Come adottare un bambino? Adottare un bambino, è sempre stato il sogno di moltissimi "potenziali genitori" che desiderano crescere nel migliore dei modi un bebè

Firenze
07:14 del 23/12/2015
Scritto da Gerardo

Come adottare un bambino

Adottare un bambino, è sempre stato il sogno di moltissimi "potenziali genitori" che desiderano crescere nel migliore dei modi un bebè. Le procedure per adottare un bambino, sono piuttosto complicate e forse, avere un pochino di chiarezza, può essere risolutivo per capire bene di che procedura si tratta. Per adottare un bambino italiano è necessario, il decreto di idoneità all'adozione pronunciato dal Tribunale dei Minorenni.  Tale decreto non può essere emesso in base all'etnia dei minori adottandi e non può contenere indicazioni relative a tale etnia. Il fondamento giuridico dell'adozione di un minore non sta nella disponibilità da parte di una determinata famiglia all'adozione bensì è da rinvenirsi nel diritto garantito dal nostro ordinamento al minore ad avere una famiglia in cui crescere e nella quale essere correttamente educato ed istruito.

Come adottare un bambino - Assicurati di avere a portata di mano:

  • Domanda di adozione da presentarsi insieme a ciò che è elencato di seguito.
  • Certificato di nascita dei richiedenti
  • Dichiarazione riguardante lo stato di famiglia
  • Dichiarazione di assenso da parte dei genitori dei coniugi
  • Certificato medico redatto dal medico di base della famiglia
  • Modello 101, modello 740
  • Certificato del Casellario giudiziale dei richiedenti, necessario per riportare le sentenze passate in giudicato a carico dei coniugi
  • Dichiarazione che attesti lo stato di non separazione dei coniugi

Come adottare un bambino - Il primo passo per adottare un bambino italiano è presentare ladomanda di adozione al Tribunale per i Minorenni, valida per tre anni e rinnovabile. Tutta la documentazione elencata nell'apposita sezione di questa guida, deve essere presentata assieme alla domanda di adozione necessaria per adottare un bambino italiano o anche residente in un Paese estero è finalizzata a verificare l'idoneità dei coniugi adottandi.  Essi saranno infatti responsabili dell'educazione e dell'istruzione del minore e proprio per questo motivo, sono richiesti certificati che attestino la trasparenza della fedina penale dei richiedenti nonché il protrarsi della comunione spirituale nata con il matrimonio, necessaria per garantire all'adottato un clima sereno in cui crescere.

Come adottare un bambino - La seconda tappa del procedimento per adottare un bambino italiano è l'accertamento, svolto dai servizi socio-assistenziali degli enti locali in collaborazione con le ASL, finalizzato a valutare l'idoneità della coppia adottante.  Le indagini dovranno realizzarsi in 120 giorni prorogabili qualora l'assistente sociale abbia bisogno di condurre ulteriori accertamenti riguardanti lo stato in cui versa la coppia.  Al termine del procedimento di verifica dell'idoneità verrà stesa da un soggetto autorizzato dal servizio socio-assistenziale locale una relazione che sarà inviata al Tribunale competente.

Come adottare un bambino - Adottare un bambino italiano in via definitiva non è possibile senza che sia trascorso un primo periodo di affidamento preadottivo, avente come finalità quella di analizzare l'andamento della vita del minore all'intero della famiglia adottante.  L'affidamento preadottivo dura un anno, ma può essere talvolta prorogato.  A seguito del decorso del periodo preadottivo, il minore adottato diviene figlio legittimo della coppia.

Come adottare un bambino - Non dimenticare mai:

  • Informatevi presso il Tribunale di competenza per ulteriori informazioni circa la documentazione da presentare.

Articolo letto: 984 volte
Categorie: Cultura, Curiosità, Guide


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Come adottare un bambino - famiglia - mamma - padre -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook