Chiacchiere al forno, ricetta. Carnevale senza chiacchiere non è Carnevale, insieme ai coriandoli e alle maschere, i dolcetti fritti tradizionali non possono mancare!

Milano
09:45 del 28/01/2016
Scritto da Carla

Chiacchiere al forno

Carnevale senza chiacchiere non è Carnevale, insieme ai coriandoli e alle maschere, i dolcetti fritti tradizionali non possono mancare! Golose e croccanti sfoglie che inebriano con il loro aroma tutte le panetterie in questo periodo di festa e ci fanno tornare bambini! Ma avete mai provato a farle al forno? Stesso impasto, senza trucco e senza inganno! Il risultato? Croccanti delizie profumate dal gusto irresistibile! Anche questa versione infatti non vi lascerà scampo: una chiacchiera tirerà l’altra trascinandovi in un vortice di gusto, ma in questo caso vi sentirete meno in colpa trattandosi di una versione più leggera!

Ingredienti per 40 chiacchiere

Farina tipo 00 500 g Burro ammorbidito a temperatura ambiente 50 g Uova (3 intere e 1 tuorlo) 190 g Zucchero semolato 70 g Grappa 30 g Lievito chimico in polvere per dolci 6 g Sale 1 pizzico Vaniglia bacca 1

PER FRIGGERE

Olio di semi q.b.

PER COSPARGERE

Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Chiacchiere al forno

Per preparare le chiacchiere al forno, setacciate la farina insieme al lievito disidratato all'interno di una planetaria munita di foglia. Aggiungete lo zucchero (1), il lievito, il sale, le uova sbattute leggermente in precedenza (2) e la grappa (3). Lavorate fino ad amalgamare bene gli ingredienti.

Chiacchiere al forno

Sostituite la foglia con il gancio (4), unite i semi della bacca di vaniglia e il burro (5), quindi continuate ad impastare per 10 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo: dovrà risultare sostenuto, ma piuttosto malleabile. Se necessario potete aggiungere 5-10 g di acqua. Trasferite l’impasto su un piano da lavoro e maneggiatelo rapidamente per dargli una forma sferica (6).

Chiacchiere al forno

Avvolgete il panetto con la pellicola trasparente (7) e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, dividete la pasta in porzioni da 150 g circa e iniziate a lavorare ognuna singolarmente (nel frattempo lasciate coperto il resto dell'impasto perchè non si secchi). Appiattite leggermente una prima porzione con il palmo della mano (8), infarinatela leggermente e stendetela con il tirapasta impostato sullo spessore più largo (9).

Chiacchiere al forno

Ripiegate verso il centro i lati corti della striscia di pasta ottenuta (10), dopodiché tiratela nuovamente impostando ogni volta il tirapasta su uno spessore sempre minore, fino a raggiungere i 2 mm (11). Eseguite lo stesso procedimento su tutte le porzioni di impasto. Lasciate riposare qualche minuto la sfoglia tirata. Con una rotella dentellata procedete realizzando dei rettangoli di circa 5x10 cm (12)

Chiacchiere al forno

e praticando su ognuno due intagli centrali, obliqui (13). Poi adagiate le vostre chiacchiere su una leccarda rivestita con carta da forno (14) spruzzate poca acqua sulla superficie delle chiacchiere, saranno sufficienti poche gocce per evitare che la pasta si asciughi troppo in cottura (15).

Chiacchiere al forno

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 190° per 10 minuti, oppure in forno statico sempre a 190° per circa 7-8 minuti (potete anche cuocere pochi pezzi come prima infornata per capire meglio tempi e temperatura esatte per il vostro forno). A cottura ultimata, sfornate le chiacchiere (16), lasciatele intiepidire e poi spolverizzatele con lo zucchero a velo (17). Le chiacchiere al forno sono pronte per essere gustate (18).

Conservazione

Le chiacchiere al forno si possono conservare in un sacchetto di carta o in un contenitore di latta per circa 5-6 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Volete dare un aroma più intenso alle vostre chiacchiere? Aggiungete all’impasto la scorza grattugiata di un limone o di un’arancia non trattati, saranno profumatissime!


Articolo letto: 622 volte
Categorie: Cucina


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook