Carote, ecco le proprieta’ che apportano benefici alla salute. Dalla vista al colesterolo passando per il cuore!.Ecco tutti i benefici apportati dal beta-carotene,questa sostanza antiossidante presente nelle carote.

Bari
13:00 del 27/06/2015
Scritto da Gerardo

Dalla vista al colesterolo passando per il cuore!.Ecco tutti i benefici apportati dal beta-carotene,questa sostanza antiossidante presente nelle carote.

Da sempre la Carota viene considerata come l’alimento che fà bene alla vista! Non che non sia vero, eppure questo ortaggio ha un enorme potenziale, molto superiore ai benefici che apporta agli occhi. La carota è un’eccellente fonte di beta-carotene, una sostanza antiossidante molto efficace nella lotta ai radicali liberi con enormi benefici per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, del cancro e della degenerazione maculare (malattia che talvolta causa cecità negli anziani).

Proprietà e Benefici delle Carote

  • Calorie: Limitato apporto energetico; circa 33kcal ogni 100g
  • Vitamina A: La Carota è un’ottima fonte di Provitamina A (betacarotene). 100g di carote coprono il fabbisogno giornaliero di Vitamina A.
  • Vitamina C: Le Carote sono anche molto ricche di Vitamina C. La cottura ne provoca una notevole dispersione e per questo è vivamente consigliabile mangiarle crude.
  • Minerali: Le Carote hanno un buon quantitativo di potassio, calcio, magnesio e ferro.
  • Fibre: Particolarmente ricche di fibre: pectina, lignina e cellulosa.

La ricchezza di minerali, conferisce alla carota la proprietà di contrastare gli effetti acidificanti di carne, pesce e degli alimenti ricchi di amido. La buona quantità di fibre, invece, la rende un ottimo rimedio per migliorare il transito intestinale. Paradossalmente, la zuppa di carote (carote cotte), è anche un ottimo rimedio contro la diarrea. Il nucleo della carota ha un forte potere di ritenzione idrica e aiuta a migliorare la consistenza delle feci. Il consumo regolare di carote è il miglior modo per assumere Provitamina A (precursore della Vitamina A). La Vitamina A è molto importante per le donne incinte, nei fumatori e per certi trattamenti farmacologici.

Carote e Colesterolo

Le Carote aiutano a ridurre il Colesterolo nel sangue. Uno studio condotto negli Stati Uniti ha dimostrato che una dieta in cui sono state incluse 200g di carote crude al giorno può far scendere i livelli di colesterolo nel sangue dell’11%. Le pectine contenute nelle carote sarebbero in grado di facilitare l’eliminazione dei sali biliari e degli acidi grassi. Infine, la ricchezza di provitamina A gioca un ruolo utile nella prevenzione. (Il Colesterolo – Conoscerlo e combatterlo)

Carote e Cancro Diversi studi epidemiologici hanno dimostrato correlazioni tra assunzione di carote (e altre verdure ricche di provitamina A) e la protezione nei confronti del cancro (in particolare del cancro al polmone). Un consumo regolare di carote, dell’ordine dei 100 g al giorno, è sufficiente per dimezzare il rischio di cancro ai polmoni. L’azione antitumorale della carota è certamente dovuta all’azione sinergica della pro-vitamina A e degli altri carotenoidi presenti in questo ortaggio (bissina e luteina) e della vitamina E, vitamina C e del selenio le cui proprietà protettive nei confronti del cancro sono da molto tempo riconosciute.


Articolo letto: 595 volte
Categorie: Salute


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Salute - Rimedi naturali - Malattie - Dieta -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook