Come attivare Bluetooth? Sei alle tue prime armi con il mondo della tecnologia, vorresti poter scambiare facilmente uno o più file tra il tuo cellulare e il tuo computer e/o vorresti utilizzare un accessorio “senza fili” in accoppiata al tuo smartphone

Roma
06:30 del 09/01/2016
Scritto da Gerardo

Come attivare Bluetooth

Sei alle tue prime armi con il mondo della Tecnologia, vorresti poter scambiare facilmente uno o più file tra il tuo cellulare e il tuo computer e/o vorresti utilizzare un accessorio “senza fili” in accoppiata al tuo smartphone, hai sentito parlare della possibilità di riuscire nell’impresa ricorrendo all’utilizzo del Bluetooth ma non hai la più pallida idea di come fare per poterlo attivare? Se far risposta è “si” non temere, posso spiegarti tutto io. Nelle seguenti righe andrò infatti ad illustrarti ciò che bisogna fare per riuscire ad attivare Bluetooth, sia su computer sia su device mobile.

Come attivare Bluetooth

Lo so, magari in questo momento starai pensando che è troppo complicato e probabilmente vorrai lasciar perdere ma credimi, le cose non stanno affatto così. Attivare Bluetooth è infatti un’operazione davvero molto semplice da effettuare, basta sapere dove mettere le mai è il gioco è fatto, fidati.

Se vuoi quindi scoprire che cosa bisogna fare per riuscire ad attivare Bluetooth ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero ed a concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Sono sicuro che alla fine sarai pronto ad affermare che in realtà attivare Bluetooth era un vero e proprio gioco da ragazzi e  sono inoltre certo che alla prima buona occasione sarai anche ben disponibile a spiegare come fare a ai tuoi amici bisognosi di una piccola dritta.

Attivare Bluetooth su computer

Come attivare Bluetooth - Windows

Se hai un PC con su installato il sistema operativo Windows e desideri scoprire come fare per attivare Bluetooth la prima operazione che ti invito ad effettuare è quella di verificare che sul dispositivo in tuo possesso sia effettivamente integrato il supporto a tale tipologia di connettività. Se hai comperato il tuo computer da poco quasi sicuramente è così, se invece disponi di un PC un po’ più datato il supporto alla connettività Bluetooth potrebbe non essere integrato. Ad ogni modo verificare non costa nulla e in caso di esito negativo è possibile rimediare in quattro e quattr’otto.

Se possiedi un PC con su installato Windows 7 puoi verificare se il tuo computer supporta la connettività Bluetooth pigiando sul pulsante Start, selezionando con il pulsante destro del mouse la voce Computer annessa al menu visualizzato e cliccando poi sulla voce Proprietà dal menu che compare.

Se possiedi un PC con su installato Windows 8 o versioni successive puoi verificare se il tuo computer supporta la connettività Bluetooth cliccando sull’icona raffigurante una cartella di colore giallo che risulta annessa alla barra delle applicazioni, selezionando con il tasto destro del mouse la voce Questo PCcollocata nella barra laterale di sinistra e scegliendo poi la voce Proprietà dal menu che compare.

Nella finestra che andrà ad aprirsi clicca sulla voce Gestione dispositivi che si trova nella barra laterale di sinistra e controlla che nella finestra che si apre, tra i dispositivi presenti nel PC, ci sia anche la voce dispositivo Bluetooth o quella Radio Bluetooth. Se la voce è presente nell’elenco significa che il tuo computer supporta il Bluetooth senza problemi, altrimenti no.

Qualora il tuo computer non supporti la connettività Bluetooth puoi far fronte alla cosa acquistando, con pochi euro, un adattatore Bluetooth USB. Si tratta di dispositivi simili alle diffusissime chiavette USB che possono essere acquistati in qualsiasi negozio di elettronica o online, su siti Internet come Amazon o eBay, e che permettono di aggiungere il supporto Bluetooth ai PC che ne sono sprovvisti.

Come attivare Bluetooth - Una volta verificata la presenza del supporto a tale tipo di connettività sul tuo computer per attivare Bluetooth procedi nel seguente modo.

Se il tuo computer dispone del Bluetooth integrato per attivarlo devi individuare il pulsante della tastiera del tuo PC su cui è stampato sopra il simbolo del Bluetooth e premerlo. Tieni presente che in alcuni casi il tasto per attivare Bluetooth sul PC è associato ad altre funzioni e quindi per usarlo devi tenere premuto il tasto Fn. In altri casi, invece, al posto del pulsante puoi trovare una levetta con accanto scritto Bluetooth o Wireless che va spostata su ON. Le posizioni dei tasti e delle levette possono variano da computer a computer.

Se invece il tuo computer non integra il supporto alla connettività in oggetto ed hai comperato un adattatore USB come ti ho indicato nelle precedenti righe per attivare Bluetooth sul computer ti basta collegare l’adattatore ad una delle prese USB del computer. Una volta collegato l’adattatore attendi qualche istante per l’installazione automatica dei driver dopodiché verifica che nell’area di notifica ci sia l’icona del Bluetooth. Per accertarti del fatto che tutto sia filato per il verso giusto puoi inoltre digitare visualizza connessioni di rete nel campo di ricerca annesso al menu Start, pigiare sul primo risultato visualizzato e controllare che fra le connessioni disponibili ed attive sia presente anche quella etichetta con il nome Connessione di rete Bluetooth.

Dopo aver provveduto ad attivare Bluetooth ed a prescindere dal fatto che la connettività in oggetto sia supportata nativamente dal tuo PC oppure no per  avviare il trasferimento di un file dal computer allo smartphone o al tablet oppure viceversa pigia sul pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni, digita bluetooth e fai clic su Trasferimento file bluetooth che compare fra i risultati della ricerca. Scegli poi se inviare un file all’altro dispositivo con cui desideri entrare in comunicazione oppure se ricevere un file da quest’ultimo dopodiché segui le indicazioni visualizzate a schermo per completare l’operazione.

Come attivare Bluetooth - OS X

Utilizzi un Mac e ti piacerebbe capire come fare per attivare Bluetooth su OS X? Bene, allora tanto per cominciare sappi che a prescindere dal fatto che quello in tuo possesso sia un iMac oppure un MacBook la connettività Bluetooth è sicuramente integrata. Qualora così non fosse (molto probabilmente stai utilizzano un Mac molto molto datato) puoi rimediare procurandoti prima un adattatore Bluetooth (come quelli che ti ho indicato nelle precedenti righe quando ti ho spiegare come attivare Bluetooth su PC Windows), collegandolo al tuo computer ed attenendoti ai seguenti step.

Fatta questa doverosa premessa la prima operazione che devi effettuare per poter attivare Bluetooth su Mac è quella di cliccare sull’icona di Preferenze di sistemaannessa al Dock. In alternativa puoi accedere a Preferenze di sistema pigiando sulla lente di ingrandimento collocata nella parte in alto a destra della barra dei menu, digitando preferenze di sistema nel campo di ricerca che ti viene mostrato a schermo e facendo poi doppio clic sul primo risultato visualizzato.

Seleziona ora la voce Bluetooth dalla finestra che è andata ad aprirsi dopodiché pigia sul bottone Attiva Bluetooth che si trova sul lato sinistro della finestra che ora ti viene mostrata.

Adesso che hai provveduto ad attivare Bluetooth sul tuo Mac per passare file tra il computer e lo smartphone oppure il tablet o viceversa seleziona il dispositivo con cui è tua intenzione effettuare lo scambio, clicca sul pulsante Abbina e conferma la connessione fra i due terminali pigiando sulla voce Accoppia all’avviso che compare sul display dell’altro device.

Successivamente, clicca sull’icona del cellulare nel menu della finestra Bluetoothdi Preferenze di sistema del Mac e seleziona la voce Invia file a dispositivo dal menu che compare per inviare un file dal computer allo smartphone oppure la voce Sfoglia file sul dispositivo per visualizzare ed importare tutti i file presenti sul device.

Come attivare Bluetooth - Se lo desideri una volta terminato lo scambio dei file pigia sul pulsante Disattiva Bluetooth annesso alla finestra di Preferenze di sistema inerente il Bluetooth per disattivare l’utilizzo della connettività in oggetto. Se invece cerchi un sistema per attivare Bluetooth più rapidamente e per potertene servire in Maniera più rapida apponi un segno di spunta accanto alla voce Mostra Bluetooth nella barra dei menu in modo tale da poter accedere al Bluetooth direttamente dalla barra dei menu del Mac semplicemente cliccando sull’apposita icona che è stata aggiunta accanto all’orologio.

Attivare Bluetooth su smartphone e tablet

Come attivare Bluetooth - Android

Se hai uno smartphone o un tablet Android e desideri attivare Bluetooth per scambiare file con altri dispositivi o per collegare accessori aggiuntivi i passaggi che devi effettuare sono abbastanza semplici. Tieni però conto del fatto che non essendo a conoscenza del modello esatto di smartphone o tablet Android in tuo possesso e della versione del sistema operativo mobile da te utilizzata alcune delle voci che andrò ad indicarti di seguito potrebbero risultare leggermente differenti.

Tanto per cominciare accedi alla home screen del tuo dispositivo, pigia suImpostazioni e poi fai tap sulla voce Bluetooth annessa alla schermata che ti viene mostrata. A questo punto porta su ON la levetta posta accanto alla voceDisattiva. Attendi quindi qualche istante affinché la levetta diventi di colore verde e compia la voce Attiva.

Individua ora il dispositivo con cui intendi scambiare file o che intendi associare al tuo smartphone o tablet Android dalla sezione Dispositivi disponibilidopodiché pigiaci sopra, digita poi il codice che viene riportato sullo schermo dell’altro dispositivo o che risulta annesso al libretto illustrativo dello stesso e pigia sul pulsante Associa. Nel caso in cui dopo aver provveduto ad attivare Bluetooth non riesci a visualizzare l’altro dispositivo con cui è tua intenzione interagire pigia sulla voce Ricerca collocata nella parte in alto a destra della schermata del tuo smartphone o tablet Android.

Puoi tenere traccia dello stato dell’attività della connettività Bluetooth dando uno sguardo all’apposita icona apparsa nella parte in alto a destra del display del tuo smartphone o tablet Android. Se l’icona è di colore bianco il Bluetooth è attivo e un dispositivo è connesso al tuo smartphone o tablet Android mentre se l’icona è di colore grigio il Bluetooth è attivo ma non vi sono dispositivi connessi.

Per poter rimuovere l’associazione del tuo smartphone o tablet Android con il dispositivo o l’accessorio precedentemente selezionato accedi alla sezione Bluetooth di Impostazioni, pigia sull’icona a forma di rotella presente accanto al nome del dispositivo di riferimento e poi fai tap su Dissocia.

Quando la connettività Bluetooth non ti è più utile puoi inoltre disattivarla accedendo nuovamente alla sezione Bluetooth di Impostazioni e portando su OFF la levetta collocata accanto alla voce Bluetooth. In alternativa puoi disattivare rapidamente la funzione Bluetooth sul tuo dispositivo Android scorrendo con il dito dall’alto verso il basso, pigiando poi sulla voce Bluetoothannessa al menu che ti viene mostrato ed aspettando qualche istante affinché diventi di colore grigio.

Come attivare Bluetooth - iOS

Se hai un iPhone, un iPad oppure un iPod Touch ed è tua intenzione attivare Bluetooth perché intendi abbinare un qualche nuovo accessorio al tuo dispositivo, ad esempio degli auricolari oppure uno smartwatch, i passaggi che devi effettuare sono davvero molto semplici.

Tanto per cominciare accedi alla home screen del tuo iDevice dopodiché pigia suImpostazioni. Pigia quindi sulla voce Bluetooth dopodiché sposta su ON la levata collocata accanto alla voce Bluetooth annessa alla nuova schermata che ora visualizzi.

Adesso attendi qualche istante affinché risulti disponibile la lista di tutti gli altri dispositivi nei paraggi su cui risulta attivo il Bluetooth, pigia quindi sul nome di quello di tuo interesse e poi fai tap su Abbina. Immetti ora il codice di accesso a quattro cifre che si trova sul manuale delle istruzioni dell’accessorio che intendi abbinare al tuo iPhone, iPad o iPod Touch dopodiché fai tap su Connetti.

Puoi tenere traccia dello stato dell’attività della connettività Bluetooth dando uno sguardo all’apposita icona apparsa nella parte in alto a destra del display di iPhone. Se l’icona è di colore bianco il Bluetooth è attivo e un dispositivo è connesso al tuo iDevice mentre se l’icona è di colore grigio il Bluetooth è attivo ma non vi sono dispositivi connessi.

Qualora in futuro desiderassi rimuovere l’associazione del tuo iPhone, iPad o iPod Touch con l’accessorio precedentemente selezionato accedi alla sezione Bluetoothdi Impostazioni, pigia sulla voce i collocata accanto al nome del dispositivo di riferimento e fai tap sulla voce Annulla abbinamento.

Come attivare Bluetooth - Quando la connettività Bluetooth non ti è più utile puoi disattivarla accedendo nuovamente alla sezione Bluetooth di Impostazioni e portando su OFF la levetta collocata accanto alla voce Bluetooth.

Se oltre ad attivare Bluetooth per associare eventuali accessori al tuo iPhone, iPad o i desideri poter sfruttare la connettività in oggetto per scambiare file con altri utenti in possesso di un dispositivo iOS o di un Mac puoi utilizzare AirDrop


Articolo letto: 697 volte
Categorie: Guide, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook