LI-FI, Light Fidelity. Potrebbe essere la prossima frontiera della trasmissione dati. Oltre il wifi, oltre le onde radio, basta una lampadina a led.

Napoli
12:30 del 06/09/2015
Scritto da Gerardo

LI-FI, Light Fidelity. Potrebbe essere la prossima frontiera della trasmissione dati. Oltre il wifi, oltre le onde radio, basta una lampadina a led.

E la connessione è velocissima: 150 Mbps, sostanzialmente più rapida dei wifi attuali. L’esperimento è della Fudan University di Shanghai, qualcosa di simile era già stato testato al Fraunhofer a Berlino, ma con una Tecnologia luminosa specifica.

Il principio è quello della fibra ottica, solo senza la guaina che protegge il filo. E con la necessità, però, che trasmettitore e ricevitore possano “vedersi”

Per il test, sono stati utilizzati quattro computer e una lampadina a led da 1 watt, opportunamente dotata di un chip in grado di assegnare la trasmissione dei dati alla luce emessa, o meglio alla frequenza di quest’ultima nello spettro visibile. I led sono fondamentali in quanto unica tecnologia in grado di emettere luce intermittente per quei pochi microsecondi necessari a trasmettere informazioni come i dati dell’esperimento. 

Che con una lampadina a incandescenza o al neon non avrebbe quindi potuto essere realizzato. Dopo la trasmissione, ci deve essere una ricezione. E in questo caso è sufficiente un rilevatore ottico non dissimile da una webcam. Il Li-Fi non sostituirà probabilmente il wifi, almeno non nell’immediato.

Potrebbe diventare un ulteriore metodo per connettere dispositivi a internet, magari non propriamente pc o smartphone, ma oggetti di altra natura. Oppure ancora coadiuvare i sistemi tradizionali aumentando la banda. Ma la rivoluzione della luce è comunque già iniziata.


Articolo letto: 827 volte
Categorie: Internet, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Wifi - Tecnologia - Smartphone - Cina -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook