Come aggiornare driver gratis? Sono ormai giorni che la scheda video del PC ha cominciato a darti problemi e la webcam collegata al tuo computer non vuole proprio saperne nulla di funzionare bene

Torino
07:15 del 03/02/2016
Scritto da Carmine

Come aggiornare driver gratis

Sono ormai giorni che la scheda video del PC ha cominciato a darti problemi e la webcam collegata al tuo computer non vuole proprio saperne nulla di funzionare bene. Disperato hai quindi cominciato a pensare di dover mandare in pensione la tua fida postazione multimediale. Tuttavia se adesso ti ritrovi qui, a leggere queste righe, molto probabilmente è perché qualche amico ti ha suggerito di provare ad aggiornare i relativi driver. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo ma oltre a non sapere come fare temi di dover spendere del denaro? Ma no, non devi preoccuparti, in primis perché puoi contare su di me ed in secondo luogo perché aggiornare driver gratis è possibile e, ti dirò di più, è la prassi!

Come aggiornare driver gratis

Prima di spiegarti come fare per aggiornare driver gratis voglio però assicurami del fatto che tu comprenda per bene di che cosa stiamo parlando. In gergo informatico per driver si intende un componente software che permette al computer di comunicare con componenti hardware o con dispositivi. Quando, come nel tuo caso, un driver non è aggiornato i componenti hardware collegati al computer possono cominciare a fare le “bizze”.

Chiarito ciò se sei quindi effettivamente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter aggiornare driver gratis ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero, a sederti ben comodo dinanzi al tuo computer ed a concentrarti attentamente sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Pronto? Si? Benissimo, allora cominciamo.

Aggiornare driver gratis su PC Windows

Se possiedi un PC Windows e desideri scoprire come fare per poter aggiornare driver gratis sappi innanzitutto che hai a tua disposizione ben tre differenti soluzioni. La prima soluzione consiste nel fare riferimento a Windows Update, la seconda consiste invece nello sfruttare l’apposito tool Gestione dispositivi per la gestione delle periferiche interno al sistema e la terza prevede invece l’utilizzo di appositi programmi di terze parti come nel caso dell’ottimo Driver Easy. Individua dunque il sistema che pensi possa essere più congeniale alle tue esigenze dopodiché attinenti alla relativa procedura guidata che andrò a fornirti.

Come aggiornare driver gratis - Windows Update

Il sistema più semplice per aggiornare driver gratis su PC Windows consiste senza ombra di dubbio nel ricorrere a Windows Update, lo strumento disponibile “di serie” su tutti i computer con su installato il sistema operativo di casa Microsoft e grazie al quale è possibile mantenere la propria postazione multimediale sempre sicura, aggiornata e… in forma smagliante!

Per aggiornare driver gratis con Windows Update non devi fare praticamente nulla se non assicurarti che quest’ultimo risulti attivo sul tuo PC e che sia correttamente configurato.

Come aggiornare driver gratis - Gestione dispositivi

Per provare ad aggiornare driver gratis mediante Gestione dispositivi devi invece recarti nel menu Start, digitare gestione dispositivi nel campo di ricerca che ti viene mostrato e fare clic sul primo risultato presente in elenco.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sul desktop ti verrà mostrata la lista completa di tutti i componenti hardware del PC. Pigia sul nome di quello relativamente al quale intendi cercare un aggiornamento (ad esempio Controller audio, video e giochi) e poi clicca con il pulsante destro del mouse sul nome di uno dei dispositivi che è comparso (ad esempio Dispositivo Hig Definition Audio) e seleziona la voce Aggiornamento software driver… dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Cerca automaticamente un driver aggiornato e lascia a Windows il compito di cercare su Internet una versione più aggiornata del driver per il componente precedentemente selezionato. Nel caso in cui fosse disponibile un update il sistema provvederà ad aggiornare driver gratis per te senza che tu debba muovere un dito. Nel caso in cui non fosse disponibile alcun aggiornamento ti verrà detto che il driver installato è già quello più aggiornato.

Come aggiornare driver gratis - Driver Easy

Se le soluzioni per aggiornare driver gratis che ti ho già proposto non hanno portato i frutti sperati o se molto più semplicemente non sono state di tuo gradimento puoi riuscire nel tuo intento percorrendo una terza via ovvero quella che prevede l’utilizzo di Driver Easy. Trattasi di un programma gratuito compatibile con tutte le più recenti versioni di Windows che analizza il computer, individua tutti i driver installati in esso e segnala se ci sono degli aggiornamenti disponibili per questi ultimi. Una volta individuati, gli aggiornamenti per i driver possono essere scaricati e installati sul PC con un semplice clic.

Se vuoi provare ad aggiornare driver gratis con Driver Easy la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare al sito Internet ufficiale del software. Successivamente pigia sul pulsante Download Now, clicca poi ancora una volta sul pulsante Download Now ed attendi che la procedura di download del software venga avviata e portata a termine.

A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, il fileDriverEasy_Setup.exe appena scaricato e, nella finestra che si apre, fai clic prima su  e poi su OK. Clicca poi su Avanti per due volte consecutive, su Installa e poi su Fine per terminare il processo d’installazione.

Attendi ora che la finestra del programma risulti visibile a schermo dopodiché avvia la scansione del PC per individuare i driver aggiornabili cliccando sul pulsante verde Nuova scansione. Al termine della procedura ti sarà mostrata la lista di tutti i componenti hardware del computer con in alto a sinistra il numero di driver per cui è disponibile una nuova versione e il numero di dispositivi ancora senza driver.

Adesso, clicca sul pulsante verde Ottieni drivers e avvia il download di tutti i driver aggiornati facendo clic sul pulsante Download collocato sotto al nome di ciascun componente hardware. Dopo aver effettuato il download per tutti i componenti hardware in elenco potrai aggiornare driver gratis cliccando su pulsante Download collocato sotto al nome di ciascun dispositivo. Successivamente installa i driver, uno ad uno, seguendo le varie procedure guidate che ti vengono proposte.

Qualora invece non fosse disponibile alcun update per i driver facendo clic sul pulsante Ottieni Drivers vedrai comparire a schermo l’avviso Congratulazione ! Tutti i driver sul suo computer sono aggiornati !. Pigia quindi sul pulsanteOK per chiudere l’avviso.

Aggiornare driver gratis su Mac OS X

Possiedi un Mac e ti piacerebbe capire come fare per aggiornare driver gratis? Beh, sono lieto di annunciarti che è davvero molto semplice. Per poter aggiornare driver su Mac OS X hai la possibilità di adottare due differenti sistemi. Un primo sistema prevede l’impiego del Mac App Store, un secondo sistema prevede invece il download manuale di quando necessario dal sito Internet ufficiale di Apple. Individua dunque la procedura che pensi possa essere più congeniale alle tue esigenze ed attieniti poi alle relative indicazioni che andrò a fornirti.

Come aggiornare driver gratis - Mac App Store

Se è tua intenzione aggiornare driver gratis mediante Mac App Store la prima cosa che devi fare è quella di pigiare sul pulsante Mela collocato sulla barra dei menu nella parte in alto a sinistra del tuo Mac. Fatto ciò clicca sulla voce App Store… annessa al menu visualizzato.

Attendi ora che la finestra di Mac App Store installato sul tuo Mac risulti visibile dopodiché pigia sulla scheda Aggiornamenti collocata in alto a destra.

Aspetta qualche istante affinché OS X ricerchi gli eventuali aggiornamenti per i driver per il tuo computer. Se tra gli aggiornamenti disponibili non trovi nessuna voce facente riferimento alle periferiche in uso sul tuo Mac allora non c’è assolutamente nulla da fare, per il tuo computer non risultano disponibili update dei driver. Se invece tra gli aggiornamenti disponibili appaiono una o più voci facenti riferimento alle periferiche in uso su Mac e ai relativi driver pigia sul pulsante Aggiorna collocato di lato ed attendi che l’aggiornamento venga prima scaricato e poi installato. Tieni conto che affinché la procedura mediante cui aggiornare driver gratis vada a buon fine potrebbe essere necessario riavviare il Mac.

In alternativa puoi verificare la disponibilità di eventuali aggiornamenti per i driver pigiando sul pulsante Mela annesso nella parte in alto a sinistra della barra dei menu, scegliendo la voce Informazioni su questo Mac dal menu visualizzato e pigiando poi sul pulsante Aggiornamento Software… presente nella finestra che è andata ad aprirsi.

Se non preferisci aggiornare driver gratis manualmente e sul tuo Mac risulta installata una delle più recenti versioni di OS X puoi anche fare in modo che l’operazione venga effettuata in Maniera automatica dal computer ogni qual volta risulta disponibile un nuovo update per le periferiche collegate al computer. Per fare ciò ti basta attivare gli aggiornamenti automatici.

Per attivare gli aggiornamenti automatici pigia sull’icona di Preferenze di Sistema presente sul dock o nella cartella Applicazioni. Una volta visualizzata la finestra di preferenze di sistema pigia su App Store.

Apponi ora un segno di spunta accanto alla voce Verifica aggiornamenti automaticamente ed accertati del fatto che siano spuntate anche le caselle collocate accanto alle voci Scarica gli aggiornamenti disponibili in background e Installa i file dei dati di sistema e gli aggiornamenti di sicurezza. Per confermare l’applicazione delle modifiche chiudi la finestra di App Store e quella di Preferenze di Sistema.

Una volta fatto ciò ogni qual volta sarà possibile aggiornare driver gratis ti verrà mostrato un badge accanto alla voce App Store… nel menu visibile previo clic sul pulsante Mela presente nella barra dei menu. Visualizzerai inoltre una notifica nella parte in alto a destra della Scrivania del tuo Mac indicante la disponibilità di nuovi aggiornamenti e tramite la quale poter aggiornare driver gratis immediatamente oppure posticipare l’esecuzione dell’operazione.

Come aggiornare driver gratis - Sito Internet Apple

Come ti accennavo nelle righe precedenti puoi provare ad aggiornare driver gratis su Mac anche collegandoti all’apposita sezione del sito Internet ufficiale di Apple. Per fare ciò clicca qui dopodiché individua la voce Software Update e pigia su uno dei link sottostanti. Fai clic su Desktop Computer se intendi aggiornare driver gratis su un iMac, un Mac Pro o su un Mac Mini, fai clic su Portable Computers se intendi aggiornare driver gratis su un MacBook mentre puoi fare clic su Mac OS and Software se desideri aggiornare driver gratis ma pigiando sui precedenti link non sei riuscito a trovare quanto di tuo interesse.

Successivamente ti verrà mostrata una nuova pagina Web contenente tutti i possibili aggiornamenti per i computer Apple e per le varie periferiche ad essi correlate. Seleziona l’aggiornamento che ti interessa e poi pigia sul pulsante Download. Mi raccomando, prima di effettuare qualsiasi download leggi la descrizione di ciascun update in modo tale da poter verificare se il tuo Mac può aggiornare driver gratis in quello specifico modo o meno e/o se devi prima effettuare altri aggiornamenti.

Come aggiornare driver gratis - A download completato fai clic sull’aggiornamento che è stato scaricato sul tuo Mac ed installalo attenendoti alla semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo.


Articolo letto: 814 volte
Categorie: Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook