Come attivare Windows? Di recente hai formattato il PC o hai installato una nuova versione di Windows usl computer in tuo possesso, al momento puoi dirti più che soddisfatto del risultato ottenuto ma ci sono alcune impostazioni dell’OS che non riesci a modificare?

Firenze
07:30 del 11/02/2016
Scritto da Samuele

Come attivare Windows

Di recente hai formattato il PC o hai installato una nuova versione di Windows usl computer in tuo possesso, al momento puoi dirti più che soddisfatto del risultato ottenuto ma ci sono alcune impostazioni dell’OS che non riesci a modificare? Se la risposta è affermativa molto probabilmente è perché il sistema non risulta ancora attivato. Come dici? Pensi anche tu che sia per questo motivo ma non hai la più pallida idea di come fare? Beh, in tal caso non preoccuparti… posso spiegarti io come attivare Windows.

Come attivare Windows

Prima di indicarti, passaggio dopo passaggio, tutto ciò che risulta necessario fare per poter attivare Windows è bene però che tu riesca a procurarti il product key che hai ricevuto al momento dell’acquisto della tua copia del sistema operativo. Una volta reperito il codice attivare Windows sarà un vero e proprio gioco da ragazzi, davvero.

Se sei quindi interessato a scoprire come procedere per attivare Windows ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di sederti ben comodo dinanzi al tuo computer e ti concentrarti attentamente sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Sono sicuro che nel giro di pochi minuti riuscirai a risolvere il tuo problema e che alla fine sarai anche pronto ad affermare che attivare Windows era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Prima di spiegarti come fare per attivare Windows è bene utile chiarirsi immediatamente su un punto. A seconda della versione del sistema operativo da te impiegata la procedura di attivazione può risultare leggermente differente. Individua quindi la versione di Windows in tuo possesso ed attieniti alle relative indicazioni che sto per fornirti. In tutti i casi non temere, non dovrai fare nulla di troppo difficile.

Come attivare Windows - Attivare Windows Vista e Windows 7

Se possiedi un PC son su installata una copia di Windows Vista oppure di Windows 7 le prime operazioni che devi eseguire per poter attivare Windows sono quella di pigiare sul pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni, quella di cliccare con il tasto destro del mouse su Computer e quella di selezionare la voce Proprietà dal menu che compare.

Adesso scorri la finestra che si apre fino in fondo e clicca sulla voce xx giorni rimasti per l’attivazione. Attivare Windows adesso (al posto di xx ti vengono indicati i giorni restanti a tua disposizione per poter attivare Windows) per far partire la procedura guidata per attivare Windows. Ora clicca sul pulsante Attiva Windows online e digita il codice di 25 caratteri (numeri e lettere mischiati) che hai trovato sulla confezione del sistema operativo, sul case del computer oppure nella mail ricevuta al momento dell’acquisto dell’OS nel campo Codice “Product Key”. Clicca quindi sul pulsante Avanti che si trova in basso a destra e attendi che la tua copia di Windows 7 venga attivata.

A questo punto se non vengono riscontrati problemi Windows ti segnalerà che la tua copia di Windows 7 è genuina e che è stata attivata in Maniera corretta.

Come attivare Windows - Qualora la procedura per attivare Windows che ti ho appena indicato dovesse darti qualche problema o nel caso in cui tu non disponga di una connessione ad Internet attiva e funzionante ti suggerisco di provare ad effettuare l’attivazione via telefono. Per fare ciò clicca sul pulsante Start presente sulla barra delle applicazioni del sistema operativo, fai clic destro sulla voce Computer dal menu visualizzato e poi seleziona la voce Proprietà.

Adesso scorri il contenuto della finestra che si apre sino in fondo e poi fai clic sulla voce xx giorni rimasti per l’attivazione. Attivare Windows adesso (al posto di xx ti vengono indicati i giorni restanti a tua disposizione per poter attivare Windows). Una volta partita la procedura guidata per l’attivazione di Windows fai clic sul pulsante Mostra altre modalità di attivazione dopodiché digita il codice di attivazione e fai clic su Avanti.

Successivamente clicca su Usa sistema telefonico automatico e qualora ti venisse richiesto fornisci una password amministratore o una conferma. Nell’elenco a discesa visualizzato seleziona ora la località più vicina a te e poi fai clic su Avanti. Procedi chiamando uno dei numeri telefonici presenti nell’elenco visualizzato ed attieniti alle indicazioni della voce guida.

Come attivare Windows - Attivare Windows 8 e Windows 8.1

Se possiedi un PC con su installata una copia di Windows 8 o di Windows 8.1 e vuoi sapere come fare per attivare Windows perché non hai ancora provveduto ad inserire il product key relativo alla copia del sistema operativo in tuo possesso accedi al desktop ed apri Esplora file pigiando sull’icona raffigurante una cartella di colore giallo presente nella barra delle applicazioni. Nella finestra che si apre, fai clic destro sulla voce Questo PC che si trova sulla sinistra e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare.

Adesso individua la sezione Attivazione di Windows dopodiché fai clic sulla voce Attiva Windows oppure pigia su Visualizza dettagli e clicca sul pulsante per attivare Windows tramite Internet, andando a digitare il product key del sistema operativo nella finestra che si apre, oppure sul pulsante Attivazione telefonica, per attivare il sistema operativo telefonicamente chiamando il numero che ti verrà indicato durante la procedura e digitando nell’apposito modulo l’ID di conferma ricevuto vocalmente.

A questo punto se non vengono riscontrati problemi Windows ti segnalerà che la tua copia di Windows 8 o Windows 8.1 è genuina e che è stata attivata in maniera corretta.

Se invece ti interessa capire come attivare Windows ma hai già provveduto a fornire il product key in tuo possesso tutto quello che devi fare è recarti nelle impostazioni del computer e cliccare sul pulsante di attivazione del sistema mentre sei connesso ad Internet. Per fare ciò accedi accedi alla Start Screen, pigia sul campo di ricerca collocato in alto a destra, digita impostazioni pc e poi fai clic sul primo risultato presente in elenco. Nella schermata che a questo punto andrà ad aprirsi seleziona la voce relativa all’attivazione di Windows dalla barra laterale di sinistra, clicca sul pulsante Attiva ed attendi che la procedura venga portata a termine.

Come attivare Windows - Attivare Windows 10

Se possiedi un computer con su installato Windows 10 ed è tua intenzione attivare Windows ma non hai ancora provveduto ad inserire il product key relativo alla copia del sistema operativo in tuo possesso pigia sul pulsante Start e fai clic sulla voce Impostazioni annessa al menu che ti viene mostrato. Clicca poi su Aggiornamento e sicurezza e poi seleziona la voce Attivazione dal menu collocato nella parte sinistra della finestra visualizzata a schermo.

Adesso clicca sull’apposita voce annessa nella parte destra della finestra che consente di fornire un product key di Windows 10 e di procedere con l’attivazione della copia. Nella finestra che a questo punto ti verrà mostrata digita il product key in tuo possesso compilando il campo sottostante la voce Codice Product Key ed attendi la convalida dello stesso. Nel caso in cui dovesse apparire una voce indicante il fatto che il codice product key immesso non funziona prova a digitare nuovamente il seriale, molto probabilmente è presente qualche errore di battitura che ti impedisce di attivare Windows 10.

Dopo aver digitato e convalidato il product key per attivare Windows 10 in corrispondenza della voce Attivazione annessa alla sezione Attivazione di Aggiornamento e sicurezza ti verrà mostrata la voce Windows è attivo.

Se invece desideri attivare Windows ma hai già provveduto ad immettere il product key della tua copia del sistema operativo durante la fase di installazione dell’OS ed adesso desideri attivare Windows 10 tutto ciò che devi fare è collegare ad Internet il computer dal quale stai agendo ed accertarti del fatto che la connessione risulti effettivamente attiva e funzionante. Infatti, se connesso a Internet Windows 10 verrà attivato automaticamente.

Come attivare Windows - In tutti i casi, qualora le procedure per attivare Windows che ti ho appena indicato dovessero darti qualche problema o qualora tu non disponga di una connessione ad Internet attiva e funzionante ti suggerisco di provare ad effettuare l’attivazione via telefono. Per fare ciò ti basta pigiare sulla voce Attiva tramite telefono presente in Attivazione della sezione Aggiornamento e sicurezza ed attenerti alle indicazioni visibili a schermo.


Articolo letto: 1176 volte
Categorie: Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Come attivare Windows - Windows - Informatica - Pc -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook