalità. Se vuoi diventare popolare su Instagram devi farti notare e per farlo devi sicuramente distinguerti dalla massa.

Prima di tutto però cerca di avere le idee ben chiare e di individuare che tipo di contenuti vuoi condividere e a che pubblico vuoi rivolgerti. Se, per esempio, hai un hobby o una passione, potresti pensare di metterlo al centro del tuo canale Instagram. Una volta che hai trovato queste risposte, prova a guardare se su Instagram vi sono altri utenti che hanno la tua stessa passione, studia i loro contenuti e pensa a come differenziarti. In poche parole, il suggerimento consiste nel capire come veicolare i tuoi messaggi, cercando però di differenziarti. Dovrai assolutamente dare un tocco personale e originale al tuo account Instagram.

So che non è facile inventare uno stile tutto tuo da zero, ma l’originalità è senz’altro la chiave per il successo. Il trucco è quello di pubblicare contenuti che abbiano una tua firma, cioè un tocco originale e personale che li contraddistingua sempre. In questo modo gli utenti si affezioneranno a te e al tuo stile e riconosceranno le tue foto tra tutte le altre. Prenditi tutto il tempo che ti serve per essere il più creativo possibile e racconta una storia attraverso il tuo account. Vedrai che la gente si appassionerà.

Uno strumento che puoi utilizzare per creare immagini ad effetto sono i filtri. Questo perché sono stati propri i filtri lo strumento che, tra tutti, hanno reso Instagram un social network popolare. I filtri di Instagram migliorano le foto condivise e gli conferiscono un look unico e originale. Oltre agli hashtag più popolari, vi è un elenco di filtri più amati e utilizzati, capaci di far ottenere più like alle foto. Quali sono i più apprezzati? Secondo alcuni studi, quelli più accattivanti sono Earlybird, X-Proll, Hefe, Rise, Valencia, Amaro, Brannan, Lomo-fi, Hudson.

Sembrerà assurdo, ma se una foto ti è riuscita veramente bene, puoi anche scegliere di non utilizzare nessun filtro, per poi utilizzare l’hashtag #Nofilter. Gli utenti di Instagram, a volte, apprezzano più la bellezza naturale di una foto, rispetto a una foto bella ma visibilmente ritoccata o modificata attraverso un filtro di Instagram.

Come aumentare follower Instagram - Interagisci con la community

Dal momento in cui Instagram è un social network, un’altra cosa che devi assolutamente fare per farti notare e avere più follower è interagire con altre persone. Attenzione però: interagire non significa soltanto mettere mi piace, ma anche commentare. Una volta che hai preso familiarità con Instagram, noterai senz’altro che la maggior parte delle persone interagisce con altri utenti attraverso i mi piace e meno attraverso i commenti.

Mettere mi piace è uno strumento un po’ anonimo, a mio avviso, mentre se lascerai un commento a una foto vedrai che non passerai inosservato. Il mio consiglio quindi è quello di passare del tempo sui profili Instagram di altri utenti popolari che pubblicano contenuti in tema con quelli del tuo account. Metti mi piace e commenta i loro contenuti, banalmente sfrutterai la loro popolarità per farti notare.

Puoi per esempio chiedere consigli o spunti ad altri utenti, coinvolgendoli nella tua attività di pubblicazione di contenuti. Cerca di creare discussioni pertinenti, fai critiche e commenti costruttivi, stimolando al dialogo. Fare spam, commentando solamente per invitare gli utenti a seguire il tuo canale non porta a nulla, devi prima farti conoscere e apprezzare.

Sii una persona amichevole e positiva, magari attirerai l’attenzione di persone famose e avrai più follower per via dei rapporti personali che hai instaurato con altri utenti. A furia di interazioni con altri utenti potrà magari instaurarsi un’amicizia o un interesse reciproco verso una o più persone. Se hai legato con qualcuno di più famoso perché condividete un reciproco interesse per i contenuti pubblicati, magari potresti chiedergli di aiutarti a crescere. Chiedigli per esempio di realizzare una collaborazione, in questo modo potrete darvi supporto e visibilità reciproca.

Come aumentare follower Instagram - Espandi il tuo pubblico

Uno tra i consigli più utili che posso darti per avere più follower su Instagram è quello di collegare il tuo profilo ad altri social network, Facebook, per esempio. Collegando il tuo account Instagram con quello di Facebook, tutti i contenuti che condividerai sul social network fotografico saranno automaticamente condivisi anche su Facebook.

Per farlo, ti basta andare sul tuo profilo Instagram e premere l’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra. Nella sezione Impostazioni, tocca la voce Account collegati, dopodiché seleziona Facebook dalla lista dei servizi social disponibili.

Collegando i tuoi account e dando l’autorizzazione per la pubblicazione, Instagram posterà in automatico i tuoi contenuti anche sul social network di Mark Zuckerberg. Per farlo, ti basterà soltanto selezionare il pulsante di Facebook in fase di pubblicazione: alla condivisione ci penserà l’app.


Articolo letto: 168 volte
Categorie: , Guide, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Paolo

15/03/2017 17:56:21
Si, con il nuovo sistema che ci consente di usare instagram possiamo condividere immagini, foto, video con lo sviluppo di tenerci sempre in contatto senza mandare le lettere a chi frequentiamo.
7

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook