Come aggiornare TomTom gratis? Se sei un tipo che viaggia spesso, che non si reputa un perfetto conoscitore della strada e che ha bisogno di avere sempre e comunque informazioni dettagliate circa i percorsi da intraprendere hai fatto davvero bene, non posso dirti altro.

Milano
07:23 del 05/01/2016
Scritto da Alberto

Come aggiornare TomTom gratis

Se sei un tipo che viaggia spesso, che non si reputa un perfetto conoscitore della strada e che ha bisogno di avere sempre e comunque informazioni dettagliate circa i percorsi da intraprendere hai fatto davvero bene, non posso dirti altro. Tuttavia se in questo momento stai leggendo questa guida è evidente che stai riscontrando qualche problema nel riuscire a capire come fare per aggiornare il tuo navigatore e, cosa ancor più importante, come riuscire a fare ciò senza spendere neppure un centesimo. Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se hai dunque bisogno di un piccolo aiuto non devi preoccuparti… posso spiegarti io come aggiornare TomTom gratis.

Come aggiornare TomTom gratis

Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà qualche complicata operazione da effettuare voglio però tranquillizzanti subito su un fatto. Contrariamente alle apparenze aggiornare TomTom gratis è davvero molto semplice. Per riuscire nell’impresa non è infatti necessario essere degli esperti in informatica o chissà quale altra stregoneria tecnologica.

Se vuoi dunque scoprire che cosa bisogna fare per poter aggiornare TomTom gratis ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di dedicarti alla lettura delle seguenti righe. Sono certo del fatto che alla fine sarai pronto ad affermare che aggiornare TomTom gratis era un vero e proprio gioco da ragazzi.

Come aggiornare TomTom gratis

Prima di indicarti quali operazioni è necessario effettuare per poter aggiornare TomTom gratis mi sembra doveroso chiarirci subito su un punto. Fatta eccezione per alcuni contenuti promozionali disponibili sul tuo navigatore a partire dal momento della prima messa in funzione dello stesso e solo e soltanto per un periodo di prova limitato gli aggiornamenti per il TomTom sono sempre e comunque gratuiti. Quel che si paga sono invece i contenuti aggiuntivi, ad esempio le mappe extra. Ti suggerisco quindi di prestare particolare attenzione a quel che andrai a scaricare e sopratutto alla presenza della dicitura Gratis accanto ai contenuti aggiuntivi.

Come aggiornare TomTom gratis - Per poter aggiornare TomTom gratis la prima cosa che devi fare è quella di effettuare il download sul tuo computer di TomTom Home, il software ufficiale del navigatore mediante cui possono essere scaricate le più recenti mappe e grazie al quale possono essere effettuate svariate altre operazioni per sfruttare al meglio il navigatore.

Per scaricare TomTom Home fai clic qui, attendi l’apertura del browser e nella pagina Web che viene visualizzata clicca sul nome del sistema operativo che utilizzi sul tuo computer scegliendo tra Windows 8 e 10, Windows 7 e Vista, Windows XP e Mac OS X. A questo punto fai clic sul pulsante Scarica di colore nero presente nel menu che è andato ad aprirsi ed attendi che il download del software per aggiornare TomTom gratis venga completato.

Come aggiornare TomTom gratis - Tieni presente il fatto che per alcuni modelli di TomTom non è possibile utilizzare TomTom Home. In tal caso il software da impiegare è MyDrive Connect. Per verificare quali modelli di TomTom sono compatibili con l’uno o con l’altro software clicca qui in modo tale visualizzare l’apposita pagina Web di supporto presente sul sito Internet ufficiale di TomTom. Invece per collegarti alla pagina di download di MyDrive Connect clicca qui.

A download ultimato fai doppio clic sul file scaricato per dare il via alla procedura guidata di installazione del software per la gestione del TomTom. Porta a termine l’installazione seguendo le semplici indicazioni a schermo avendo cura di apporre la spunta su tutte le caselle in cui ti viene richiesto di acconsentire.

Completata la procedura di installazione collega il tuo TomTom al computer utilizzando l’apposito cavo presente nella confezione di vendita del navigatore. Una volta fatto ciò attendi qualche istante affinché vengano installati i driver del TomTom sul computer.

Ultimata l’installazione dei driver di TomTom vedrai avviarsi in automatico il software grazie al quale è possibile aggiornare TomTom gratis ed effettuare altre utili operazioni sul tuo navigatore.

Come aggiornare TomTom gratis - Prima di procedere andando ad aggiornare TomTom gratis ti consiglio però di eseguire il backup del dispositivo in modo tale da garantirti la disponibilità di tutti i contenuti di interesse che sono presenti sul navigatore nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto. Qualora non ne fossi già in possesso ti invito inoltre a creare un account My TomTom che risulta praticamente indispensabile per poter aggiornare TomTom gratis.

Eseguire il backup di TomTom è semplice. Tutto quello che devi fare altro non è che cliccare prima sul pulsante Altro e poi sulla voce Backup e ripristino presente nella finestra del software per la gestione del TomTom, fare clic su Esegui backup del dispositivo e successivamente cliccare sulla voce Esegui backup adesso. Una volta fatto ciò vedrai avviarsi la procedura di backup del TomTom. A processo terminato dovrai fare pigia sul pulsante Fatto.

Come aggiornare TomTom gratis - Invece, per creare un account My TomTom clicca qui in modo tale da collegati all’apposita sezione presente sul sito Web ufficiale di TomTom, fornisci le informazioni richieste nei campi visibili a schermo e poi pigia sul pulsante Crea account collocato in basso sulla destra.

Successivamente accedi con il tuo account My TomTom dal software TomTom Home o MyDrive Connect che hai installato sul tuo computer. Per fare ciò pigia sulla voce Accedi annessa alla finestra del programma e compila i campi che ti vengono mostrati a schermo digitando le credenziali del tuo account.

Come aggiornare TomTom gratis - A questo punto puoi procedere in tutta tranquillità andando ad aggiornare TomTom gratis. Senza chiudere la finestra del software per la gestione del TomTom fai quindi clic sul pulsante Aggiorna dispositivo ed attendi che il software inizi a cercare gli aggiornamenti disponibili per il tuo modello di Tom Tom. Attendi la visualizzazione della finestra contenente l’elenco degli aggiornamenti disponibili e clicca sul pulsante Prosegui.

Adesso aspetta che la procedura mediante cui aggiornare TomTom gratis venga portata a termine dopodiché clicca su Fatto.

Come aggiornare TomTom gratis - A questo punto puoi procedere andando a scollegare il navigatore dal computer. Se stai utilizzando un computer su cui è installato Windows per scollegare TomTom è sufficiente portare il cursore del mouse nell’area di notifica della barra delle applicazioni posta accanto all’orologio e al calendario. Se questa icona non compare fai clic sul pulsante Mostra icone nascoste per visualizzare tutte le icone nell’area di notifica. Successivamente clicca con il tasto destro del mouse sull’icona raffigurante una piccola presa USB con una spunta verde, clicca poi sulla voce relativa al TomTom ed attendi la visualizzazione dell’avviso che ti conferma che puoi rimuovere il dispositivo in modo sicuro che. Se invece stati utilizzando un Mac puoi scollegare il TomTom cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona del navigatore presente sulla Scrivania e scegliere la voce Espelli “TomTom” dal menu che viene visualizzato. In alternativa alla procedura che ti ho appena indicato puoi scollegare il tuo TomTom dal Mac trascinando e rilasciando l’icona del dispositivo presente sulla Scrivania sull’icona del Cestino annessa al Dock.

Mi raccomando, presta particolare attenzione a non scollegare il navigatore dal computer prima che la procedura mediante cui aggiornare TomTom gratis venga portata completamene a termine. Qualora lo facessi non solo andresti ad interrompere l’aggiornamento del dispositivo ma potresti anche compromettere in Maniera irreversibile il funzionamento dello stesso, occhio.


Articolo letto: 1757 volte
Categorie: Guide, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook