Come aggiornare browser? Stai cercando di aggiornare Chrome all'ultima versione disponibile ma un errore ti impedisce di farlo?

Trento
08:30 del 04/02/2016
Scritto da Samuele

Come aggiornare browser

Stai cercando di aggiornare Chrome all'ultima versione disponibile ma un errore ti impedisce di farlo? Hai scaricato un nuovo browser sul tuo smartphone e vuoi verificare la disponibilità di aggiornamenti per quest'ultimo? No problem. Sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, vedremo come aggiornare browser su PC, smartphone e tablet nella Maniera più facile e veloce possibile. Scopriremo come verificare la disponibilità di aggiornamenti per Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari e Microsoft Edge e cercheremo di risolvere insieme i problemi più comuni che impediscono la corretta installazione di questi software.

Il tutorial riguarda tutte le piattaforme software più diffuse: Windows, OS X e Linux in ambito desktop e Android, iOS e Windows Phone in ambito mobile. Non credo ci sia da aggiungere molto altro. Non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni relative al browser di tuo interesse. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno qui sotto: vedrai che in men che non si dica riuscirai ad aggiornare il tuo programma di navigazione preferito e a goderti tutte le sue funzioni più recenti.

Come aggiornare browser - Chrome (Windows/Mac/Linux)

Chrome è dotato di una funzione di aggiornamento automatico molto efficiente. Il browser scarica in maniera "silenziosa" tutti gli aggiornamenti che vengono rilasciati da Google e li installa automaticamente, senza che l'utente debba muovere un dito.

Per verificare che quest'ultima sia attiva sul tuo PC, avvia Chrome, clicca sull'icona ad hamburger che si trova in alto a destra e seleziona la voce Guida > Informazioni su Google Chrome dal menu che si apre. Se tutto funziona a dovere, nella pagina che si apre troverai la scritta Google Chrome è aggiornatooppure un indicatore con lo stato del download dell'ultima versione del software.

Se, al contrario, qualcosa non funziona e visualizzi degli strani messaggi d'errore sotto l'icona di Google Chrome, prova a correggere il problema seguendo le indicazioni che trovi di seguito.

  • Se utilizzi un PC Windows
    • Recati in Gestione attività (facendo click destro sulla barra delle applicazioni e selezionando l’apposita voce dal menu che compare) e termina i processi denominati GoogleUpdate.exe,GoogleUpdateOnDemand.exe e GoogleCrashHandler.exe. Dopodiché riavvia il browser e prova ad eseguire nuovamente l'aggiornamento.
    • Recati nelle impostazioni del firewall di Windows (o di qualsiasi altro firewall sia installato sul tuo PC) e controlla che questo non interferisca con le attività di Google Chrome.
    • Disinstalla Chrome e reinstallalo. Prima di procedere, però, assicurati che il browser sia connesso al tuo account Google e che quindi tutti i tuoi dati siano salvati online (in modo da ritrovarli al loro posto dopo la nuova installazione del browser).
  • Se utilizzi un Mac
    • Apri il Terminale e digita i seguenti comandi.
    • ~/Library/Google/GoogleSoftwareUpdate/GoogleSoftwareUpdate.bundle/Contents/Resources/GoogleSoftwareUpdateAgent.app/Contents/Resources/install.py –uninstall
    • /Library/Google/GoogleSoftwareUpdate/GoogleSoftwareUpdate.bundle/Contents/Resources/GoogleSoftwareUpdateAgent.app/Contents/Resources/install.py –uninstall
    • Scarica Google Software Update da questa pagina.
    • Apri il pacchetto dmg che hai appena scaricato da Internet, lancia il fileGoogleSoftwareUpdate.pkg contenuto al suo interno e segui le istruzioni su schermo.
    • Se la procedura di cui sopra non dà esiti positivi, disinstalla Chrome e reinstallalo.

Come aggiornare browser - Internet Explorer e Microsoft Edge (Windows)

Proseguiamo questo nostro tutorial su come aggiornare browser parlando diInternet Explorer e Microsoft Edge, i due browser predefiniti di Windows (Edge è disponibile solo per Windows 10).

Trattandosi di software inclusi "di serie" nel sistema operativo, per aggiornare Internet Explorer e Microsoft Edge bisogna utilizzare Windows Update, il servizio di aggiornamento di Windows.

Da prassi Windows Update controlla automaticamente la presenza di aggiornamenti e installa tutti quelli che ritiene importanti (ossia quelli fondamentali per la sicurezza e il corretto funzionamento del sistema operativo). Per verificare che questo comportamento venga tenuto anche dal tuo PC, clicca sulla bandierina di Windows che si trova in basso a sinistra e digita Windows Update nella barra di ricerca del menu Start.

Seleziona quindi la voce relativa a Windows Update dai risultati della ricerca e clicca sulla voce Cambia impostazioni (oppure Opzioni avanzate, se utilizzi Windows 10). Nella finestra che si apre, espandi il menu a tendina relativo alla modalità di download degli aggiornamenti, seleziona l'opzione Installa gli aggiornamenti automaticamente da quest'ultimo e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti. Accertati inoltre che ci sia il segno di spunta accanto alle voci Scarica aggiornamenti consigliati allo stesso modo degli aggiornamenti importanti e Scarica aggiornamenti per prodotti Microsoft e verifica la disponibilità di software Microsoft facoltativo durante I'aggiornamento di Windows.

A questo punto, torna nella schermata principale di Windows Update, avvia la ricerca di nuovi aggiornamenti e installa tutti gli update disponibili (fra i quali potrebbero esserci anche aggiornamenti per Internet Explorer e Microsoft Edge).

Come aggiornare browser - Firefox (Windows/Mac/Linux)

Firefox dispone di un sistema di aggiornamento molto simile a quello di Chrome, quindi tutti gli aggiornamenti del browser vengono scaricati e installati automaticamente. Per verificare che questa funzione sia attiva anche sul tuo PC, apri Firefox, clicca sull'icona ad hamburger collocata in alto a destra e seleziona prima il punto interrogativo e poi la voce Informazioni su Firefox dal menu che si apre.

Se tutto funziona correttamente, nella finestra che si apre troverai la scrittaFirefox è aggiornato o un indicatore relativo al download della nuova versione del browser.

In caso contrario, prova a scaricare Firefox da questa pagina Web e installalo sul tuo PC sovrascrivendo la versione del browser già presente su quest'ultimo. Se la procedura non va a buon fine, disinstalla la versione corrente di Firefox e installa il browser da zero usando il file scaricato dal sito che ti ho appena segnalato (assicurati di aver attivato il backup di Firefox Sync nel menu Opzioni > Sync).

Come aggiornare browser - Safari (Mac)

Safari è il browser predefinito dei Mac, e come tale si aggiorna tramite l'App Store di OS X.

Per verificare la disponibilità di aggiornamenti per il tuo Mac, apri il Mac App Store (l'icona della "A" su fondo azzurro che si trova nel LaunchPad), seleziona la scheda Aggiornamenti collocata in alto a destra e avvia il download di tutti gli aggiornamenti disponibili. Alcuni aggiornamenti di sistema, a differenza di quelli delle singole app, richiedono il riavvio del computer.

Se nella scheda Aggiornamenti del Mac App Store non risultano aggiornamenti disponibili, la funzione per la ricerca automatica degli aggiornamenti potrebbe non funzionare correttamente. Per ripararla, apri Preferenze di sistema (l'icona grigia con l'ingranaggio che si trova nella barra Dock), clicca su App Store e metti il segno di spunta accanto alle voci Verifica aggiornamenti automaticamenteScarica gli aggiornamenti disponibili in background,Installa aggiornamenti appInstalla aggiornamenti OS X e Installa i file dei dati di sistema e gli aggiornamenti di sicurezza.

Come aggiornare browser - Come aggiornare browser su smartphone e tablet

In conclusione vediamo come aggiornare browser su smartphone e tablet. Si tratta di un'operazione estremamente facile e veloce.

  • Se utilizzi un dispositivo Android – apri il Play Store (l'icona del sacchetto bianco con il simbolo "play" al centro), pigia sull'icona ad hamburgercollocata in alto a sinistra e seleziona la voce Le mie app e i miei giochidalla barra che compare di lato. Seleziona quindi l'icona del browser che vuoi aggiornare, pigia sul pulsante Aggiorna presente nella schermata che si apre e il gioco è fatto. Per verificare che il download automatico degli aggiornamenti sia attivo, apri il Play Store, pigia sull'icona ad hamburgercollocata in alto a sinistra e seleziona la voce Impostazioni dalla barra che compare di lato. Dopodiché seleziona la voce Aggiornamento automatico app e metti il segno di spunta accanto all'opzione Aggiornamento automatico app solo tramite Wi-Fi (in modo da scaricare gli aggiornamenti in automatico senza consumare il traffico dati). La procedura è valida per tutti i browser installati sul dispositivo.
  • Se utilizzi un iPhone/iPad – per aggiornare Safari, recati nel menuImpostazioni > Generali > Aggiornamento software e verifica la disponibilità di aggiornamenti di sistema. Per aggiornare i browser di terze parti, apri l'App Store (l'icona della "A" su fondo azzurro), seleziona la scheda Aggiornamenti che si trova in basso a destra e pigia sul pulsanteAggiorna collocato accanto all'icona del browser che vuoi aggiornare. Gli update di sistema e quelli delle app dovrebbero essere scaricati in maniera automatica. Per verificare che la funzione di aggiornamento automatico sia attiva, recati nel menu Impostazioni > iTunes e App Store e sposta suON le levette relative alle opzioni App e Aggiornamenti.
  • Se utilizzi un Windows Phone – per aggiornare Internet Explorer o Microsoft Edge, recati nel menu impostazioni > aggiornamenti di Windows Phone e pigia sul pulsante cerca aggiornamenti per trovare gli ultimi aggiornamenti di sistema. Per attivare la funzione di download automatico degli aggiornamenti, metti la spunta accanto alla voce Scarica aggiornamenti automaticamente se le impostazioni della rete dati lo permettono.

Articolo letto: 986 volte
Categorie: Guide, Internet


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook