LAURA CASTELLI(M5S), CON UNA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE HA CHIESTO AL MINISTRO PER I RAPPORTI COL PARLAMENTO,ANNA FINOCCHIARO: “CHE FINE HANNO FATTO  I 28 MLN DONATI  PER I TERREMOTATI? QUANDO E COME SARANNO UTILIZZATI QUESTI FONDI?”

Milano
05:30 del 20/01/2017
Scritto da Gregorio

LAURA CASTELLI(M5S), CON UNA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE HA CHIESTO AL MINISTRO PER I RAPPORTI COL PARLAMENTO,ANNA FINOCCHIARO: “CHE FINE HANNO FATTO  I 28 MLN DONATI  PER I TERREMOTATI? QUANDO E COME SARANNO UTILIZZATI QUESTI FONDI?”

La risposta della Finocchiaro è in sintesi è che quei soldi, che dovrebbero essere già stati usati per la ricostruzione, per gli sfollati e per le emergenze più impellenti, sono ancora fermi: si deve aspettare la chiusura della raccolta, prevista per il 29 gennaio perché così prevede il protocollo stipulato con le società di telefonia che raccolgono gli sms solidali.

Una volta chiusa la raccolta, la Protezione Civile provvederà a valutare il possibile utilizzo di quei fondi in accordo con le Regioni coinvolte e la proposta verrà poi affidata al parere di un comitato dei garanti.
Quindi i soldi non saranno utilizzati per le imminenti emergenze, e solo alla fine di questo giro burocratico infinito  potranno essere utilizzati per la ricostruzione.

Quanto tempo passerà ancora? Dopo tutti questi passaggi burocratici siamo sicuri che nelle zone colpite dal terremoto arrivino tutti i soldi fino all’ ultimo centesimo?


Una cosa è certa, per trovare e sbloccare 20 miliardi per salvare MPS ci sono volute solo 24 ore, per i terremotati non bastano mesi, nemmeno quando i soldi provengono da donazioni volontarie degli italiani.

La macchina dello Stato non si sta rivelando all’altezza di gestire questa emergenza: sfollati abbandonati a loro stessi, pendolarismo forzato per i lavoratori, allevatori ed animali allo stremo a causa del gelo, burocrazia farraginosa, rimpalli di responsabilità, lentezza nelle operazioni di abbattimento e messa in sicurezza delle strutture, personale amministrativo a tutt’oggi in molti casi insufficiente.

Siamo in piena emergenza, ma il Governo si sta muovendo come se le criticità fossero di poco conto. Invece no, sappiamo già che ci vorranno anni per riportare quelle terre alla normalità, ma se la macchina dell’emergenza e della ricostruzione non comincia a correre, i tempi si dilateranno. Non possiamo permetterci di stare dietro ai tempi giurassici della burocrazia e all’incapacità di chi non sa amministrare la cosa pubblica.

Vi mostriamo di seguito l’interrogazione di Laura Castelli e la risposta della Finocchiaro.

http://www.jedanews.it/blog/politica/finocchiaro-soldi-per-terremotati/


Articolo letto: 389 volte
Categorie: , Ambiente, Denunce


Domanda Rank Italia
Cosa ne pensi degli aiutati dello Stato italiano ai terremotati?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ivana

20/01/2017 14:16:56
ha ragione l'onorevole castelli che fine hanno fatto i soldi, adesso servono tirateli fuori vergognosi politici.
6

Guglielma

20/01/2017 11:07:46
anna Finocchiaro e il marito MELCHIORRE FIDELBO denunciato per truffa di denaro pubblico un associazione a delinquere moglie marito schiaffati in prima pagina sul giornale di sicilia andate a vedere GENTAGLIA LADRI VIGLIACCHI
5

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook