MIGLIORI APP CICLO MESTRUALE - Ormai con lo smartphone si può fare davvero ogni cosa, anche tenere sotto controllo il proprio ciclo.

Cagliari
18:00 del 16/02/2017
Scritto da Luca

MIGLIORI APP CICLO MESTRUALE - Ormai con lo smartphone si può fare davvero ogni cosa, anche tenere sotto controllo il proprio ciclo. Sono numerose infatti le applicazioni da scaricare per tenere traccia del periodi di mestruazione, per verificare quelli di ovulazione e di fertilità e per non dimenticare mai di prendere pillola. Semplici, intuitive e - perché no - divertenti, queste app consentono anche di aiutarci a riferire le informazioni al ginecologo di fiducia.

MIGLIORI APP CICLO MESTRUALE -Clue – Traccia il tuo ciclo (Android/iOS)

Clue – Traccia il tuo ciclo, la prima app che scelgo di segnalarti, è disponibile gratuitamente per Android e iOS. Come scoprirai leggendo questa mia guida, le app per il ciclo mestruale ti chiederanno inizialmente di rispondere ad alcune domande sul tuo ciclo mestruale. Le app rispettano la tua privacy e le informazioni richieste sono fondamentali per aiutarti a tenere traccia del tuo ciclo mestruale.

Ti verranno chieste informazioni sulla durata del ciclo mestruale, sulla data delle tue ultime mestruazioni, sui tuoi sintomi legati alla sindrome premestruale (se ne soffri), ma anche altre informazioni personali: data di nascita, altezza, peso e metodi contraccettivi utilizzati. Ti consiglio inoltre di effettuare la registrazione che le app ti chiederanno di fare. Creando un account, l’app potrà effettuare il backup dei tuoi dati.

In questo caso, una volta inseriti tutti i dati necessari, l’app incomincerà a tenere traccia del tuo ciclo mestruale. L’interfaccia utente di Clue – Traccia il tuo ciclo è semplice e minimale, in quanto si tratta di un’app che ti aiuterà a monitorare il tuo ciclo mestruale con serietà e precisione. Il grafico nella schermata principale dell’app ti indicherà il giorno di inizio e fine del tuo ciclo mestruale, come anche quello del tuo periodo fertile.

Toccando l’icona del calendario in basso a sinistra potrai accedere alla sezione dedicata all’agenda virtuale. Se fai clic su un giorno dell’anno, potrai impostare alcuni parametri relativi al tuo flusso mestruale e al dolore associato. Le icone che troverai ti permetteranno di tenere traccia delle tue emozioni giornaliere, del sonno e della tua attività fisica. Fai clic sull’icona con il simbolo + per espandere il menu e avere accesso a ulteriori informazioni personalizzabili, per le quali potrai tenere traccia con l’app: pelle, capelli, peso, attività sessuale, metodi contraccettivi e molto altro ancora.

Come ti dicevo, Clue – Traccia il tuo ciclo è un’applicazione per il monitoraggio del ciclo che punta tutto sull’efficienza e la serietà. La sezione La scienza del ciclo ti fornirà informazioni scientifiche correlate da bibliografia su tutto quello che riguarda il tuo essere donna.

MIGLIORI APP CICLO MESTRUALE -Flo Calendario Mestruale (Android/iOS)

Anche l’app Flo Calendario Mestruale, all’apertura, ti chiederà alcune informazioni di base. A differenza di Clue – Traccia il tuo ciclo, Flo Calendario Mestruale vorrà sapere se desideri rimanere incinta o se utilizzi l’app per tracciare il ciclo mestruale. Si tratta di una domanda importante, in quanto cambieranno sostanzialmente i dati tracciati e le informazioni ricevute. Se desideri rimanere incinta, l’app ti fornirà una previsione accurata dei giorni fertili, altrimenti si concentrerà sulle previsioni relative al tuo ciclo mestruale.

Dopo aver compilato tutte le informazioni di base sul tuo ciclo mestruale, accederai alla schermata principale dell’app. L’interfaccia utente di Flo Calendario Mestruale è molto accattivante e, cliccando sull’icona con il simbolo +, avrai l’accesso al menu che ti permetterà di registrare i tuoi sintomi del giorno e tutti gli altri parametri che riguardano la tua salute, il tuo stile di vita, le tue emozioni. Anche in questo caso vi è la possibilità di impostare parametri personalizzabili: ti basterà toccare l’icona a forma di ingranaggio.

Trovo interessante segnalarti la possibilità di attivare la Modalità gravidanza. Se aspetti un figlio, potrai tenere traccia del tuo peso, dell’alimentazione e di tutti i tuoi parametri riguardanti la salute. L’app ti fornirà anche un countdown per la nascita del tuo bambino o bambina.

L’app Flo Calendario mestruale è scaricabile gratuitamente per Android e iOS.

MIGLIORI APP CICLO MESTRUALE -Life: Calendario mestruale (iOS)

L’applicazione Life calendario mestruale, scaricabile gratuitamente e disponibile solo su iOS, presenta funzionalità simili alle app precedentemente segnalate.

All’avvio dell’app noterai subito come questa si presenta con un’interfaccia utente semplice e minimale, permettendo di tenere traccia del tuo ciclo mestruale e del tuo umore. A differenza delle app che ti ho indicato prima, Life presenta una versione a pagamento che, al costo di 3,99€, ti permette di avere accesso a più di 30 funzionalità aggiuntive.

Gli strumenti della versione a pagamento comprendono: il calendario annuale con la cronologia del ciclo in una sola pagina, la possibilità di creare tag personalizzate e illimitate, il riordino delle categorie, ma anche l’esportazione dei dati in formato PDF o CSV, strumento molto utile per condividere il file con il proprio medico.

Non è obbligatorio l’acquisto della versione Premium, ma chiaramente l’app risulta più completa nella versione a pagamento. Le funzionalità aggiuntive da sbloccare tramite un unico acquisto in app risultano utili, se apprezzi in particolar modo questa applicazione rispetto alle altre e desideri sfruttare a pieno l’applicazione.

MIGLIORI APP CICLO MESTRUALE -Calendario Ciclo Mestruale (Android/iOS)

L’applicazione Calendario del ciclo, scaricabile gratuitamente su Android e iOS, offre un calendario virtuale per tenere traccia del proprio ciclo mestruale con una grafica elegante e molto femminile.

L’app ti aiuterà a tenere traccia di tutte le fasi del ciclo mestruale, segnalandoti i giorni più fertili. Scelgo di indicarti questa applicazione, in quanto può rivelarsi utile se cerchi o vuoi evitare il concepimento, ma anche per verificare eventuali irregolarità del tuo ciclo mestruale.

Le principali informazioni di cui hai bisogno per tenere traccia del tuo ciclo mestruale si trovano nella schermata principale dell’app: periodo fertile, ovulazione, periodo previsto per l’arrivo del flusso mestruale e durata delle mestruazioni. Se fai clic su un giorno del calendario, potrai impostare tutti i parametri secondari in maniera semplice e veloce. L’app è molto intuitiva e ricca di funzionalità, la grafica è accattivante e ti aiuterà a vivere in maniera più serena il tuo periodo mestruale.

Calendario del ciclo offre anche la possibilità di bloccare l’accesso, chiedendoti di impostare una password personalizzata, se vuoi che le tue informazioni personali abbiano un ulteriore livello di sicurezza.

L’app è scaricabile gratuitamente e si supporta tramite un piccolo banner pubblicitario non invasivo.


Articolo letto: 290 volte
Categorie: , Guide, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook