Come affrontare un colloquio di lavoro? State cercando lavoro e non sapete come affrontare un colloquio? Siete alla prima esperienza lavorativa e al vostro primo colloquio di lavoro?

Milano
07:30 del 09/02/2016
Scritto da Carmine

Come affrontare un colloquio di lavoro

State cercando lavoro e non sapete come affrontare un colloquio? Siete alla prima esperienza lavorativa e al vostro primo colloquio di lavoro? Da tempo state cercando lavoro, ma in seguito al primo colloquio non vi richiamano mai?

Ecco alcuni consigli pratici per dare il meglio di voi ad un colloquio di lavoro

Come affrontare un colloquio di lavoro - Preparatevi al meglio

Prima di recarvi al colloquio di lavoro preparatevi al meglio. Cercate quante più informazioni potete sull’impresa o sulla ditta che potenzialmente potrebbe assumervi, qual’è la sua visione, la sua missione, di che cosa si occupa, quanti dipendenti ha… cercate in internet  e in Facebook ogni informazione utile. Informatevi anche sulla posizione e sui compiti che potenzialmente andreste a ricoprire.

Essere ben informati vi aiuterà a mantenere la calma ed a essere preparati ad ogni possibile domanda.

Come affrontare un colloquio di lavoro - Ripulite il vostro profilo Facebook


Prima di recarvi ad un colloquio di lavoro, o ancora meglio nel momento stesso in cui iniziate a cercare lavoro, è opportuno fare un po’ di pulizia sul proprio profilo Facebook. Eliminate foto e commenti un po’ “compromettenti” che non vi fanno apparire particolarmente seri  o responsabili. Assolutamente da evitare commenti spiacevoli sul vostro precedente lavoro.

Come affrontare un colloquio di lavoro - Abbigliamento appropriato per un colloquio di lavoro

E’ vero, l’abito non fa il monaco, ma solo in teoria. L’abbigliamento con cui vi presentate ad un colloquio di lavoro è molto importante, perchè in poco tempo sarete valutati. L’abbigliamento deve essere appropriato alla posizione per cui vi candidate: se volete fare la segretaria non presentatevi in tuta da ginnastica, ma allo stesso modo se dovete candidarvi ad un posto da Baby sitter evitate i tacchi alti. Di rigore la giacca e cravatta per la pubblica amministrazione. In generale un abbigliamento sobrio e curato è sempre auspicabile. Per donne e ragazze un po’ di trucco va sempre bene, ma senza esagerare.

Come affrontare un colloquio di lavoro - Preparatevi una breve discorso di presentazione

Probabilmente durante il colloquio vi verrà chiesto di parlare un po’ di voi. Preparatevi un breve discorso, in cui elencate il vostro percorso di studi, le vostre precedenti esperienze lavorative e anche un elenco di tre vostri pregi e tre vostri difetti. Siate sinceri e non abbiate paura, nessuno si aspetta di trovare una persona perfetta.

Alcuni selezionatori amano fare delle domande del tipo: “Come vi vedete da qui a 5 anni?”. Evitate risposte troppo personali del tipo: sposati con 2 figli, o ricchi e famosi; piuttosto concentratevi su cosa potreste fare di positivo per l’azienda o sulla vostra crescita professionale. Siate moderatamente ambiziosi, senza strafare.

Come affrontare un colloquio di lavoro - Siate sorridenti, ma seri

Mantenete sempre un atteggiamento composto e colloquiale, sorridete, ma siate seri e competenti nelle risposte.


Articolo letto: 938 volte
Categorie: Guide, Lavoro


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook