Assemblare un pc | scopriamo insieme come comprare noi i componenti e montare un pc da soli!

Imperia
17:00 del 30/10/2014
Scritto da Gerardo

E’ superiore un computer pre-assemblato venduto dalle case madri oppure è meglio che ci costruiamo noi stessi un computer di alta qualità scegliendo i pezzi e tutte le componenti? Facilissima la risposta. Dovete sapere che i computer pre-assemblati sono venduti da società che fanno di tutto per vendere e per piazzarvi dei componenti si buoni, ma non ottimi. Magari vi danno una scheda grafica ottima ma un processore meno buono. Viceversa, se provate voi stessi ad assemblare un computer componente per componente, prima di tutto vi sentirete realizzati, poi sceglierete la vostra qualità in base alle vostre esigenze.

Detto questo andiamo a scoprire quali fattori sono determinanti nella scelta di componenti del computer. Le parti da assemblare sono numerose ma non devono spaventarci: scheda madre, processore, scheda grafica, hard disk interno, tastiera, mouse, monitor, alimentatore, dissipatore, case, memoria ram, e masterizzatore.

Tutte queste scelte dovranno essere compatibili tra loro. Possiamo decidere di acquistare componenti per pc dal sito affidabilissimo e veloce amazon.it oppure ankermann ( un sito tedesco di ottima garanzia ). La scheda madre è la nostra “mamma”, il cuore del nostro computer. Essa racchiude quasi tutti i componenti al suo interno ed è il primo pezzo che bisogna montare. La qualità della stessa deve essere elevata e non possiamo assolutamente pensare di risparmiare dei soldi su questo componente. Una buona scheda madre costerebbe dagli 85 euro in su.

Il processore. Il processore è anch’esso un componente molto importante perché determina le prestazioni del nostro computer. Consigliamo l’acquisto di un processore AMD magari da FX 8320 in poi ( costo 135 euro ). Così come le memorie ram che devono essere di qualità. Per un buon pc da gaming vi consigliamo delle ram che non siano inferiori a 8 gb ( magari due pezzi da 4 cadauna ).

Ventole ed alimentatori sono importanti perché la prima, se acquistata di qualità, ci permette di raffreddare il nostro computer ( il calore è il principale nemico ); l’alimentatore, anch’esso, dobbiamo sceglierlo con criterio perché dobbiamo prevenire mal tempo e fulmini che potrebbero danneggiare il tutto.

La scheda video. Per gli amanti del genere, non c’è niente di meglio avere un’ottima scheda video. Essa ci permette di giocare o vedere film in completo full ultra hd. Consigliamo schede video di ultima generazione come la Sapphire oppure la gtx 760.

Detto questo gli altri accessori sopra menzionati potete comprarli a vostra scelta senza particolari esigenze. A voi la scelta di buoni componenti. Buona fortuna e buoni acquisti!


Articolo letto: 1025 volte
Categorie: Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook