Il cheesecake al cioccolato è la variante al cioccolato di una delle più famose torte americane preparate con il philadelphia.

Torino
07:26 del 15/12/2015
Scritto da Luca

Cheesecake al cioccolato

Il cheesecake al cioccolato è la variante al cioccolato di una delle più famose torte americane preparate con il philadelphia. Il cheesecake al cioccolato è un dessert fresco e originale dal cuore morbido, assaporarlo è una vera delizia, si scioglie in bocca... sarà difficile non divorare il cheesecake al cioccolato: sarà amore al primo assaggio.

Per la base per una tortiera di 24 cm

Biscotti secchi al cioccolato 160 g Burro fuso 80 g

PER LA CREMA

Cioccolato fondente 200 g Cacao in polvere amaro 20 g Ricotta di mucca 250 g Formaggio fresco spalmabile 250 g Zucchero 120 g Uova medie 2 Vaniglia mezza bacca Latte fresco 200 ml Maizena 50 g

PER DECORARE

Panna fresca liquida 150 ml

Preparazione

Cheesecake al cioccolato

Per preparare la cheesecake al cioccolato, iniziate dalla base di biscotti secchi: ponete i frollini nel mixer (1) e frullateli. Quindi unite il burro fuso in precedenza e fatto intiepidire (2) e mescolate il tutto con un cucchiaio per creare una composto friabile. Imburrate e foderate con carta da forno una tortiera di 24 cm di diametro; versate all’interno la base di biscotti e compattatela con il dorso di un cucchiaino (3). Ponete in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora (in freezer per  almeno 30 minuti).

Cheesecake al cioccolato

Nel frattempo preparate la crema al cioccolato: nel mixer ponete la ricotta (che avrete avuto cura di far scolare per almeno 2 ore, meglio ancora se tutta la notte) e la philadelphia (4); unite anche il latte (5) e i semini di 1 bacca di vaniglia (6).

Cheesecake al cioccolato

Poi aggiungete lo zucchero (7) e le uova (8); azionate le lame e frullate gli ingredienti giusto il tempo di amalgamarli. Poi setacciate la maizena (9)

Cheesecake al cioccolato

E il cacao amaro per aggiungerli al composto (10); azionate nuovamente le lame per amalgamare il tutto. Poi fate fondere il cioccolato a bagnomaria (o in forno a microonde) e lasciatelo intiepidire; quindi unitelo a composto (11). Azionate nuovamente il mixer e terminate di amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e corposa. Prendete la base oramai rassodata dal frigo (o dal freezer) e versateci la crema (12), distribuendola uniformemente con l’aiuto del dorso di 1 cucchiaio. Cuocete la cheesecake in forno statico preriscaldato a 165° per circa 60 minuti (o 145° per 50 minuti se forno ventilato).

Cheesecake al cioccolato

Mentre la cheesecake cuoce, preparate le decorazioni: versate la panna fresca liquida in una ciotola fredda (13) e montatela con lo sbattitore elettrico (14) avendo cura di utilizzare le fruste fredde (potete riporre la ciotola e le fruste in frigorifero per alcuni minuti prima di utilizzarle): in questo modo riuscirete a montare più facilmente la panna. Quando la cheesecake sarà cotta (15),

Cheesecake al cioccolato

sfornatela e lasciatela intiepidire, quindi sformatela (16), ponetela sul piatto da portata o un’alzatina e decoratela con ciuffi di panna montata (17). Per un tocco raffinato, potete aggiungere alla decorazione della cheesecake al cioccolato, una bacca di vaniglia intera e dei biscottini friabili.

Conservazione

Conservate la cheesecake al cioccolato in frigorifero per 1-2 giorni. Potete congelare la cheesecake se avete utilizzato tutti ingredienti freschi non decongelati.

Il consiglio

Potete decorare la cheesecake al cioccolato anche con del cioccolato bianco e fondete fusi e scaglie di cioccolato!


Articolo letto: 438 volte
Categorie: Cucina


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook