Il Caos delle proposte formative e CorsiBO la nuova vera proposta di insegnamento lingue e informatica a Bologna.

Bologna
17:45 del 13/09/2013
Scritto da Luca

Estate e vacanze finite, tra poco si ritorna a scuola, riprendere i ritmi è complicato, appena rientrati e già ci si sente stanchi e stressati, in attesa di riprendere il ritmo solito di tutti i giorni. Ripartire sui banchi carichi e determinati è una giusta preoccupazione di tutti i genitori e degli alunni, ma bisogna per tempo pensare anche ad affiancare alle solite attività scolastiche quelle formative che la scuola non prevede ovvero che non sviluppa adeguatamente, ma che risultano necessarie per il futuro dei nostri figli e per restare al passo coi tempi.

Andando in giro per Bologna in questi ultimi giorni pre scolastici, colpisce molto il bombardamento pubblicitario in atto, con ogni mezzo consentito, su ogni mezzo circolante, dai bus ai taxi, una miriade di slogan, variopinti volantini e Manifesti che elogiano le doti e le qualità delle proposte formative organizzate da scuole paritarie, enti e privati. Quelle che vanno per la maggiore sono le scuole di lingua, soprattutto l'inglese, nomi altisonanti dal sapore londinese o simil britannico. Sono le solite organizzazioni para scolastiche che esistono da decenni in città, gli stessi docenti, le stesse aule, gli stessi programmi, gli stessi sistemi, le stesse antidiluviane lavagne, insomma la solita cosa che non porta nessuno cambiamento. Non consentono ingressi nel mondo del lavoro ad altri docenti che non facciano già parte dell'organizzazione, non offrono opportunità di lavoro ai giovani docenti madrelingua o italiani che ne hanno le capacità, una vera e propria casta!

Le promesse prima di tutto, l'illusione di una promozione esclusiva (es. prima settimana in regalo!), ma secondo un sondaggio di Italiano sveglia, molti ragazzi che hanno partecipato ad alcuni di questi corsi hanno così sintetizzato: 'lezioni costose, non servono a molto, fanno credere di insegnarti la lingua ma in realtà non si fanno progressi'. Quello che hanno spiegato gli intervistati è che in queste scuole private, come pure nelle pubbliche, si apprende a una velocità molto bassa, ciò significa sprecare del tempo e dimenticare la maggior parte delle cose, perché questo tipo di studio non aiuta la memorizzazione. Qualcuno ci va pesante e afferma che 'la qualità è bassa, non vai oltre i tuoi limiti, perché salire di livello è impegnativo, potresti abbandonare e ciò significherebbe la fine del business della scuola, così ti fanno credere di imparare qualcosa e quando ti accorgi della bufala è troppo tardi, il corso è bello e finito'.

In conclusione si ritiene che queste scuole siano sbagliate di principio, nessuno vuole farti imparare la lingua, a nessuno interessa della tua crescita. In tutto questo bailamme, tra tutti questi corsi figli di un sistema collaudato che inculca nozioni fondamentalmente 'inutili', si intravede uno spiraglio, l'alternativa, una luce nuova, un metodo nuovo che apre la mente, un luogo dove la qualità dello studio, sotto il profilo dell'apprendimento, viene ampliata e resa dinamica, dove non solo si impara ma ci si diverte e ci si confronta, si impara a crescere insieme. Stiamo parlando di CorsiBO.it, un nuovo sistema di studio e di apprendimento, che organizza corso di lingue a Bologna, caratterizzati da spontaneità, divertimento e gioco per i più piccoli, progetti pratici, conversazione e percorsi su misura per i più grandi, veri corso 'per tutti'. Una vera novità, un metodo americano mai utilizzato, per la prima volta a Bologna e in Italia. 

Gli insegnanti, giovani, esperti e qualificati, madrelingua, veri professionisti dell'insegnamento, sapranno dimostrarti come sia possibile imparare qualsiasi lingua in maniera semplice e divertente. Le aule di CorsiBO.it non hanno le solite lavagne, né gessetti polverosi, matite, blocco notes e fogli volanti. La Tecnologia è di casa a CorsiBO.it, videoproiettore con tavoletta grafica per i docenti e desktop a disposizione per ogni corsista, area ludica e ricreativa, Tv 3D e videogiochi in lingua, in modo che sia i bambini che gli adulti, possano memorizzare il nuovo lessico in modo spensierato. Inoltre è a disposizione dei corsisti lo spazio NESPRESSO per gustose pause caffè e merendine di qualità.

Infine viene offerta la possibilità di esercitarsi tranquillamente a casa al di fuori dei corsi, infatti, ogni corsista ha a disposizione un proprio account dove potrà visualizzare, quando lo vorrà, il materiale didattico e gli esercizi da fare in nuovi progetti ogni volta diversi, studiati e personalizzati per l'esigenza di ognuno.

Ma non solo corsi di lingue, CorsiBO.it offre anche corsi di informatica a Bologna, infatti la scuola di formazione è una creatura di un'azienda informatica chiamata Programma Web, specializzata nella creazione di programmi applicativi per il web soprattutto nel campo della formazione professionale, nata nel maggio del 2005 che, in pochi anni, si è affermata in tutto il panorama delle applicazioni internet e nella realizzazione siti web professionali e dinamici utilizzando linguaggi di programmazione e lavorando per aziende estere. Ora che l'azienda si è evoluta, forte di importanti collaborazioni con esperti in svariati settori a livello internazionale, e soprattutto dopo lo sviluppo di un applicazione web per l'erogazione di test e quiz per conto della più importante società di formazione in Spagna, ha deciso di affacciarsi sul mondo della formazione che, in quest'ultimo periodo, causa anche la forte Crisi economica, può beneficiare di un largo bacino d'utenza. Infatti, per reinventarsi sia sul piano professionale che personale, è fondamentale essere sempre al passo con i tempi e restare quindi aggiornati sulle nuove tecnologie, soprattutto nel settore dell'informatica ed in particolare del web, oltre che sulla conoscenza di almeno una lingua straniera.

I punti forte dell'iniziativa di formazione offerta da CorsiBO.it è data dal ventaglio di corsi proposti dall'azienda (più di 100); l'esperienza e professionalità dei docenti internazionali, ma soprattutto la disponibilità e assistenza dei docenti nella fase post-corso e l'opportunità di lavoro e di eventuali stage aziendali per alcune tipologie di corso. Al giorno d'oggi, è fondamentale investire per formarsi soprattutto nell'ambito di internet visto l'alto potenziale che offre dal punto di vista di un impiego professionale. CorsiBo.it offre uno sfaccettato ventaglio di proposte di corsi, non resta che scegliere e sperimentare il futuro.

 Non fossilizzarti, apriti a nuovi orizzonti!


Articolo letto: 1391 volte
Categorie: Cultura, Informatica, Lavoro, Sociale


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

corsiBo - formazione - lingue - informatica - Bologna -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook