Case, ultime offerte da urlo in Grecia: soli 1000 euro per un’abitazione sulle isole! Europei, russi, nordamericani e perfino australiani scatenati a caccia di una casa in Grecia a prezzi stracciati

Bari
10:20 del 12/07/2015
Scritto da Gerardo

Europei, russi, nordamericani e perfino australiani scatenati a caccia di una casa in Grecia a prezzi stracciati. E' questo il dato, riportato oggi dal quotidiano "Il Giorno" e diffuso da immobiliare.it, che ha analizzato l'andamento del mercato sul suo partner greco spitogatos.gr.

Dal giorno del referendum (domenica scorsa) in cui il "no" all'Europa ha prevalso sui "sì", le ricerche di case sulla terraferma e sulle isole sono schizzate alle stelle. A guidare la pattuglia sono le richieste di preventivi provenienti dalla Russia (+244%), seguite da quelle dall'Italia (+194%), dalla Francia (+156%) e persino dalla Turchia (i due popoli non è che esattamente si amino) con un + 105%. Tantissime ricchieste anche dagli Usa (+114%), dall'Australia (+105%) e dal Canada (+96%). In questi ultimi due Paesi è presente una grossa comunità di espatriati greci. Tra i Paesi dai quali si registra un calo di richieste di preventivi c'è la GerMania (-5%), segno che tra i due Paesi si sta aprendo una distanza incolmabile anche dal punto di vista turistico.

A giustificare la corsa ai preventivi ci sono i prezzi davvero stracciati di molte case. Un fenomeno che potrebbe esaurirsi o comunque ridursi qualora Atene e la Trojka dovessero trovare un accordo sul debito e sugli aiuti nei prossimi giorni. Ma per ora c'è davvero di che approfittarne: a Salonicco, secondo immobiliare.it, ci sono ad esempio mini appartamenti da 60 metri quadrati in vendita tra i 25mila e i 38mila euro e in un'isola turistica come Corfù si può acquistare a mille euro al metro quadrato. A Santorini per un monolocale da 80 mq da ristrutturare si parte da 90mila euro, mentre un'isola a la page come Mykonos parte da 160mila euro per la stessa metratura. Un prezzo comunque irrisorio se paragonato a quello richiesto per esempio in molte località della Sardegna. E nelle Cicladi, rispetto al 2009 (quindi al periodo pre-crisi), i prezzi sono calati del 35%.


Articolo letto: 14854 volte
Categorie: Curiosità, Economia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Grecia - Case - Prezzi - Shopping - Abitazioni - Affari -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook