Dietro i call center, nella classifica delle persone più odiate mentre si è a telefono, ci sono loro: i numeri privati e sconosciuti.

Genova
13:30 del 19/10/2017
Scritto da Luca

Dietro i call center, nella classifica delle persone più odiate mentre si è a telefono, ci sono loro: i numeri privati e sconosciuti. Solitamente dietro ai numeri privati si nascondonopersone che stanno cercando di promuovere un qualche nuovo prodotto o un nuovo servizio a pagamento e sperano che qualcuno ci caschi. Molto spesso però, i numeri privati e sconosciuti sono utilizzati dalle persone per fare degli scherzi o per intimorire qualcuno. In casi come questi è necessario avvertire immediatamente le forze dell’ordine e sporgere una denuncia contro ignoti in modo da poter risalire al proprietario del numero telefonico. Ma, grazie ad alcune applicazioni e servizi disponibili gratuitamente sulla Rete, è possibile scoprire anticipatamente a chi appartiene il numero di telefono cercando di capire il perché di queste chiamate. Alcuni servizi richiedono l’iscrizione, mentre per altri basterà scaricare l’app sul proprio smartphone.

Uno strumento valido e sicuramente più discreto è costituito da alcune app gratuite, come Sync.Me. Una volta scaricata sullo smartphone, permette di sincronizzare le immagini della rubrica con le foto dei profili Facebook e WhatsApp dei contatti presenti sul cellulare: in sostanza, si abbina a ogni numero in rubrica la relativa foto. Il meccanismo è semplice: quando creiamo il nostro profilo personale - sia che si tratti di una casella di posta elettronica, sia che si tratti di un social o di WhatsApp - per prima cosa inseriamo nome e cognome per essere contattati.
L'app in questione non fa altro che confrontare i contatti con il database di WhatsApp. L'abbinata di queste due app permette di conoscere il nome di chi chiama. Tutto quello che serve è scaricarle entrambe; dopo aver ricevuto una chiamata occorre salvare il numero e avviare Sync.Me per sincronizzare i contatti. A questo punto si vedrà apparire il nome del numero che ha chiamato. Questo discorso è valido a una condizione: chi chiama deve essere registrato a WhatsApp con quel numero, altrimenti non è possibile risalire al nome.
Trovare l'intestatario di un numero sconosciuto, in realtà, è possibile anche senza scaricare app o programmi particolari, semplicemente tramite Facebook, grazie alle impostazioni della privacy sulla visibilità del numero di cellulare che abbiamo utilizzato per verificare il nostro account. Non tutti sanno che nella pagina dei contatti di Facebook si possono liberamente visualizzare tutti i numeri di telefono degli amici che non si sono preoccupati di modificare le impostazioni di base. Questa pagina si può raggiungere direttamente, oppure la si può trovare andando su Account > Modifica Amici > Contatti.
Facebook crea una vera e propria rubrica telefonica con i numeri degli amici. Chiaramente questi recapiti telefonici, quasi sempre del cellulare, non sono pubblici ma sono comunque visibili agli amici su Facebook, molti dei quali, diciamolo pure, sono dei veri e propri estranei. Per questo motivo, se non si vuole rendere visibile il numero del vostro cellulare, dovete modificare le impostazioni della privacy. Spesso queste impediscono già di visualizzare il vostro numero ma è probabile anche il contrario. Per controllare andate su Account > Impostazioni sulla privacy > Personalizzata > Personalizza Impostazioni
Nella pagina che si aprirà, scorrete fino in fondo a 'Informazioni di contatto'. Si vedrà il numero o i numeri di telefono che avete comunicato. Se i numeri di telefono hanno l'impostazione 'Solo io', significa che nessuno sarà in grado di visualizzarli; se, invece, si è scelta l'opzione 'Solo amici' o 'Amici di amici', tali numeri saranno visibili nella pagina dei contatti telefonici. Se si è scelto 'Tutti', il telefono sarà addirittura mostrato anche ai non amici.


Articolo letto: 111 volte
Categorie: , Informatica, Internet, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook