Scegliere un cellulare adatto ai più anziani, ecco la guida

Bari
09:00 del 05/11/2015
Scritto da Carmine

Scegliere un cellulare adatto ai più anziani

Cellulari per anziani - In un mondo che accelera ogni giorno di più e sempre più alla ricerca dell’apparecchio più tecnologico ed alla moda ci si dimentica che il cellulare come prima funzione ha quella di mettere in contatto le persone.

Il mondo sforna ogni giorno cellulari con schermi sempre più grandi con un numero di funzioni spaventoso, connesi 24 ore su 24 ad internet, Facebook, twitter e che ricevono e inviano decine e decine di messaggi whatsapp ed sms.

E per gli anziani non ci pensa nessuno?

Sappiamo bene che con l’avanzare degli anni spesso la vista si attenua, l’udito comincia a faticare e si affievoliscono in generale i riflessi.

Cellulari per anziani -Come scegliere il miglior telefonino cellulare per anziani?

Per venire incontro a tali esigenze non molti sanno che esistono telefonini e marchi dedicati ai più grandi con schermi ad alto contrasto, tasti grandi e luminosi al fine di facilitarne l’individuazione, suonerie forti e ben udibili.

Telefonini e cellulari per la terza età adatti ai nostri cari nonni, facili da usare, semplici da configurare e dal prezzo abbordabile sono disponibili ormai in parecchi negozi.

Qui di seguito troverete una lista in continuo aggiornamento divisa  per tipologia e fasce di prezzo e con le caratteristiche principali

Cellulari per anziani -Alcatel 20.00

Alcatel, nota casa produttrice di telefoni cellulari e smartphone con il marchio One Touch propone il suo cellulare rivolto ai più maturi.

Con un display da ben 2,4 pollici ad alto contrasto, una tastiera grande e semplificata per un utilizzo immediato e un peso di soli 89g, grazie alla sua chiarezza può essere adoperato da chiunque.

Il telefono ha un bel design ed il materiale con cui è costruito lo rende solido e con una buona presa. La caratteristica principale dell’Alcatel 2000 è la semplicità d’uso, la casa ha infatti sviluppato un sistema operativo proprietario adatto.

Cellulari per anziani - Il display è grande e i caratteri ben leggibili anche da chi ha qualche problema di vista. La tastiera retroilluminata è ben costruita e sono molto pratici sia i tasti freccia per andare avanti e indietro tra le funzioni sia i tasti apri e termina chiamata segnati rispettivamente in verde e rosso.

Sul lato sinistro troviamo il tasto volume per alzare e abbassare l’audio mentre nella parte superiore Alcatel 2000 presenta una pratica novità che abbiamo trovato molto comoda: la funzione torcia a led. Grazie ad un comodo tasto dedicato posizionato sul lato destro superiore del telefono è possibile illuminare ciò che ci occorre rapidamente, ad esempio la porta d’ingresso. Sempre nella parte destra è presente il pulsante che blocca il telefono evitando di attivare le funzioni accidentalmente.

Cellulari per anziani -Pulsante chiamate d’emergenza SOS dedicato

Una delle caratteristiche più importanti è la presenza del tasto di emergenza SOS posizionato nel retro del telefono.

Sarà sufficiente premerlo e il telefono inizierà a chiamare in sequenza una lista di numeri preimpostati. Il tasto è ben in evidenza grazie al suo colore rosso ed è anche facile da rilevare al tatto perché rigato.

Nella parte inferiore troviamo le connessioni per la ricarica. Alcatel fornisce il suo Alcatel 20.00 completo di caricabatteria da parete e cavetto USB-microUSB. In più troviamo la base per la ricarica con un comodo led di notifica. Grazie a quest’accessorio basterà poggiare il telefono sulla base per ricaricarlo.

Di grande utilità la pronuncia dei numeri durante la digitazione soprattutto per le persone con scarsa sensibilità visiva o i non vedenti.

Tra le altre funzioni troviamo la Radio con una semplice gestione delle stazioni, la Sveglia e il browser per sfogliare i propri file.

Cellulari per anziani -Durata batteria fino a 500 ore – 20 giorni

Grazie ad una batteria da 1000 mAh ha un’ottima autonomia; 500 ore in stand-by e ben 7 ore in conversazione. La memoria si può espandere fino a 16Gb con una micro-USB.


Articolo letto: 1292 volte
Categorie: Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Cellulari - smartphone - anziani - tecnologia -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook