Chemio: arriva il casco che non fa cadere i capelli. E' stato sperimentato all'Istituto europeo di oncologia il casco che non fa cadere i capelli per la chemio.

Bari
11:40 del 29/05/2015
Scritto da Gerardo

E' stato sperimentato all'Istituto europeo di oncologia il casco che non fa cadere i capelli per la chemio. Grazie al raffreddamento della testa durante la terapia il Dignicap aiuta quindi una donna a combattere il cancro senza perdere la dignità. Al momento il casco, riporta il Corriere della Sera, funziona solo per la chemio usata per il tumore al seno.

"I trattamenti non devono più guarire la malattia dimenticando la persona - scrive Umberto Veronesi -. Abbandoniamo il termine paziente che indica un essere umano senza identità, che subisce passivamente. Non possiamo più curare qualcuno senza sapere chi è, cosa pensa, qual è il suo progetto di vita". Spiega Paolo Veronesi, che dirige la chirurgia del seno allo Ieo: "Il casco nel nostro istituto è stato utilizzato da 30 pazienti, con buoni risultati. L' 85% si è detto soddisfatto, vale a dire che in 25 pazienti la caduta è stata di grado 1 o 2, cioè non percepibile dal punto di vista estetico". Dignicap consiste in un macchinario collegato a due caschetti refrigeranti, uno per paziente, che si indossano prima, durante e dopo la chemio: è un sistema di raffreddamento che protegge le cellule dei bulbi piliferi del cuoio capelluto dai danni da farmaci, riducendo la caduta dei capelli.


Articolo letto: 1152 volte
Categorie: Salute, Scienze, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Chemioterapia - Salute - Malattia - Tumore - Cancro - Scienza -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook