Come attivare Ok Google? Un tuo amico riesce ad effettuare delle ricerche vocali con lo smartphone semplicemente pronunciando la frase “Ok Google” ad alta voce? Non è un mago, fidati!

Milano
06:48 del 24/12/2015
Scritto da Carmine

Come attivare Ok Google

Un tuo amico riesce ad effettuare delle ricerche vocali con lo smartphone semplicemente pronunciando la frase “Ok Google” ad alta voce? Non è un mago, fidati! La funzione “Ok Google” è supportata da moltissimi dispositivi Android e il suo scopo è proprio quello di effettuare delle ricerche vocali (ma anche creare promemoria, richiedere indicazioni stradali e comandare altre operazioni al telefono) senza dover sbloccare il dispositivo o pigiare sull’icona del microfono presente nella barra di ricerca di Google.

Come attivare Ok Google

Il comando “Ok Google” funziona nell’applicazione ufficiale del celebre motore di ricerca, nella home screen di Android, nella schermata di sblocco del telefono e, su alcuni modelli selezionati di smartphone, come ad esempio il Nexus 6, il Nexus 9 o il Samsung Note 4, si può utilizzare perfino quando lo schermo del cellulare è spento.

Ti piacerebbe scoprire se anche il tuo telefono può sfruttare questa funzione così interessante, quasi futuristica? Nessun problema, dedicami cinque minuti del tuo tempo e ti spiegherò come attivare Ok Google passo dopo passo. Prima però assicurati che il tuo smartphone rispetti tutti i requisiti tecnici necessari all’abilitazione del servizio, e correggi eventuali mancanze. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Come attivare Ok Google - Requisiti minimi

Per utilizzare i comandi vocali di Android, e più in particolare la funzione “OK Google”, devi avere un telefono equipaggiato con Android 4.4 o successivi; devi avere l’applicazione ufficiale di Google in versione 3.5 o superiore e devi assicurarti che nel pannello di gestione del tuo account Google sia attiva la funzione Comandi e ricerche vocali.

  • Se sul tuo telefono c’è una versione datata della app Google, apri il Play Store, cercala e aggiornala all’ultima versione disponibile pigiando prima sul suo nome e poi sul pulsante Aggiorna.
  • Per attivare la funzione Comandi e ricerche vocali nel pannello di gestione del tuo account Google, collegati a questa pagina Web dal computer, effettua l’accesso al tuo account Gmail (se richiesto) e sposta su ON la levetta relativa all’opzione “Comandi e ricerche vocali”.

Ti segnalo, inoltre, che non tutti i launcher supportano l’utilizzo del comando “Ok Google” dalla home screen di Android. Per andare sul sicuro ti consiglio di installare il launcher di Google Avvio Applicazioni Now che è completamente gratuito e garantisce una completa compatibilità con i comandi vocali.

Per impostare Avvio Applicazioni Now come launcher predefinito sul tuo smartphone, scaricalo dal Play Store, dopodiché recati nel menu Impostazioni > Home Page di Android e metti il segno di spunta accanto al suo nome.

Nota: se sul tuo smartphone non sono presenti né l’applicazione ufficiale di Google né il Play Store, probabilmente sei in possesso di un telefono low-cost che per questioni legate alle licenze non include i servizi di Google. Questo significa che devi reperire il pacchetto con le Google Apps (gapps) da Internet e “flasharlo”, ossia installarlo sul telefono, mediante Recovery.

Come attivare Ok Google - Abilitare Ok Google

Ora direi che sei pronto per attivare Ok Google sul tuo smartphone. Avvia quindi l’applicazione ufficiale di Google (l’icona bianca con la lettera “G” al centro), pigia sul pulsante Inizia e accetta l’attivazione del servizio Google Nowrispondendo Sì, accetto all’avviso che compare sullo schermo.

Dopodiché fai “tap” sulle tre linee orizzontali collocate in alto a sinistra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare e vai prima su Voce e poi su Rilevamento “Ok Google”.

Per impostazione predefinita, il servizio “Ok Google” dovrebbe essere attivo solo nella app Google (quindi l’opzione Dall’app Google dovrebbe essere già impostata su ON). Per attivarlo anche nella home screen e nella schermata di sblocco del telefono, sposta su ON la levetta relativa all’opzione Da qualsiasi schermata e “addestra” il dispositivo a riconoscere la tua voce: si tratta di ripetere per tre volte la frase ”Ok Google” ad alta voce in modo da far comparire tre segni di spunta accanto alle voci AscoltoPronuncia di nuovo “Ok Google” ePronuncia “Ok Google un’ultima volta.

Come attivare Ok Google - Ad operazione completata, prova a tornare sulla home screen di Android o nella schermata di sblocco del telefono e a pronunciare la frase “Ok Google”. Se tutto è andato per il verso giusto, lo smartphone riconoscerà automaticamente la tua voce e ti consentirà di utilizzare i comandi vocali.

Puoi chiedere a Google di effettuare una ricerca online per te, puoi chiedere informazioni sul meteo, sulla tua squadra del cuore; puoi impostare dei promemoria, richiedere indicazioni stradali e molto altro ancora. Per avere una panoramica completa dei comandi supportati da “Ok Google” da’ un’occhiata allapagina di supporto ufficiale del servizio.

In caso di mancato riconoscimento della tua voce, apri nuovamente la app Google, recati nel menu Impostazioni > Voce di quest’ultima e pigia sul pulsanteReimposta modello vocale. In questo modo potrai ripetere l’addestramento del telefono e migliorare il grado di riconoscibilità della tua voce.

Come attivare Ok Google - Ti segnalo anche la disponibilità dell’opzione Risultati personali che permette ad Android di accedere ai tuoi dati personali (come i contatti della rubrica, gli indirizzi ecc.) quando viene richiamata la funzione “Ok Google” dalla schermata di sblocco dello smartphone. Io ti consiglio di lasciarla disattivata, ma se vuoi provarla ora sai dove poterla attivare.

Nota: il sistema “Ok Google” si può utilizzare anche su iPhone, ma naturalmente il suo funzionamento è circoscritto alla app ufficiale di Google. Nelle altre aree del sistema puoi rivolgerti esclusivamente a Siri esclamando “Ehi Siri”, che su iPhone 6S può essere utilizzato anche quando lo schermo del “melafonino” è spento.


Articolo letto: 625 volte
Categorie: Guide, Internet


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Come attivare Ok Google - Google - web - internet -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook